Peperoni alla crema di lenticchie

Ciao a tutti! E’  da moltissimo che non postavo, in effetti sono stato un po’ assente, spero di farmi perdonare con questa ricettazza sfiziosa ed energetica!

Ingredienti per 1 persona:

– 100 gr di lenticchie secche

– un peperone (in questo caso giallo)

– 5-6 mandorle

– 4 cucchiai di latte di cocco

– sale

Procedimento:

Lessate le lenticchie in acqua bollente salata, meglio se le fate diventare morbide e un po’ sfatte, sarà più facile ottenere la crema. Nel frattempo affettate sottilmente un peperone, e grigliatelo da entrambe le parti. Una volta che le lenticchie saranno cotte, scolatele senza lasciarle a sgocciolare troppo a lungo, e mixatele con il latte di cocco, che avrete agitato bene, per mischiare la parte liquida a quella solida (io ho usato quello in lattina). Cospargete i peperoni con la crema ottenuta, e completate il piatto con un trito di mandorle. Regolate di sale e magnate!

Il punto (cit. di Nello)

Questo piatto è molto calorico: mandorle e latte di cocco sono grassi puri. Per questo è ottimo per lo sport, fornisce un’energia di altissimo livello nutrizionale. Le lenticchie lo completano con le proteine. E’ da qualche settimana che sto mangiando secondo questo schema, e mi sento veramente in forma. Il concetto di base è di evitare i carboidrati il più possibile, e mangiare molte proteine (-i sani vecchi legumi! non mangio seitan, ne tofu) e grassi vegetali (ovviamente il tutto va abbinato all’ allenamento, i grassi si assumono in buone quantità soprattutto per essere bruciati!). L’errore che molti vegetariani/vegani fanno, ovviamente per un discorso meramente prestazionale, è seguire  diete molto alte in carboidrati – che forniscono energia qualitativamente inferiore ai grassi, e inoltre tendono a gonfiare il fisico e a far aumentare il peso – e basse in proteine e grassi. Quindi ragazzi miei,  sono giunto alla conclusione che una dieta senza prodotti di origine animale non è affatto limitata per lo sportivo, anzi, per quanto mi riguarda funziona a meraviglia! Provare per credere.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. con la fame che ho e che mi fa venire questo bel piatto, mi mangerei pure la tua tovaglia (bellissima e estivissima!).
    scherzi a parte, ottimo abbinamento e concordo assolutamente sul fatto che con un’alimentazione vegana si riesca a garantire senza alcun sacrificio il giusto (oltre che sano ed etico) apporto di nutrimenti all’organismo… peccato che la maggior parte delle persone ragiona per preconcetti!

    Reply
  2. Bravo LLibre e bentornato! Questa ricetta è fenomenale!

    Reply
  3. YYYEEAAAHHHH…. Diciamo che da quando sono Vegana… non mi Vengono più gli “Svarioni” durante gli Allenamenti…….ehhehe….!!!! Le Tue Sono Vere Vere Parole….Complimenti..

    Reply
  4. concordo il tuo punto a pieno 😉

    …un pò meno la ricetta 🙁 perchè non ho mai fatto sta roba che hai preparato tu O__o

    a parte i miei gusti personali: bravo Lorenzo 😛

    Reply
  5. Bentornato!!! Direi che è un piatto equilibrato, non grasso! Bravo Lorenzo!!

    Reply
  6. ke buoniiiiiiiiiiiiii

    adoro le creme di legumi 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti