L’altro giorno, da un acquisto azzardato, è nata una bella chiacchierata sul “Faccialibro” con Maky, Argie, Mirko e Nicu.
Di che parlavamo, vi chiederete? di Cardamomo, no??? Il cardamomo è una spezia molto utilizzata nella cucina indiana: viene usata nei dolci, nei secondi piatti e, addirittura, masticata a fine pasto per rinfrescare la bocca.
Ecco, proprio il giorno della nostra disquisizione, io avevo comprato in erboristeria un sacchettino fichissimo di bacche di cardamomo e, ovviamente, non sapevo come utilizzarlo: chiesto consiglio a lei, mi sono decisa a sperimentare qualcosa e ho “partorito” questa vellutata di zucca( potevo fare di meglio, direte voi…). Tra l’altro, la ricetta viene ( senza cardamomo però ) dal solito libro sul Tofu e co. acquistato a Barcellona; diciamo che sono stata abbastanza fedele, cardamomo a parte.
Il risultato finale mi è piaciuto davvero tanto: il cardamomo conferisce una freschezza particolarissima ai cibi e contrasta davvero bene con la delicatezza della zucca ( e del tofu ).
Ingredienti per una persoa
300 gr di zucca lessata
100 gr di tofu
acqua q.b.
miso
cardamomo ( una bacca )
Preparazione
Dopo aver fatto lessare la zucca ( o, meglio, fatela cuocere a vapore ), frullatela con un po’ di h20 fino ad ottenere una crema non troppo liquida; aggiungete i semini tolti dalla bacca di cardamomo e un pizzico di sale.
Tagliate il tofu a dadini, mettetelo a marinare per mezz’oretta con un cucchiaino di mis disciolto in poca acqua.
Mettete la crema in un padellino, aggiungete un po del tofu scolato dalla marinata, accendete il fuoco e fate cuocere per qualche minuto.
Spegnete, mettete la zuppa nel piatto, aggiungete il resto del tofu , un filo di olio e servite tiepida
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ecco la servi tiepida! bene che adesso quelle calde fumanti le puoi mangiare solo al polo 😉
Ciao stella
ehehe, hai ragione Ellen….ma io ho il palato al titanio…sempre e comunque!!!!!!!
Che bella foto 🙂 Sai che lo uso raramente il cardamomo quando in effetti ha un aroma molto particolare e buono, certo che se guardo questa vellutata mi fai venir voglia d’inverno 😀 qui si muore dal caldo oggi, pensa che volevo fare un bel minestrone con le verdurine dell’orto ma ciò rinunciato 🙂 Ciao tesoro un bacione
Grazie Chicca….ma quella che ho messo sul mio blog è più nitida…però l’ho persa e ho messo questa! ti faccio venire le caldane con le mie zuppe???? se tu pensi che ancora adesso tutte le sere mangio pane&latte ( di soia )..ehehehe
devo provare il cardamomo in qualche piatto salato perchè in pietanze dolci non mi era piaciuto per niente e le belle bacche verdi giacciono in disparte da ormai tanto tempo…
bel suggerimento dunque! grazie francesca ^__^
mi mette di buon umore a vedere questi bei colori!!!
uau *_* m’ispira proprio da morire…non so se si trova ancora la zucca dal fruttivendolo, ma devo farla assolutamente!così riprovo il cardamomo!
Deliziosa, non conosco il cardamomo ma mi fido di voi perchè qui mi avete fatto conoscere tante cose fantastiche quindi non ho dubbi sulla bontà di cose che ancora non ho assaggiato.
Che delicatezza e che delizia… Vogliooooooooooooo
ho già l’acquolina in bocca…
e poi devo proprio consumare il miso che sennò mi scade
sì sì òa farò al più presto, sperando di riuscire a trovare la zucca
Da provare il cardamomo nella vellutata!!
Bell’idea Francy!!! 🙂
Ottima ricetta!Fatta oggi!Invece del sale ho messo il gomsaio.