Vermicelli ai carciofi

Questa poteva essere la solita pastasciutta ai carciofi, ma la mia mente contorta deve sempre aggiungere qualcosa, in questo caso sono stati 2 ingredienti che adoro… lo zafferano che viene raccolto a 50 km da Cagliari, a San Gavino, per la precisione e la cannella di cui invece ignoro la provenienza!!!pastaaicarciofi1.JPG
Ingredienti:
vermicelli
olio evo
cipolla
porro
6 carciofi
peperoncino
acqua
zafferano
cannella
prezzemolo
olio evo

Procedimento:
In una padellona adatta al salto si mette olio evo abbondante, cipolla, porro, carciofi tagliati a fettine sottili (ne ho usati 6), peperoncino e si fa andare per 10 minuti, si aggiunge 1/2 bicchiere d’acqua in cui avrete sciolto lo zafferano, si lascia cuocere per qualche minuto ancora e una volta spento si spolvera di cannella. Si aggiunge la pasta e si fa saltare, servire con 1 spolverata ulteriore di cannella, prezzemolo tritato e, crepi l’avarizia, 1 filo d’olio evo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. I carciofi sono i miei preferiti, li papperei anche a colazione!! grazie per la ricettina 🙂

    Reply
  2. bellissimo questo piatto!!!!

    Reply
  3. Che bello Barbarella, non ti smentisci mai! 🙂

    Reply
  4. Buoni questi spaghettozzi, un carciofo secondo me rende appettitoso qualsiasi piatto…..ottimo l’abbinamento con lo zafferano………..la cannella è di origine tropicale, ed ha un sacco di proprietà benefiche, una fra tutte aiuta la digestione e aiuta ad eliminare il gonfiore addominale 🙂 Bravissima Babi!

    Reply
  5. Grazie a tutte, effettivamente questa volta no sono stata colta dal gonfiore tipico del dopo mangiata di carciofi, ecco di sicuro è stata la cannella!! Dopo questa notizia, cannella a gogò!!!
    Ricordo anche che dava un gusto particolarissimo al ragù di seitan e anche alle malanzane….la dovrò usare più spesso!!! Baci a tutte e buon fine settimana (qua piove!!).

    Reply
  6. Dovrei imparare ad usarla più spesso anch’io con i problemi di pancia che ho ultimamente e i carciofi poi non sono certo un tocca sana per la pancia 🙂 Come direbbe Francesca: solito problema di arietta 😳 Buon fine settimana anche a te……..come piove??? Come fa a piovere nell’isola felice 🙂 Io oggi mi sono come si suol dire svaccata per la prima volta in giardino a prendere un po’ di sole 🙂 Un super abbraccio

    Reply
  7. ciao a tutt*,
    è da un po’ che vi seguo, e mi state dando idee a tutto spiano… cucinare diventa sempre più divertente, cosa fino a poco fa impensabile, viste numerose intolleranze che mi portano ad esser vegana quasi per obbligo… su veganblog ne scopro di giorno in giorno il piacere per gli occhi, il palato, la mente, la salute… e l’etica! Oggi ho cucinato il mio primo tofu, strepitoso, grazie alle vostre dritte…
    Questo piatto di pasta mi ricorda quello che ho creato ieri per me e per i miei coinquilini poco salutisti, che tento sempre di indirizzare su strade più pulite: bucatini con zucchine e fiori di zucca, che ho saltato in padella con un filo d’olio e cipollotto tritato; ho “legato” tutto con una salsina di panna d’avena, acqua di cottura della pasta e zafferano. Una macinata di pepe su ogni piatto, e applauso di tutti 🙂
    continuate così, siete mitiche e mitici!!!

    Reply
  8. Mi ispirano un sacco!!! Sembrano buonissimi!!!
    Poi la cannella deve dare un tocco particolare al tutto!
    Complimentoni! 😀

    Reply
  9. La cannella la conosco bene, da brava mezz’austriaca, ma sui piatti salati non l’avevo mai sentita…
    Non ho i carciofi perché non ho voglia di pulirli e non mi vanno quelli surgelati, ma devo pensare a qualche buon abbinamento…

    Reply
  10. Se la cannella ha questa fantastica proprietà…… stamattina colazione con latte di riso e cannella!!!!! D’ora in avanti la metterò o-v-u-n-q-u-e!!!!!!! Buongiorno a tutti e a tutte e vi auguro di passare una bellissima giornata di sole! Un abbraccio. 🙂

    Reply
  11. kapadepetra ( mitico questo nick ) perchè non posti la ricetta con tanto di foto?

    Reply
  12. Buona giornata Laura, e anche a tutti voi, buona domenica!

    Reply
  13. Grandioso Barbara, sto giusto facendo un ragù di seitan con melanzane e non sapevo che la cannella fosse indicata per questo piatto. L’aggiungo subito!!!! Buona domenica a tutti!

    Reply
  14. Buongiorno a tutte, mi sono appena alzata, pigrona!!!!!
    Dopo la giornata di pioggia di ieri, oggi nell’isoletta felice splende il sole!!! E dopo un giornata di assenza di adsl, ultimamente singhiozza parecchio, stamattina c’è la lucetta del router verde, evviva!!!
    Grazie a tutte voi per i commenti positivi, e per gli spunti che ogni ricetta suggerisce, e mi unisco all’invito di Paola per Kapadepetrae, unisciti a questa grande famiglia di cuoch* vegan*(ottima l’idea dell’asterisco) e posta la tua ricetta, sembra buonissima!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti