Invogliata da ricette recenti a riscoprire ed usare in modo diverso la barbabietola… l’ho voluta abbinare al seitan, con una riduzione di aceto balsamico che completa il piatto in aroma e sapore.
Ingredienti (per 1 persona):
1 fetta di seitan
1 barbabietola già cotta
1/2 cipolla rossa
vino rosato qb
4 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiaini di olio
sale, pepe
Procedimento:
Tritare la cipolla e metterla in padella a stufare con poca acqua, nel frattempo tagliate a fettine o tocchetti la barbabietola. Non appena la cipolla sarà morbida e l’acqua sarà evaporata aggiungere 1 cucchiaino (o più, se volete) di olio e lasciar soffriggere un pò. Aggiungere la barbabietola, salare, pepare e continuare a cuocere qualche minuto, versare un pò di vino e cuocere a fiamma vivace finchè quest’ultimo non sarà tutto evaporato. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Riscaldare una padella antiaderente e cucinare il seitan pochi minuti dopo aver cosparso ambedue i lati di olio e poco sale. Nel frattempo preparare la crema di aceto balsamico: mettere l’aceto balsamico in un pentolino, aggiungere 1 cucchiaio d’acqua e far bollire finchè raggiunga la consistenza dello sciroppo. Trasferire la fetta di seitan preparata nella padella con la barbabietola, rimettere sul fuoco pochi secondi (il seitan si colorerà e assorbirà un pò il sapore della barbabietola). Disporre sul piatto seitan con barbabietola e far colare a filo su questi la crema di aceto balsamico. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Dite la verità: è una congiura per farmi rodere che non solo non ho la farina, ma nemmeno il seitan industriale, chhe oggi avete messo tre ricette quasi di seguito?
Allora??
Ho appena fatto colazione con il tazzone di latte(veg)caffè, ma una cotoletta me la farei volentieri…
Buona idea, stesera la provo e vi faccio sapere…grazie!
io mi sono appena svegliata (ehm…) ma quel seitan mi fa una goooooola…mmmmh!
uau concita ormai riconosco le tue ricette solo a vedere le foto!!!questa è supersemplice ma sicuramente fa la sua porca figura 😀
vale i paniniiiiiiiiiiiii!!!
Argie, i panini st’altra settimana, che le foto non ce le ho.
Pazienta.
Mi sa tanto che qui ci stiamo preparando per la sagra del seitan……….
e io mi sa tanto che non posso venire
(rodimento e invidia)
… mi sa che purtroppo saremo in due, Vale !
🙁
ragazze, ma a che ora vi svegliate?? io mi rodo d’invidia per questo…
Io mi sono svegliata alle 6.23 (la sveglia era alle 6.45, ma non riscivo più a dormire…)
Ale stamani si è alzato tardi, per i suoi standard: otto meno un quarto.
Io soffro di insonnia pèrimaria, e poi al mattino non riesco ad alzarmi, quindi ho la sveglia alle nove e mezza (ohibò, finché non lavoro). Ma stamattina i quattro puzzoni si sono messi a far baccano verso otto e mezza, e hanno smesso verso le nove. Io mi sono riaddormentata e non ho sentito la sveglia, per cui ho aperto gli occhi alle undici meno un quarto, che Ale era arrivato al lavoro e mi chiamava… 😳 sì, mi vergogno.