Ingredienti:
180 g di farina
250 g di zucchero
100 g di cacao amaro
1/2 l di latte di soia (scarso)
2 fialette di rhum per dolci
1 arancia
1 bustina di lievito
3/4 di vasetto di marmellata di albicocche
Ingredienti per la glassa:
30 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di acqua (qb)
1/2 cucchiaino di fecola di patate
Procedimento:
Unire i primi 5 ingredienti formando un impasto liscio e senza grumi. Grattugiare la buccia dell’arancia e aggiungerla insieme al succo spremuto; unire il lievito ed infornare per 30 minuti circa con forno a 180°. Lasciare raffreddare. Tagliare orizzontalmente la torta in 2 dischi e farcire con la marmellata. Ricoprire con la glassa al cioccolato fatta unendo i 4 ingredienti in un pentolino e facendo sobbollire a fuoco basso per qualche minuto fino alla giusta consistenza.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Quanto adoro la Sacher… La magia della marmellata di albicocche con il cioccolato è una cosa indescrivibile…
🙂
Anche se manco da tanto tempo da questo sito devo dire che le ricette sono sempre più buone e golose…complice anche l’arrivo della belle stagione!!!!
Apro VeganBlog pensando: “Hum, per la cena di stasera farei volentieri una torta al cioccolato, ora ne cerco qualcuna…”….ED ECCOLA QUI!! E che meraviglia!!! 🙂
oddioooooo che vogliaaah, quanto mi piace la sacherrrr!!!
mamma mia, che voglia! Già dalla faccia si vede che è buonissima.
la mia preferita!! bellissima, brava Giovanna!! 🙂
ciofanna……
stica!
torta eccezionale, anche con il caldo
breva breva
mmmm bona 😀
wow, e la glassa mi sembra anche molto leggerla, confrontandola con quelle glasse che prevedono l’aggiunta di panna o margarina al cioccolato fuso…
bellissima presentazione
oooh che voglia di dolciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sembra impossibile che una meraviglia del genere..si possa riassumere in 5 righe di procedimento!!!!!!!
slurpissssssssssimo
uffa…e pensare che la dovevo mangiare anche io!
Giovanna devi rifarla al piu’ presto…intanto ci provo io 😉
oh mio dio…………………………………
Vista la settimana in cui mi trovo (prem.), credo che la non golosona potrebbe esagerare 🙂
Mi manca la sacher, mai fatta………….spero entro fine mese d’avere dinuovo un forno……….quello vecchio mi ha abbandonato del tutto 🙂 Brava Gio
Che bella, e deve essere di un buono… !
Stamattina mi sono svegliata bene e… miracolo numero 1: in 5 minuti ho fatto sta torta; miracolo numero 2: è venuta buonissima (anche se non così alta e poi nella fretta di mangiarla non l’ho lasciata raffreddare molto prima di tagliarla… comunque è strabuona!!!)
Grazie mille!!!!!!!!!! Cia Giovanna non ti ho mai scritto ma da un pò sbircio il tuo blog con immenso gusto e piacere, ho usato la ricetta per la festa di inaugurazione di una nuova palestra yoga. La mia insegnante ha invitato il suo maestro indiano rigorosamente veg e la torta gli è piaciuta tantissimo perchè è davvero super buona, grazie ancora Giu :-)))))))
ciao a tutti! Vedo solo ora tutti i vosti commenti (meglio tardi che mai!.. ma le cose da fare sono tante ..), sono contenta che abbia avuto riscontri così positivi questa torta! l’ho scoperta durante una riunione operativa per l’organizzazione dei 2 sit-in qui a Roma contro la mattanza deglia agnelli; una volontaria l’aveva fatta e portata per … sfamarci! Era così incredibilmente soffice che le ho chiesto e memorizzato subito la ricetta. Il giorno dopo era già tradotta in realtà! ^_^
G.
Ho fatto un figurone…L’ho preparata per il compleanno della mia amica e non poteva crederci che non c’erano uova e olio. Mi sa che tra 15 gg la replico per il mio compleanno. Che bontà…
Ciao a tutti,per la festa del papà(il mio è un amante di queste torte da “ciccioni” come le chiamo io!)vorrei fare la torta sacher che è la sua preferita.Io al massimo faccio la torta di mele….mi sconsigliate o ci provo?..Mi sembra un po’difficoltosa se non si è pratici…soprattutto il tagliare in 2 la torta…consigli???….
Bontà allo stato puro 🙂
Giovanna ho notato una cosa, quando tornerai certo.. Sposta questa ricetta in coccole dolci o dove vuoi.. In considerazioni, in questa categoria, è difficile che la trovino anche altrio chef 😉