Quando mi metto in testa una cosa sono peggio dei bambini!! Ieri dopo il lavoro sono andata di corsa a comprare le banane e mentre passavo davanti al banco frigo ho visto che avevano i mirtilli freschi in offerta. La vaschetta da 125 grammi ad euro 1.19 anzichè 1.99 non è poco ma una tantum si può fare e li ho presi. Ho comprato anche le banane e via a casa a a congelare tutto.
Ingredienti:
125 gr mirtilli freschi
15 gr fruttosio
65 gr latte d’avena
Procedimento:
Ho messo a congelare i mirtilli per 3/4 ore e nel frattempo me ne sono andata in bici, ho preparato la cena ecc ecc..Dopo cena, verso le undici ci è venuta voglia di gelato e..dadà..sorpresa!! Ho messo i mirtilli nel bicchiere del minipimer, il fruttosio ed il latte ed ho cominciato a frullare. Li per lì mi son detta “mmhhh… mesà che manco stavolta viene” ed invece!! Più frullavo e più prendeva consistenza e questo è il risultato:
Ho fatto la stessa cosa con quello alla banana ma non è venuto altrettanto bene e so il perchè, poco latte. Riproverò subito però e poi vi aggiorno.
Sono davvero entusiasta della riuscita, è un gelato a tutti gli effetti ma moooooooolto più buono. Anche il mio “compagno” ne è rimasto sorpreso e vuole che glielo rifaccio con le more. Oggi durante la pausa pranzo le vado a comprare e gli faccio una sorpresa nei prossimi giorni..hihi
Che dire..posso solo continuare a ringraziarvi di tutte le cose che mi avete insegnato da quando vi conosco e per tutte quelle che mi insegnerete in futuro, e so già che sono tante.
Vi abbraccio tutti e vi auguro un bellissimo Ferragosto. Io sarò in ferie per 2 settimane, non parto, resto in città per tanti motivi e sono contenta lo stesso anche se spero di fare una bella vacanza appena posso, vorrei andare in Sicilia, intanto mi sbizzarrirò in cucina, farò tante foto così al ritorno condividerò con voi la mia gioia.
Ps: Nello hai proprio ragione, la sera le foto non vengono per niente bene!!
Tania
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Quindi senza banane addensa lo stesso?
Si Lisa, io non le ho messe l’fatto solo con i mirtilli ed è venuto benissimo.
Che buoni i gelati fatti così!!!!
Eh sì, questi nostri compagni golosi di questi “gelati” mi fanno morire… Anche il mio Nic mi chiede ogni week-end di preparargliene uno ! 😀
…mmmmh…
…lo sai vero che io adesso esco nel bosco norvegese dietro casa, vado a cogliere 1kg di mirtili e mi faccio questo gelato al triplo delle proporzioni e gratis alla facciazza tua, vero? si? 😛
…comunque mi pare strano che con le banane non venga, io l’ho sempre fatto senza latte! prova a tenerle in freezer un pò di piu. tanto se poi si congelano ‘troppo’ basta tenerle un pò all’aria
Anche questo gelato è un’altra di quelle godurie da svenimento. Grazie anche a te Tati, molte volte ci sottovautiamo troppo ma anche tu hai dato tante idee a noi.. Ad esempio non mi sono dimenticata del tuo dolcetto con la farina di ceci che spero di provare un giorno con calma con la mia marmellata 😉
@Gnubby: e tu lo sai che io mentre li compravo ho pensato a te che li avevi gratis?? Giuro! Quello alla banana, forse mi sono espressa male, non è che non venuto, intendevo dire che non è venuto bene come questo ecco. Comunque ne ho appena comprate 2 kili..hihihi…
@Elettra-Oriental Angel: 😉
@Mimi: grazie sei sempre dolce, ti faccio una confidenza, sai che il mio compagno da sempre lo chiamo “Mimì” pure sul cellulare l’ho registrato così, si chiama Mario ma a me piace chiamarlo Mimì.
Bellissimo velocissimo!!!
Mhhhhhhhhhhhhhhh anche io ne voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mamma che bontà 😛 😆
@Felicia: Grazie, anche il tuo però 😉
@Gemma86: per te che fai dei pani speciali sarà una passeggiata fare questo gelato!! Ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo credimi, se non lo hai ancora sperimentato fallo e vedrai che significa mangiare un gelato!
Si ho provato a farlo, quello all’anguria e quello semifreddo che poi ho congelato… senti te quando lo fai lo mangi al momento? Non si può tenere in freezer come gli altri gelati? 😉 Buone vacanze anche a te… Come te io resto a casa ma è sempre meglio che andare a lavoro!! 😛
Questo lo dobbiamo chiedere ad Elettra e Cri (e lo faccio subito)che sono più esperte, ieri ne ho fatto poco e lo abbiamo mangiato tutto subito 😀 però nei prossimi giorni provo a congelarlo, io penso si possa fare tranquillamente e basterà tirarlo fuori un pò prima di consumarlo.
Hai ragione, anche se non si parte l’importante è non lavorare!!
ah ah 😆 dai anche lui Mimì… Quindi non ti puoi dimenticare mai di me 😉
Ormai i gusti alla frutta son fatti tutti, brave ragazze siete bravissime 🙂
Io di solito lo faccio e lo mangio subito !
Ma la prima volta, l’avevo fatto-l’avenzo congelato-poi scongelato per un pò di tempo (non troppo altrimenti si scioglie !) e mi sembrava come appena fatto.
Magari dopo il congelamento si potrebbe anche provare a rimixare velocemente… 😉
@Mimi: è no 😉
@Chicca: grazie Chicca, non vedo l’ora di sperimentarne altri.. 🙂
@Elettra: grazie Ele, penso anch’io di farlo e mangiarlo subito ma proverò comunque a congelarne una piccola porzione e vediamo che succede. Vi faccio sapere.
@Elettra-Gemma86: Cri dice giustamente che non si può ricongelare una cosa che era già congelata!! proverò il metodo del gelato all’ananas di Anto, lei frulla l’ananas col fruttosio e poi la congela ecc.. ecc..
con il tuo gelato mi hai riportato alla mia recente vacanza sulle alpi austriache…non ti dico le scorpacciate di mirtilli raccolti nei boschi! Grazie
domani compro i mirtilli e provo a farlo…chissà che buono!!!!