Siamo partiti in mattinata con 4 amici alla volta delle bellissime montagne dell’alta Versilia, destinazione “Rifugio Forte dei Marmi” e “Monte Procinto”. Per l’occasione ho preparato un pranzo leggero che mi piace mostrarvi. Niente di particolare, ma a volte può essere un’idea…
Ingredienti:
fagiolini
maggiorana
riso basmati
semi di papavero
fagioli borlotti
olio evo
1 mela
fragole
Procedimento:
Nel contenitore più grande ho messo dei fagiolini lessati, conditi con maggiorana secca e del riso basmati con semi di papavero. Nel contenitore piccolo azzurro invece ci sono dei fagioli borlotti conditi con olio evo, rimasti dalla cena di ieri sera (e mangiati oggi da Sandro). E poi una bella mela e delle fragole con limone! E’ vero che io non sono una mangiona e anche dopo una bella camminata in salita non ho bisogno di tanto nutrimento :-), però potete raddoppiare le dosi o aggiungere altri ingredienti e vi trovate una piacevole alternativa al solito panino! 🙂 Guardate che bello…
Questi sono i miei posti, non posso che ritenermi fortunata…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bello!!!!!!!!
che voglia di scampagnate… e invece sempre a casa a correggere compiti 🙁
In occasione di scampagnate giornaliere porto di tutto, preparo come se fossimo in 10 e magari siamo in 6!!!! Gli amici onnivori assaggiano incuriositi i piatti “strani”, puntualmente apprezzano e corro il rischio di rimanere digiuna, per cui abbondo sempre!!!
Grande Loira, sono secoli che non faccio scampagnate 🙁 Il tuo lunch box è molto invitante 🙂 Ti segnalo anche qui questo link (vedi commento sulla mia insalata basmati)
Insalata basmati
Pubblicato il 25 Apr 2009 da Chicca66 Edit |
Sapete che io amo il riso senza distinzione di varieta, tra i miei preferiti il classico integrale e il basmati Ci sono pochissimi ingredienti in questa insalata di riso ma vi garantisco che era squisita
Molto genericamente si sa che il riso di per sè, come alimento, fa bene perchè è un cereale ricco di sostanze benefiche per tutto l’organismo. In particolare le proteine contenute in questo alimento sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale perchè includono tutti e 18 gli amminoacidi da cui dipende il regolare metabolismo umano.
E’ facilmente digeribile (appena due ore dopo la masticazione) perciò adatto a quasi tutte le diete e riequilibra le funzioni gastriche ed intestinali nonchè regola la funzione sanguigna.
In fondo ma non per importanza, non contiene glutine ed è dunque indicato anche per chi soffre di celiachia.
Il riso basmati in particolare è considerato ancora piu leggero, più digeribile, rinfrescante e ricco di fibre, tantè che, ad esempio, in Ayurveda viene usato per calmare l’intestino irritato o infiammato.
Ingredienti:
riso basmati
mais
broccolo al vapore o lessato
champignon griliati sottolio
cipolline sottaceto
Maionese veg (non indispensabile)
olio evo
Non dovete fare altro che lessare in basmati dopo averlo lavato sotto l’acqua corrente, quello normale bastano una decina di minuti, scolarlo e passarlo subito sotto l’acqua fredda in modo che perda completamente l’amido, così facendo i chicchi resteranno belli asciutti e sgranati. Mettete in una ciotola e unite tutti gli altri ingredienti, mettete un bel filo d’0lio, date una bella girata e lasciate riposare almeno un oretta prima di servire così il riso assorbirà tutti i sapori. Se volete arricchire aggiungete della maionese, io avevo della plamin (maionese senza uova) alle erbe che ha dato un tono in più
P.s.: naturalmente ci si può sbizzarrire ad aggiungere ingredienti, ho fatto questa insalata in fase di smontamento cucina proprio per avere qualcosa di pronto il giorno dopo
Categorie: Senza Glutine, …Ricette veloci, …Il pranzo al sacco, Legumi & Cereali, Riso & Sorriso
8 commenti su “Insalata basmati”
edit this on 25 Apr 2009 at 1:29 pm1Luca
Buoooonooo!!!..
edit this on 25 Apr 2009 at 1:31 pm2Francesca
Buonaaaaaaaaaa e bella!!!!!!!!! me la mangere subito Chicca!!! e Teo???
edit this on 25 Apr 2009 at 1:46 pm3Chicca66
Ciao ragazzi! Teo è finalmente a casa, lunedì toglie i punti, sta benino dai Non sono questi i mali importanti, anzi ne approffitto per dirvi che ha letto i vostri messaggi e vi ringrazia tanto, quando avremo un attimo di respiro in mezzo al caos dei lavori abbiamo deciso di fare una foto insieme così finalmente lo conoscerete Un bacione a tutti e due
edit this on 25 Apr 2009 at 1:51 pm4Luca
Ciao Chicca…mi sono perso qualcosa in questi giorni di assenza allora…
Saluta Teo anche da parte mia
edit this on 25 Apr 2009 at 2:12 pm5TINe
Mamma mia che gioia degli occhi questo riso! E che voglia mi fa venire…
Anche io amo il riso basmati.
Vabbeh, vado a preparare questa bella insalatona di riso!
edit this on 25 Apr 2009 at 4:54 pm6Chicca66
Grazie Luca, tutto risolto
edit this on 25 Apr 2009 at 7:22 pm7Loira
Ciao Chicca! Questa ricetta potrebbe essere “Loira-style”! Ingredienti semplici e altrettanto semplice preparazione.
In questi giorni sto mangiando solo riso basmati xchè la mia colite è in subbuglio, pensa che mi sveglio anche la notte per i dolori addominali….. Potrebbe essere stato il caffè che ho ricominciato a bere in abbondanza (diciamo 3 o 4 al giorno, anche se deca…)??? Non so come uscirne…. credo che lunedì andrò dal dottore.
http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=572
e dinuovo un abbraccio
oddio cosa ho combinato ho fatto semplicemente un copia incolla opssssssssssss !!!!!!
ma cos’è questo caos????
Io adoro il basmati accompagnato da verdure e questi posti sono bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiii
Chicca, la solita megalomane ehehehe 🙂 Brava Loira!!!!
Hai ragione in questo commento ho avuto un attacco di megalomania 🙂 Saurino ti prego non puoi cancellare quello che non c’entra 🙁