Sono tornata già da qualche giorno, ma finora non ho avuto tempo di postare niente, quindi ne approfitto per salutarvi tutti e dare il benvenuto a tutti i nuovi chef che si sono aggiunti alla grande famiglia di Veganblog in questi giorni!
Ieri sera, con quelli che sono probabilmente gli ultimi asparagi della stagione ho fatto questa pasta semplice semplice, che avevo già fatto una volta ma non avevo postato perché era subito dopo l’altra pasta agli asparagi. Il bello di questa pasta è che è leggera leggera, senza panna o simili, quindi adatta anche a queste giornate calde. E proprio per questo è saporitissima!
Ingredienti (x2)
- la pasta che preferite
- un mazzetto di asparagi
- mezza zucchina
- mezzo cipollotto
- un cucchiaio di lievito in scaglie
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento
Ho pulito gli asparagi, eliminando la parte dura dei gambi, e li ho tagliati a pezzetti di un paio di cm. Li ho fatti cuocere a vapore, aggiungendo le punte a metà cottura circa, quindi ho tolto il tutto dal fuoco, e ho usato l’acqua di cottura come “base” per quella della pasta (cioè l’ho diluita fino a raggiungere la quantità necessaria). Nel frattempo ho fatto appassire in una padella con un goccio di olio evo e un pizzico di sale integrale il cipollotto (di Tropea) e la zucchina affettate finemente, a cui ho aggiunto, dopo qualche minuto, i gambi degli asparagi. Ho fatto insaporire per un paio di minuti e frullato il tutto con il minipimer, quindi ho aggiunto il lievito in scaglie e aggiustato la consistenza con l’acqua di cottura della pasta (ce ne vuole abbastanza, altrimenti il condimento risulterà troppo asciutto), salato, pepato e aggiunto le punte degli asparagi. Pronto. Condito la pasta e pappato!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
santa subito :*
bentornata Cri!!! e grazie x avermi fatto sbavare già a quest’ora!!! 😉
Mi aggiungo bentornata e che bontà!!! ^_^
Ciao Cri!!!, BENTORNATISSIMA!!!!!! E….GNAM GNAMMMMM!!!! 😆
Buona buona buonaaaaaaaaa, ben ritrovata. Ciao Cri 🙂
Ciao Cri bentornata 🙂 Come è andata la vacanza?
Ottima questa pasta, peccato che come dici tu ormai gli asparagi son acqua passata 😉 Dai un baciotto allla Marti…saluti da Teo 😀
Ps: grazie per la letterina e il disegno di Marti, che conserviamo teneramente 😉
Che buona!!!! io adoro gli asparagi 😀
Qualcuno può spiegarmi l’uso del lievito? è per il complesso della vitamina B??? (io per ora sono vegetariana e non ho di questi problemi, ma è meglio informarsi per arrivare pronti alla scelta vegana)
P.S.: grazie del benvenuto
ke buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Mi piace da morire sto piattozzo di pasta!
@ Nicole: ora non esageriamo! 😀
@ tutti: grazie! La vacanza è andata benone, troppo breve come al solito, io poi soffro di sindrome da ritorno aggravata :lol:!
@ caterina: il lievito è BUONOOOOOO! Io lo utilizzo soprattutto sulle insalate (si sposa meglio con i sapori forti, tipo rucola e radicchio o anche asparagi ;)). Per quanto riguarda il complesso B vero che ne è ricchissimo, tanto che sotto antibiotici ne ho raddoppiato l’utilizzo Cmq le fonti migliori di complesso B (a parte la B12) sono tutte veg!
E poi che coincidenza! mi sono appena accorta che oggi è il mio veganblog-compleanno! Ero convinta che fosse il 4!
che goduria questa pasta!!é il mio formato preferito!!!
Bentornata Cri !!!
Bentornata Cri! Come sta la belvetta?
Buona questa pasta, me la segno!!
Ah! Buon beg-compleanno!!