Semplicemente la cenetta di Adriano, prima che Venerdì scorso il 15 partissi per qualche giorno per il mio paese in Abruzzo!! 🙂
Ingredienti:
1 zucchina tonda
1 peperone rosso lungo essiccato ( o pomodoro )
1 spicchio d’aglio
pepe nero, curry e peperoncino
panna di riso Paola
olio evo
1 foglia di basilico
cotolette Mirko 😉
Procedimento:
1- Tagliare la calotta superiore della zucchina e con l’aiuto di uno scavino, o un cucchiaino, scavare l’interno della stessa estraendone più polpa possibile, non lasciando le pareti della zucchina eccessivamente fine.
2- Tagliare la polpa a pezzetti ed insaporire con le spezie, l’aglio, il peperone rosso essiccato ed un filo d’olio evo.
3- Riprendere la zucchina e riempirla con la polpa cruda e condita, pressando bene all’interno..
4- Cuocere in forno x 20′ a 200° con una bella colata di panna di riso.
5- Una volta cotta disporre sul fondo del piatto un altro pò di panna di riso e una foglia di basilico decorativa…
6- Per le cotolette fate riferimento alla ricettina di Mirko che ho likato, io ho insaporito con un cucchiaio , su ognuna, di patè d’olive nere taggiasche e un’oliva verde su ognuna , come da foto. 😉
Ed ora come promesso qualche foto del mio amato paese che mi ha regalato tantissimo.. Molta pace, serenità, tranquillità… Tra 2 sett ci torno… non vedo l’ora… MI MANCA….
Quì vi presento il mio Papà Albero…. E’ un albero di noci.. Da piccola mi ci arrampicavo , lo baciavo, lo guardavo e gli parlavo.. Confidandogli tutto quello che poteva farmi stare male, ora lo accarezzo dal basso, ne abbraccio il grande tronco e lo ammiro distesa sulla sdraia con il sottofondo canterino degli uccellini….
Come vedete dalle foto, tutto intorno al mio giardino e alla mia casa.. Ci sono solo immense distese di verde…. e un panorama, che dal terrazzo della mia casa, si può solo ammirare in un dolce silenzio… Mentre la sera, sempre sul terrazzo, distesa si può ammirare il suggestivo cielo trapunto di milioni di stelle luminose ( che quì a Roma non posso ammirare visto lo smog ).
Quì vi mostro alcune rose del giardino…
Quì vi mostro invece Faggy.. Un amico fagiano venuto a farci visita in casa, in un tranquillo pomeriggio… E’ stato con noi qualche ora, gli piaceva gironzolare beato per casa.. Il portone nella nostra casa in campagna è sempre aperto, ecco perchè me lo sono trovato all’entrata e di colpo mi sono anche spaventata…
Dolcissimo.. Gli ho offerto del pane locale… Graditissimo 😉
( il dorso è spennacchiato a causa del fatto che quando si grattava con il becco, si staccava anche le penne, spero che sia ancora vivo.. Lo dico perchè ci sono parecchie volpi, inutile dire quante ne abbiamo viste di sera al rientro a casa con mia madre, anche un cucciolotto di volpe, spettacolari.. E una bellissima lepre!! )
Quì invece potete vedere una delle tante farfalle che s’incontrano il giorno, marroni e bianche, ma anche azzurre bianche etc. Lei è Lalla la farfalla…. Di seguito vedrete un grillino piccino piccino di nome Nino …….
Quì invece vi mostro la mamma Chioccia di mia zia, con i suoi due dolcissimi pulcini.. Un’emozione bellissima vedere la mamma che cercava per i suoi piccoli il grano nella loro aia e richiamarli con un particolare verso per farli mangiare . Stupendo vedere altresì come i stessi ricopiassero i medesimi comportamenti e movimenti della mamma Chioccia… Da piangere veramente… Di Gioia!!!
( la mamma ha il collo spennato come uno dei due pulcini, mia zia mi ha spiegato che sono una “razza” di galline che nascono e sono proprio così 😉 )
Quì vi mostro uno dei tanti suggestivi Panorami che lasciano senza fiato…
Quì vedete Margherita e di seguito le sue amiche, che pascolano beatamente sulle montagne…
( bè mi ci metto anch’io fra le amiche di Margherita )
Questo perchè dicono che i paesi sono i più arretrati….
Per fortuna che sfruttano l’energia naturale del vento in maniera sana e non inquinante…
Quà mi godo, non so se si capisce , il piacevole vento generato e portato dalle pale eoliche…
Quì vedete il mio amato paese posto sulla sua montagnetta… “Schiavi D’Abruzzo”
Insomma… Che dire……….
Credo che le foto parlino da sole…….
