fruttosio q.b.
Tagliare l’ananas in pezzetti e frullare sia i pezzi che il succo con qualche cucchiaio di fruttosio (da qualche parte ho letto che serve a non far cristallizzare in congelatore), con un frullatore ad immersione. Trasferire in un contenitore con coperchio e porre in con gelatore per un’ora. Trascorso il tempo, come per gli altri gelati, rifrullare e riporre ancora in congelatore. Ripetere l’operazione più volte prima di servire.
Pubblicato da Anto
Salute a voi tutti! Mi chiamo Antonietta (chi mi conosce abbrevia con Anto) ed ho 36 anni (classe 1974). Ex educatrice per bambini/ragazzi portatori di handicap [momentaneamente disoccupata, c'è grossa crisi!], per passione sono cantante in una band “indie-alternative-rock“ o almeno così dicono di noi, dal nome EVEN MORE VAST (www.even-vast.com).
Sono nata a Reggio Calabria dove ho vissuto con i miei familiari per 18 anni .
Al conseguimento della maturità (magistrale) ho deciso di andare “per la mia strada”… e sono giunta in Valle d’Aosta per amore ed anche per lavoro!
Vivo quassù da marzo del 1993, con Luca, aostano e alcuni adorabili “capi di bestiame felino vario”. ;-)
Sono diventata vegetariana nel dicembre dello stesso anno, dopo aver visto dei filmati a dir poco sconvolgenti su maltrattamenti vari nei confronti degli animali… che mi hanno scaraventata indietro nel tempo, al punto di ricordare eventi apparentemente rimossi.
Fin da bambina infatti ho odiato la prepotenza e l’arroganza che gli esseri umani usano con tanta leggerezza sui nostri fratelli pelosetti, pennuti, pinnuti e quant’altro.
Purtroppo da piccolina ho assistito a certe brutalità operate da gente inclassificabile, nei confronti di maiali, conigli, galline, tacchini… persino cani!!! Ma lasciamo stare, ho i brividi ancora adesso, perché dopo tanti anni, riesco a sentire le urla strazianti e l’odore del sangue di quelle bestioline, soprattutto dei maiali… Certe cose non si dimenticano, ci segnano per tutta la vita! Disumano e sconcertante sapere che certe pratiche siano eseguite ancora oggi, sotto gli occhi di tutti.
Felicemente e consapevolmente Vegana lo sono ormai da dicembre del 2001.
Oggi mi sento una persona veramente migliore, completa ed orgogliosa di essere ciò che mangio!!! Perciò sono felicissima di poter far parte di voi, di questa grande famiglia di gente per bene, che ama, che non discrimina e che semplicemente vive, lasciando vivere...
Dal profondo del mio cuore, GRAZIE! Vi auguro ogni bene.
Anto’ fa caldo…..
Mi ci vorrebbe proprio un gelatino all’ananas…. se non fossi così pigra e soprattutto se non avessi il freezer pieno…. 😉
Come stai? Ora sto andando a ritroso con le ricette, magari l’hai già scritto… nel caso… 😳
Ma daiiiiiiiiiiiiiiii avevo preso pure io l’ananas per farlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😉 Bell’idea 😛
Che buonooooo!!!! Con questo caldo, madonninasantissima!!! Peccato che non sia capace di sbucciare l’ananas!!!!
@ Pippi: anch’io faccio fatica a leggere tutte le ricette e vado a ritroso!!!! Ma poi trovare il tempo di commentare è un’impresa non da poco!!! Ma ce la farò!
Io sto abbastanza bene, ho finito di lavorare così potrò dedicarmi un po’ a me stessa… Presto rivedrò i miei genitori, sarò da loro ad agosto, non vedo l’ora!
@ Gemma: la solita telepatia tra veg-chef!!! 😉 fallo, fallo, fallo!!!! Prova e vedrai!!!
@ Titti: io ho un attrezzino di plastica molto efficace!!! Pela e affetta l’ananas a rondelle che è una bellezza! Certo quello in acciaio sarebbe l’ideale però quello che ho io funziona ugualmente bene…
Già!!!!! 😉 Lo faccio sicuramente!!!!!! Adesso poi ho la certezza e pure le tue delucidazioni 😛
gelatoooooooooooooooo gnam gnam!!!
Antooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo….che meraviglia questo gelato sai che non credo di aver mai mangiato gelato all’ananas e questa tua idea è fantasticamente golosa 🙂
Sono felice di sapere che presto rivedrai la tua mamma, alla quale porterai un sacco di bacetti da parte mia 🙂 e anche al tuo babbo vah 😀
Buono e freschissimo. Dai la prossima volta unisci cocco, ananas e rum e ci fai il gusto pina colada 😀
Grazie Anto….mo’ vado alla ricerca del fattoapposta per tagliare l’ananas…. 😀
Che bontà… lo faccio! Proprio ieri sera ho sbucciato l’ananas ed ho le fette in frigo, grazie Anto 🙂
Bellissimo! 😛
Ma che buonoooo!!!
Anto sei proprio geniale… Gelatoooooooooooooooooooooo
ma la piantate di mettere ste ricette cosi se no mi fate ingrassare solo a leggerle hihihihhih mmmmmmsapete tutti che io non sono vegan e ne vegetatiana pero capperi..con voi mi sto facendo una cultura e confesso si ero molto ingorante in materia..e sono proprio felice di parare del sito vostro perche siete proprio brave ecco poi oggi con questo caldo ci voleva proprio un gelatino..pensate che come ho scritto qui allo staf di promiseland io per motivi di salute faccio una dieta vegetariana non vegan ma non sono ne l’uno ne l’altro pero’ sapete da 136k con affanno e tutto il resto ora peso meno 90k e sempre tanto ma sono un acciughino in confronte a prima ciao a tutti e buon lavoro
Che belle foto invitanti! E che bel gelato sano e fresco: complimenti! 🙂
Mmmm…mercoledì compro l’ ananas e me lo preparo!
Caspita, è invitantissimo.
Bello!!!!!!!!!!!
ma senza latte?
Ciao Rossana,
questo è un sito di ricette Vegan, quindio prive di qualsiasi ingrediente che abbia comportato lo sfruttamento o l’uccisione di animali. Inoltre per i gelati di frutta il latte è un “ingrediente” tecnicamente inutile.
🙂
Anto, sei un portento
Grazie a tutti!!! Siete troppo buoni!!! Addirittura il capo in persona??? Wow! 😉
@ Rossana: magari di riferivi al latte vegetale? Comunque esatto, SENZA latte di alcun tipo! Semplicemente ananas! Buonissimo, credimi! 🙂
Te lo devo proprio dire: è almeno la sesta volta che riapro questa ricetta in attesa che l’ ananas che ho comprato oggi apposta maturi bene…ah, non so se riesco a resistere!
Cinci, sei troppo forte!!!! 🙂 Vedrai, non rimarrai delusa, te lo prometto!!!!
Questo gelato è assolutamente da fare..adoro l’ananas!!
L’ ho fatto! L’ ho fatto! L’ ho fatto! E’ buonoooooooooo 😀 😀 😀 Ho anche aggiunto qualche foglia di menta… Ma che buonooooooo!!! Lo ripeto: è buonooooooooooooo!!! Grazie Anto, questa ricetta passa come prima ricetta preferita in assoluto! E poi l’ ananas non fermenta quindi è ottimo anche come dessert: ho finalmente risolto il problema del dessert!!! Ooooooh, sono troppo feliceeeeee!! 😀
Ah, dimenticavo: io ho omesso il fruttosio… direi che è dolcissimo anche così 😉
Cinci sei grande!!!!!!! Il fruttosio non è per addolcire il gelato (che è già dolce di suo, infatti) ma per evitare che cristallizzi troppo durante la fase in cui congela… cmq, l’anno scorso anch’io l’avevo fatto senza ed era buono buono lo stesso!!! Sono contenta che ti sia piaciuto!