Quest’anno abbiamo deciso di “convertire” la cucina vegetariana della festa che facciamo in provincia di Brescia in “RISTORANTE VEGAN” ottenendo un grande successo. 300 persone hanno provato 5 diversi menu’ vegani (uno ogni sera) piu’ tantissimi dolci tutto senza crudelta’.
Questa ricetta e’ un ringraziamento a tutte le persone che ci hanno aiutato, a Francesca, chef di veganblog.it, che e’ venuta quasi tutte le sere portandosi anche gli amici, e ad una signora che e’ venuta in cucina dicendoci: “Sono 15 anni che sono vegana ed e’ la prima volta che vado ad una festa pensando di mangiarmi le solite patatine fritte e mi ritrovo un ristorante vegan… sono felicissima”.
Ingredienti
-per gli spiedini:
seitan
tofu
pomodorini
peperoni
patate novelle (ma la ricetta originale prevedeva la polenta)
pangrattato
-per le patatine:
patate
olio per friggere
-per l’insalata:
cavolo cappuccio
pomodori
mayonese veg
Procedimento
Preparare l’impasto per il seitan (vedi ricetta “Seitan autoprodotto”) e lavare via l’amido, poi avvolgerlo in un panno e legarlo in cilindretti stretti prima della marinatura. (grazie Geko)
Dopo averlo lasciato marinare per una notte in frigorifero cuocerlo un paio d’ore, scolarlo e slegarlo dal panno.
Quindi tagliarlo a dadini.
Lavare i pomodorini e i peperoni e tagliare questi ultimi dopo averli ripuliti dai semi. Tagliare anche il tofu e preparare delle patate novelle cotte al forno gia’ a cubetti (grazie Silvia, Milena e Alice, Robi e Afro)
Ora infilzare negli spiedini seguendo l’ordine che si preferisce.
ed ecco il risultato:
Passare gli spiedini nel pangrattato ed infornarli a 200 gradi per 20 minuti o piu’ a seconda del proprio gusto.
Nel frattempo tagliare con una mandolina le patate e friggerle in olio bollente. (grazie Elisa che sei riuscita a friggere la domenica pomeriggio cantando)
Bastano pochi secondi a 180 gradi e saranno dorate…
Tagliare il cavolo cappuccio e i pomodori e preparare della fantastica mayonese vegan (grazie Daniela)
Poi impiattare e mangiare (grazie ai ragazzi che hanno servito e sparecchiato ai tavoli)
Grazie di cuore per tutto quello che fanno a Diego e ai “Porci Comodi” che con i lodo dolci (il tiramisu’ era divino), il banchetto delle magliette e la mostra fotografica hanno parlato con la gente e spiegato la scelta vegan.
grazie ad Alice che ha fatto il pane con lo scirioppo d’acero,
e grazie anche a Jonny che ha prima cucinato poi grigliato la polenta anche se non l’abbiamo poi usata per gli spiedini.
V for VeGaN !
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Stupendo!
NON HO PAROLE!!!!!!!!!! Farei un salto a Brescia per venire al tuo ristorante!!!!!!!!!!!! Cavoli mi piacerebbe un sacco poter uscire la sera e mangiare in un risto vegan e non sempre la solita pizza nella pizzeria di fiducia ed essere privata di cenare fuori perchè devo sempre chiedere cosa mettono in tutti i piatti e rimango con il saltare la cena e incavolarmi!!! Uffi 🙁 Scusa era uno sfogo!!! BELLISSImo questo reportage, cavoli mi viene famissima!!!!!! E dicono che noi vegan cosa mangiamo?? Ah cosa si perdono!! 😉
Bel colpo trasformare la cucina da vegetariana a Vegan! Bravi! E complimenti per la ricetta: questi spiedini sono da SLURP! Anzi: Vegan slurp con triplo salto carpiato all’indietro! 😆
mi sono commossa al solo pensiero di una festa del paese vegan veram!!SONO SENZA PAROLE!!!verrei volentierissimo anch’io..ormai per me e il mio ragazzo mangiare fuori è un evento rarissimo perchè restiamo sempre a bocca asciutta…ed è veramente deprimente la cosa!!è bellissimo invece mangiare cruelty free tutti assieme divertendosi nel rispetto più assoluto di ciò che ci circonda!!!Veramente stupendo..complimenti ragazzi!!!!!mi congratulo nuovamente con Voi!!!!!
p.s.: mi aggrego a Gemma..e poi ci chiedono cosa mangiamo??!!non sanno che mondo di delizie si perdono!!
Che dire..bravissimo e bravissimi! Avrei tanto voluto stare lì con voi!!! Qui mi sento davvero isolata 🙁 anche se ieri sera ho avuto una bella sorpresa: qui a ferrara c’è La Trattoria che tutte le sere da buffet veg*!
Ma una trasferta dui nel rovigoto tutti insieme..la fate?!? Un abbraccione commosso, Anna&Ipa
complimenti: splendida iniziativa, splendido cibo, splendide persone! riempie il cuore – oltre che la pancia – vedere quanto sia aggregante e divertente condividere valori sani come quelli di un’alimentazione vegana!
Siete stati bravissimi!!! Grazie Samuele, questo tuo post riempie di speranza…
Ma che bello!! Siete stati bravissimi, e quanto sono appatitosi questi siedini..per non parlare del pane del seitan..delle patatine. I miei complimenti per tutto.
Queste sono proprio delle belle iniziative e rappresentano il modo migliore di diffondere la cucina veg! W gli spiedini
Che meraviglia, tutto quanto memorabile, davvero!!!! Siete fantastici!!!!
Stupenda ogni portata!
Ne approfitto per ricordare a tutti che domenica 25 c’è la mostra fotografica “I VOLTI NASCOSTI” di cui parlava Tecla, a Donnas (in bassa Valle d’Aosta), presso l’ Hotel Saint Ours con paella vegan e sangria a 10 € a testa…
Cito testualmente: La mostra ha come intento la sensibilizzazione della popolazione sulla tematica della vivisezione, i volti nascosti sono
tutti quei volti che stanno dietro.. i volti degli animali persi (quelli morti in nome di una “ricerca” denominata scientifica) e i
volti di quegli animali che ancora nascosti aspettano di essere liberati..da box, da stabulari, dall’idea di essere solo cose.
Se possibile, siate numerosi!! 😉 Io ci sarò!
😳 sarebbe stato stupido non tornare con queste delizie!!! questi spiedini sono fantasticiiii!!!ma me li sono persiiii!!! 😉 è stata davvero un’iniziativa a dir poco geniale!!! complimentissimi nuovamente per tutto quanto!!! 🙂
oddio che meraviglia!!! maaaaa…dv è questo posto a brescia????????
Meraviglioso. Complimenti a tutti voi. 😉
Fantastico tutto proprio tutto. Sono di Cremona, spesso vengo a Brescia, quasi quasi la prossima volta vengo a trovarti, così potrò mangiare fuori casa senza portarmi sempre la borsa frigo, praticamente necessaria se vuoi mangiare un boccone.
Bravissimi tutti, che bella iniziativa !!!
come ha detto Gemma: non ho parole 😛
complimenti vivissimi per tutto quanto!!! 😀
caspita che bel post 😉
ps. Samuele perdona la mia curiosià, ho appena visto la tua foto nel profilo 😀
…ma da cosa sei vestito??? O__o
eee bravo Mr. Pollice! 😀
tutto grandioso!complimenti 😉
grazie a tuttiiii
p.s.: Nello, nella foto del profilo sono vestito da “marrabbio” il cuoco di “kiss me licia” lo conosci?
Ma che spettacolo.
Se non abitassi a centinaia di chilometri di distanza, sarei certamente venuto a gustare le vostre specialità!
Che bellezza!Caspita bellissimo post!Spero di poter partecipare anche io un giorno!!!
Ah, Marrabbio. E dov’è Giuliano? Mi piaceva troppo il gatto di quel cartone 😛
Certo che lo conosco 😛
…ricordo benissimo Kiss me Licia, sia in versione cartone che a “telefim” con Cristina D’Avena 😉
però scusa la franchezza: non gli somigli proprio O__o
Mi chiamano cosi’ gli amici per la passione che ho per la cucina e perche’ mi arrabbio quando toccano e assaggiano quello che sto’ preparando prima che sia pronto… cosi’ da anni ormai quando indosso la divisa di cuoco e il fazzoletto in testa divento “Mr.Marrabbio”.
Io sono bresciana!!!
Di che festa stai parlando???
Organizzate altro in zona?
Scusa ma sono un pò zucca sei un cuoco prof?
Lavori nel bresciano?
Fammi sapere per favore!!!
Grazie
ma che bello questo reportage!!! davvero complimenti per i piatti e per il clima, dev’essere stato stuendo esserci! 😀
ps.. com’è andata la settimana in marocco? immagino una favola!
La settimana in Marocco e’ stata favolosa come sempre…grande ospitalita’ e gran caldo. Tante passeggiate nella natura e un sacco di cibo genuino.
@romina La festa era a Cazzago s.martino, vicino a Rovato, io sono prof di sostegno nella vita e cuoco per necessita’ ma ogni tanto mi faccio un corso professionale di cucina e per esempio sono diplolmato pizzaiolo!!! ma non vorrei farne un lavoro, solo passione. tu di dove sei? Io ho abitato 4 anni a Adro ma ora sto’ in provincia di Bergamo.
Io abito a Montichiari.
Se avessi saputo della festa sarei venuta sicuramente a farci un giro!
Come sai mangiare fuori è sempre un pò complicato a meno di accontentarsi di pasta al pomodoro e patatine fritte.
Gli spiedini poi hanno un’aspetto super!
Se organizzate qualcos’altro fai un fischio!!!
Grazie
meraviglia!!! quando torno dai miei sul lago, potete ripetere il tutto?!? dai dai dai!!!
ps: romina stai a montichiari?!? i miei hanno un ristorante a carpenedolo.. non veg ahimè! ma a casa si lasciano abbindolare dalle mie leccornie quando vado a trovarli.. chissà che un giorno non si converta tutto l’ambaradam!!! 🙂
una compagnia fantastica quasi quanto gli spiedini che solo a vederli fa venire voglia di accendere la griglia! 😉 siete fantastici, continuate così!
Samu, di profilo nooooooooooooooooo! 🙂
Baci
Questa me l’ero proprio persa!!! Complimenti per la bella iniziativa, per le belle e buone pietanze che vi siete e si sono pappati tutti quelli che hanno partecipato!! 🙂
Gli spiedini sono sa urlo… complimenti a tutto lo staff ce ne fossero di queste inziative, sempre di più ovviamente ! 😀