Sauro spero di non aver intasato Veganblog con tutte queste foto 😳
E cari chef, spero di non avervi annoiato con tutte queste foto…
Ne avrei altre da mostrarvi, ma poi sarebbero troppe… Vi risparmio altre foto…. Le vedrete al mio prossimo ritorno dalle vacanze 😉
PS: Dimenticavo, un caloroso benvenuto a tutti i nuovi Chef… Siete Grandiosi… Ho cercato di commentare tutti i vostri piatti.. Ma sono tanti e tutti buonissimi…
Rinnovo che siete proprio SPECIALI e FAVOLOSAMENTE BRAVIIIIIIIII!!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bellissime le foto, la ricetta, l’abruzzo, gli animali e papà albero!
betornata!
Io qua le zucchine tonde non le ho mai trovate, ma la tua ricetta la provo comunque, con o senza ste zucchine 😀
Ciao Mimi,
non aver paura… Questi “intasamenti” sono sempre ben graditi.
Grazie di aver condiviso tutto questo con noi…
🙂
@Daniela: Grazie Cara, mi fa piacere tu abbia gradito tutto tutto… Prova con con le zucchine normali, facendole però a barchetta se non hai uno specifico scavino per tirar fuori la polpa della stessa senza romoperla!!! ^_^
@ Sauro: Grazie Papà Sauro, sono lieta di sapere che questa piacevole condivisione di foto sia ben accetta!!! 🙂
Sempre lieta di condividere queste gioie e meraviglie con VOI!!!! 😀
Mimi: fantastiche foto e meravigliose le emozioni che ci hai regalato…
grazie mimi del consiglio 🙂
sai, stavo pensando che questa ricetta è una ricetta d’effetto, domani ho ospiti e magari preparo il gelato all’amarena e queste zucchine veloci e buone! anche i tuoi burgher sarebbero spettacolari, ma non ho proprio voglia di mettermi a fare il seitan (pigra!!!)
sei una persona bellissima, oltre ad essere una delle mie cuoche preferite su vb, e aspetto con curiosità altre tue ricette crude
lo so che essere crudisti è un’altra cosa, e non tuffarsi sulle ricette, ma le tue proposte crude sono talmente belle e invitanti, e colorate e allegre…
@Paola: Grazie Paola di tutto. Comunque la tua panna mi piace un sacco nelle ricette.. Si presta benissimo 😉
@ Daniela: 😳 😳 😳 Mi fa emozionare se mi dici così.. Ti ringrazio per tutti questi bei complimenti 😛
Il gelato all’amarena è favoloso e la zucchina Adriano mi ha detto essergli piaciuta tantissimo con le cotolettine… Vedi tu… Sono davvero semplici da fare… e veloci 😀
Quando mi diletterò con nuove ricettine crudiste carine da presentare.. Ve le mostrerò!! 😉 Promesso 😀
Grazie ancora per i complimenti 😀
Bentornata Mimi, mi sei mancata!! Eri partita molto stanca e “scarica”, ora come va?
Grazie delle foto!!
Bentornata mImi, vedo che hai ricominciato a pieno ritmo. Che carino Faggy 😉
Oh grazie Pippi… sei dolcissima 😳 😳
Ora và un pochino meglio, appena tornata non ero molto grintosa… Semplicemente perchè stavo troppo bene e mi sarebbe piaciuto restare.. Ma ora dopo una bella notizia, ricevuta ieri.. Che non dico per scaramanzia e perchè non avvererà ora ma con l’inizio forse del prossimo anno ( non mi sposo eh 😆 ), mi sono decisamente ripresa e sono tranquilla… Spero che ciò che ci siamo detti con Adriano e il collega/amico di lavoro.. sia DAVVERO AVVERABILE!!
Grazie per esserti preoccupata… Sto meglio… 😀
SEI DOLCISSIMA!!!!!!! Complimenti per la cenetta per la tua dolce metà e che dire per le foto… Come hai detto te parlano da sole!! Il tuo paese natale è spettacolare e hai moltissimi animali liberi e felici!!! L’albero di noci è un’incanto!! Mi hai fatto commuovere 😉
Grazie Andrada….. Ti ringrazio molto.. Faggy è stato dolcissimo…. 😛
Grazie anche a te Gemmina.. Siete voi che mi fate emozionare con tutte queste dolci e calorose parole!!! 😀
Quando sono lì mi rigenero… Ritorno la Camiria di sempre… Ritrovo me stessa e la mia pace, sento molto il mio paese vicino al mio essere e la mia voglia di vivere.. La città non fa per me…..
L’albero di Noci.. Il mio Papà… E’ stupendo, è cresciuto molto ed è sempre più maestoso… Lui mi avrà perdonato , spero, se quando mi arrampicavo su di esso, devo avergli provocato dolore…. Spero che abbia percepito il mio amore e il mio rispetto… Non l’ho scritto, ma consideravo i rami i miei cari fratelli…
Ho sempre amato la natura e la mia scelta di Vita non poteva nel tempo, capendo, non essere felicemente VEGAN!!! ^_^
Ma é stupendo questo post, é dolcissimo ed emozionante, come te Mimi !
Non so perché, mi sono commossa… Sniff sniff sniff !!!
Oh Mimi finalmente!!Speravo che postassi una ricetta!!Mi sei mancata tra i commenti VB!veramente!Bentornata!Il tuo paese é stupendo!Le foto sono dolcissime e emanano tanta tanta pace!Io adoro le piume!Spesso vado alla ricerca di piume perdute e quelle di fagiano sono stupende!Complimenti e veramente bentornataaa!!
@ Elettra: Cara Ele.. Sei tenerissima.. Il fatto che tu , come anche altri, vi siate emozionati.. Mi rende felice.. Perchè vuol dire che le foto vi hanno trasmesso le mie stesse emozioni….
Suso: Ma quanto sei dolce….. 😳 ma quanti complimenti e quante dolci parole… Non sono abituata… Ed il vostro dolce calore affettuoso mi riempie di una gioia infinita!!!
Sei davvero molto carina, grazie mille… Almeno so che la mia presenza quì non è vana…
ps: Se trovo delle penne o piume, le conservo per te… 😉
Bentornata cara Mimi!!! Il piatto preparato per il tuo Adriano è meraviglioso, dal cuore tenero e dolce come te!!!! 🙂
Le foto che hai aggiunto mi hanno fatto emozionare, che belli tutti!!!! La Natura, tu, gli animaletti, specialmente i “pennuti spennacchiati” 😉 che belli!!!!!!!!! Il tuo paese è bellissimo! Anche noi qui in Valle d’Aosta abbiamo la fortuna di poter ammirare il cielo terso e la natura circostante sempre rigogliosa, ma certo chi vive nelle grandi città non gode di questi privilegi, e mi dispiace molto! 🙁
ciao mimì! in effetti eri sparita da un po’ nei commenti e si sentiva proprio la tua mancanza!!!
mi hai fatto venire la voglia di conoscere un po’ di più l’abruzzo che purtroppo ho sempre e solo “attraversato”…evviva l’italia! evviva le bestiole libere! evviva le fonti rinnovabili!
a presto ^__^
Che dire… GRAZIE DI TUTTO….. Inconsapevolmente mi regalate tanti SORRISI!!!! 🙂
Grazie quindi anche a te Anto e a Te Marta!!! Dolcissime 😀 😀 😳
Wow Mimi, che meraviglia..
GRAZIE ANCHE A TE CARA TATI 😛
una meravigliosa ricettina e un meravigliosissimo post!! non poteva essere altrimenti dalla persona meravigliosa che sei 🙂 !! fotografie che trasmettono emozioni di tranquillità, serenità e benessere!! credo proprio tu sia riuscita a rilassarti almeno un po’ 😉
bentornata Mimì!!
Grazie Francy, grazie di cuore… Non trovo parole per esprimervi la mia riconoscenza!!! 🙂 🙂 🙂
😳
la tua ricetta fa venir fame…
e che bello papa’ albero… anche io da piccolo avevo un noce e mi ci arrampicavo ma purtroppo ora al suo posto c’e’ il garage di mio padre! oggi sono polemico!
Oh Grazie Pollice Verde!! 🙂
Papà albero è bellissimo… Io lo amo!! E ogni volta che lo rivedo riaffiorano alla mente tanti bei ricordi 🙂
Sono accettatissime le polemiche e capisco quanto dispiacere provi nel vedere un garage ora anzichè un maestoso albero…… 🙁
Che bello leggere questi post a prima mattina 😛
…ho avuto la sensazione di esserci nel tuo paese 😉
grazie cara Mimì 😀
(e grazie anche per lo spunto! Da oggi cercherò di fare anche una mucca. Ci manca nel mio repertorio artistico O__o )
ciao Mimì, un bacione e buona giornata! 😉
Grazie a te Nellino, sono felice che anche tu ti sia sentito a casa ed in pace guardando tali foto!!! 🙂
Allora aspetto la mucca Margherita o Carolina.. Insomma quella che vuoi 😉
che bellezza, abbracciare gli alberi fa sentire la Vita.
grazie per aver messo in circolo la Tua Natura e buone cose per tutto…
Già l’ho detto che vi adoro.. !!?? Grazie anche a te Rumorfree per aver colto e sentito le mie emozioni.. 🙂