Queste sono delle arepas che mi sono cucinata, utilizzando però una ricetta un po’ diversa da quella precedente!
Ingredienti (per tre arepas più il condimento):
1 bicchiere di farina di mais precotta (quella per la polenta istantanea)
1 bicchiere di acqua
2 vegburgers
200 g di fagioli borlotti
260 g di polpa di pomodoro
olio evo
sale
pepe
origano
una cipolla piccola
Procedimento (per le arepas):
Mescolare la farina di mais con l’acqua e mescolare immediatamente e lasciar riposare 10 minuti. Formare poi delle palline con l’impasto ottenuto e poi schiacciarle in modo da formare delle cialde. Se l’impasto si attacca, basta che bagniate un po’ le mani.
Poi ungere una padella con pochissimo olio (serve perchè non si attacchino) e scaldarle. Non abbiate fretta di girarle perchè rischiate che la cialda sia ancora molla e quindi si rompa. Quando formano la loro crosticina si staccheranno da sole e potrete girarle. Quando diventano ben dorate toglierle e passarci sopra della margarina e del sale.
Pronte!
Procedimento (per i fagioli):
Perdonate, ma avevo fretta e ho usato quelli in lattina!
Ho soffritto la cipolla e poi versato i fagioli. Mescolato per 5 minuti e poi aggiunto la polpa di pomodoro, il sale, il pepe, l’origano e un filo d’olio. L’ho lasciato scaldare con il coperchio per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi ho spento il fuoco e aggiunto abbondante olio evo.
Ho quindi tagliato a pezzi i burgers e messi sopra le arepas insieme ai fagioli.
Troppo buone!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che meraviglia Pacciu!! La farina di mais sta legata senza sfaldarsi? Dalle foto si direbbe di sì e sono magnifiche le cialde. Ma la perplessità nasce dal fatto che il mais è senza glutine!! La ricetta è FA-VO-LO-SA!! Pensa che adoro le tortillas ma quelle già pronte non mi va di comperarle perchè contengono grassi vegetali non meglio specificati!! GRAZIEEEEE
buone le arepas!!! ho un’amica in venezuela: se ne sbafa in tutti i modi, eheh!! a Zena quando facciamo le nostre cenette etniche le prepariamo, ma con la farina di mais bianca, almeno così consigliano gli autoctoni trapiantati in liguria 🙂
mi hai fatto proprio venir voglia di cucinare sudamericano, evviva!! ora mi ci metto e preparo le tue arepas con le mie amate patate alla Huancaìna Veg, oh yeah!
ps: mi son scordata di dirti che la tua ricettuzza è meravigliosa e mi ha fatto venire una fame boia! 🙂
Non conoscevo le arepas.. Deliziose e da provare per il mio amato!! 😉
Non conoscevo le arepas sembrano buonissime! Rimedierò!
Ciao, le arepas sono venezuelani, auguri per la ricetta, noi prima facciamo la crosta su la padella e dopo la mettiamo al formo…buona idea de farla cosi, con la farina de maiz se possono fare tante ricette…saluti, Yoly Mejia venezuelana….
Che ricetta splendida! Non avevo idea di cosa fossero le “arepas” e, già dal nome, mi hanno incuriosito tantissimo 😉 Questa la provo di sicuro!
Nemmeno io conoscevo le arapes, ma credo che le proverò al più presto visto quanto mi piace la farina di mais 🙂 Molto arrapes questo piatto 😛
Io invece le conoscevo, Pacciu le aveva già postate!! 😉
I dispensa ho della farina di mais bianco però non precotta; secondo te può andare bene o va bene solo per la classica polenta? Mi pare che te lo avevo già chiesto quando mettesti l’altra ricetta (una delle prime vero?);-)
La mia farina è sempre lì in dispensa, non mi decido a utilizzarla!
Grazie mille! Comunque fatte in questo modo sono tipiche della mia zona, la Colombia. Buonissime!
Nicole, che bello sapere che ti piacciono… e ovviamente sì, la farina bianca è decisamente migliore per farle!!
Pippi, si si, io una volta ho provato a farle con quella non precotta e non ti dico che disastro!!
ciao , belle , se posso darti un consiglio , anzi che utilizzare la polenta, perche non usi la harina pan ,(che e sempre farina di maiz,la usiamo in vzla da dove la arepa e come il pane qua)la trovi nei negozi etnici ,sono un po da per tutto e il risultato e sicuramente arepas molto piu soffici e con una forma piu omogenea.