Come seconda ricetta vi presento queste “bistecchine” del prodotto muscolo di grano.
Ingredienti (per 2 persone):
400 g di muscolo di grano
rucola
basilico
pomodorini
limone
salsa di soia
olio evo
sale
Procedimento:
Il muscolo di grano è un prodotto commercializzato a base di glutine di frumento. A differenza del normale seitan, l’impasto con cui è fatto il muscolo di grano è un misto di glutine di frumento, farina di lenticchie e farina di soia. E’ proteico all’incirca come il seitan ma le proteine sono composte da più amminoacidi ed ha meno dell’ 1% di grassi. Il prodotto usato in questa ricetta si chiama “Filetto”. Eccolo qui:
E’ una ricetta molto veloce e pratica ed essendo molto proteico lo faccio spesso quando rientro stanco dalla palestra. Preparate le bistecchine di muscolo di grano in un piatto. Potete soffriggerle, scaldarle velocemente o metterle direttamente crude. Io le ho messe senza scaldarle perchè le trovo gradevoli anche così.
Ora preparate un piattino con il condimento del nostro piatto: qualche pomodorino pachino, qualche foglia di basilico, un po’ di rucola e 1 pezzo di limone.
Tagliate i pomodorini e metteteli sulle bistecchine, aggiungeteci la rucola, il basilico, 1 strizzatina di limone, 1 goccio di salsa di soia, olio e sale. Ora sedetevi comodi, potete mangiarlo 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Io ho ordinato un pacco di muscolo, ma il filetto non c’era… il problema è che non è che posso (ogni volta che ho voglia di affettato) fare un ordine, e farmi arrivare cinquanta o sessanta euro di roba dalla Calabria…
Tu dove lo trovi?
…comunque a me è piaciuto il goulasch. Buono e… pratico, l’ho messo nei piatti e infilato in microonde :D.
Gnamme in cinque minuti!
Dovrei provare a farlo da me, guarda un po’, quasi quasi…
@Vale: anche io lo ordino direttamente dal produttore. Dopo i 175 euro di ordine le spese di spedizione sono gratuite e viene applicato anche uno sconto. Dura circa un anno per cui ne ordino molto così ce l’ho per 3 mesi circa..
A me piace moltissimo l’ “affettato bresaolino” e il “salame” e la “pizzottera affumicata” da mangiare senza nient’altro. Gli altri mi piacciono lostesso ma conditi o cucinati in qualche modo..
Certo che il produttore poteva anche scegliere nomi migliori :°)
pensavo che non fosse in commercio il muscolo di grano, o così mi era parso almeno di capire leggendo su un sito internet.
cmq sembra ottimo, e finalmente anche un’alternativa alla soia.
complimenti per la ricetta!
ora non mi resta che informarmi sui prezzi.
Ciao Matteo…
Vedo che non stai fermo un attimo… Ma in quanti siete a mangiare in quella casa?
🙂
Siamo in quattro, studenti/lavoratori. due veg e due onnivori 😀
Oggi l’ho fatto a pranzo con la mia ragazza, siamo rientrati dopo le 13 dalla spesa allora ho pensato a fare una cosa veloce.. lei è onnivora ma le piace molto la cucina veg per fortuna 😀
Anche a me piace molto il muscolo di grano, qui a Torino lo trovo anche in qualche negozio. Purtroppo invece il mopur e’ introvabile e cosi’ faccio l’ordine online
ciao matteo, lo ordini dal produttore in calabria, quindi? io voglio provarlo da una vita, ma ogni volta ho qualche dubbio…più che altro per la durata…
arriva sotto vuoto o sbaglio? si potrebbe congelare?
@Rossana: si dal produttore in calabria. I prodotti sono sottovuoto e durano 12 mesi dall’ordine, non credo ci sia bisogno di congelarli..
Guarda, io il mio pacco piccolo (ho preso il più piccolo proprio per provare) ancora non l’ho finito.
I vari affettati sono confezionati sottovuoto a peso di un etto.
finora si sono conservati bene, e pensa che è da gennaio che ce l’ho.
Perdonate, se mi intrometto, io sono un onnivora che non ama la carne, in passato ho assaggiato anche le bistecche di soia, ma non le ho gradite. E comunque non riesco a capire perchè si cerca di replicare con prodotti vegetariani, le forme e le tipologie di cibo ottenibili con la carne.
è un mio problema sia chiaro, ma le proteine contenute nel grano e nella soia non ci sono anche se li mangio senza che siano stati artefatti? e poi, come per tutti i cibi cotti ed elaborati, non si perdono nutrienti importanti?
un saluto amichevole e Buona Pasqua
Si potrebbe pensare a gruppi di acquisto divisi per citta’ 🙂
mmmmm che buono! Anche io faccio il megaordine dalla Calabria. Costa meno … e lo adoro!!! A me piace molto l’arrosto e l’affettato di arrosto. Hai ragione Matteo i nomi lasciano a desiderare ……!!! 🙂
mmhhh…state facendo venire voglia anche a me…
si trova anche nei negozi specializzati? c’è qualcuno di voi che lo compra a Roma?
Si Daniela, lo trovi anche in alcune erboristerie, ma costa molto di più!
Ciao Nadir,
neanch’io amo replicati vegetali di elementi che ho scelto di non includere nella mia alimentazione.
Di fatto, chi sceglie di diventare Vegan non deve in alcun modo sostituire niente, ne proteine, nè minerali perchè già il fatto di eliminare latticini e carne rende la dieta più equilibrata e sana.
Quindi si tratta solo di utilizzare certi prodotti simili alla carne per divertimento in cucina considerando che i sapori che si ottengono possono essere molto buoni… Magari a qualcuno può essere di aiuto nel periodo in cui si decide di eliminare tali sostanze tossiche dalla propria alimentazione (e tali preparati a base di seitan, pur non essendo necessari dal punto di vista nutrizionale, almeno secondo la mia modesta opinione, possono aiutare ad allontanarsi gradualmente).
Personalmente non li uso, ma se mi capita non li disdegno a priori se non in certe preparazioni effettivamente troppo simili come aspetto e consistenza che mi infastidiscono.
Comunque… Viva la fantasia in cucina!
🙂
Bè, per me è utile quando non ho voglia di cucinare e voglio qualcosa di salato nel panino (altrimenti mi ci spalmo la marmellata)
scusate se rompo in continuazione con le mie mille domande… il muscolo di grano ha una consistenza..come dire..solida o molliccia? e il sapore è buono? scusate davvero, sono una principiante… 🙁
Anche a me piaciono tanto i prodotti di muscolo di grano, faccio sempre ordini importanti per ammortizzare le spese di spedizione. Ancora benvenuto..è bello avere un altro maschietto, che amplia la scuderia dei cuochi!
Ago, è solido ma friabile… non so, il paragone che mi viene in mente per la consistenza è il prosciutto cotto. E il sapore, che dire?
Diverso dal seitan e dalla soya. Fanno uso di spezie, tipo alloro, rosmarino…
@nadir mi associo a sauro, semplicemente può essere un aiuto per quelli che si trovano in una fase di transizione, e ad ogni modo quello che conta è che non ci siano derivati animali tra gli ingredienti. è come dire che puoi chiamare latte solo quello vaccino quando ce ne sono altri mille tipi che esistono in natura tipo quello di cocco e soia/riso, etc. è solo che essendo abituati ad usare quel termine forse è più comodo invece che usare “bevanda” o “drink” come scelgono di fare alcune case produttrici. se ci pensi alla fine ci sono anche altri tipi di salame tipo quello dolce he he.
a dirti la verità neanche a me piacciono molto le bistecche di soia che ho compato nei supermercati, è per questo che preferisco farli da me con altri ingredienti di solito o predilire tofu e seitan che mi piacciono molto. ovviamente dipende poi dalla marca, ce ne sono alcune che sono orribili, come in tutte le cose.
Han già detto tutto sopra…………io dico solo che questo piattino è molto invitante, non ho mai assaggiato il muscolo di grano e mi piacerebbe proprio provarlo 🙂 Bravo Matteo
P.s.: non sò se te loha già detto Alessia, hai un nome che adoro 🙂 Come vorrei che anche il mio Matteo un giorno impari a cucinare queste bontà 🙁
@Nadir: chiedi perchè si cerchi di replicare con prodotti vegetariani, le forme e le tipologie di cibo ottenibili con la carne.
Probabilmente anche per lo stesso motivo per il quale la carne stessa viene fatta in questi modi: è comodo. Alla fin fine si dovrebbe chiedere lostesso per la carne, perchè la carne viene venduta a forma di bistecche o roba del genere? perchè è comodo da cucinare. Stessa cosa per queste cose vegetali.
Poi un altro motivo sicuramente è quello che hanno già detto Alessio e Sauro, ovvero che può essere comodo per una persona che smette di mangiare carne perchè trova subito l’ “alternativa” vegetale con stessa forma e nome a cui è stata abituata finchè non ha smesso di mangiarne..
@Chicca66: si me l’ha detto 🙂
Sicuramente lo farà. Io fino a qualche anno fa non cucinavo tanto.. e facevo abbastanza pena 😀
Ragazzi se qualcuno di voi è milanese, qui c’è il ristorante Muscolo di Grano! Utilizza al posto della carne il Muscolo e i piatti sono fenomenali!!
per Matteo: Amore sei bravissimo *_* cosa mangerei se non ci fossi tu. :***
Io invece apprezzo molto questi sostituti vegetali e soprattutto bisogna pensare alla loro funzione. Cucinando spesso per persone onnivore ma incuriosite dalla dieta vegan risultano essere degli ottimi elementi per invgliare le persone. Quindi ben vengano!
Non li mangio tutti i giorni, ma li consumo sia per la velocità d’uso (quando proprio non si ha tempo per cucinare) sia perché facendo palestra evito di prendere integratori sintetici di proteine.
Grazie delle delucidazioni vale 😉 lo proverò 🙂
Cavoli sono proprio curiosa di assaggiare questo muscolo di grano, ma qua non lo vendono.. Devo proprio decidermi ad andare a Torino una volta e cercarlo per bene.. Qualcuno di voi sa se all’Iper biobottega lo si trova? Uff
barbara ordinalo con noi no? 😉 matte ne ordina sempre a quintali.. io molto meno e mi dura tanto di più!!!
chicca confermo che matte faceva pena!!!! 😀 scherzo.. quasi 😛 ma guarda ora!!!
Per Alessia – Facciamo un ordine collettivo per la provincia, un mini gruppo di acquisto, così ci fanno anche uno sconto maggiore, mi piace, a quando il prox?
barbara credo presto conoscendo matteo!!!!
stò facendo anche un ordine da semedipapavero.com per i formaggi vegan abbiamo già le spese di sped gratis se ti vuoi unire a noi! però per questo mi serve sapere oggi perchè devo inoltrare l’ordine definitivo che mi servono presto i formaggi!!!!!! ti lascio la mia mail: alessia.tatti@gmail.com fammi sapere!!!!
Io prodotti muscolo di grano ne ho ancora un bel pò.. però se volete fare un ordine ne prendo altri, ho finito parecchia roba.. ma non spenderei moltissimo. Tra un mese invece potrei fare un ordine molto più sostanzioso!
Alessia – Ti ho appena spedito una mail
@ Eleonora: che bel nome hai… Sai, io sono andta un paio di volte nel ristorante che citi tu, mi é molto piaciuto il Kebab…
Grazie a Sauro, Alessio e Mauro. Cercherò di passare più spesso e magari più in là se ho qualche ricetta vegan, mi azzarderò a proporvela. Amo cucinare e amo mangiare, l’importante è scoprire cose nuove e gustose, ma che conservino le loro proprietà nutritive. (quindi meno eleboro gli alimenti meglio è)
A presto 🙂
Ho provato l’arrosto, il filetto e la fiorentina di Muscolo di Grano: squisitissimi!!! Ho deciso di ordinare un pacco direttamente dal produttore. Tra i prodotti che ho richiesto c’è la ‘nduja vegana: sono proprio ansioso di gustarla.
ciao a tutti io vivo a roma ed i prodotti muscolo di grano li compro direttamente al negozio.. ho pensato a fare l’ordine ma avendolo vicino casa non è il caso.
comuqne l’ho trovato in già due negozi uno a centocelle ed uno a sangiovanni se vi interessa vi dico bene dove.
ciao
troppo commercio(a volte spietato!…come il seitan, spero la gente lo impare a fare il prima possibile….questo vorrà dire: mondo Vegan, mondo solidale a 360°…I prodotti costano tanto che passa la voglia alla gente in acquistare e mangiare sano, per cui si accontentano di ciò che trovano nei supermercati…questo non va bene…
salve indicare il sito calabrese dove acquistare i prodotti vegani, grazie
@danila: anche io vivo a Roma, mi diresti quali sono i negozi?
mi piacerebbe provare questa alternativa che per ora non ho mai provato…
Ciao, io di solito mangio soia tofu e seitan vorrei provare il muscolo di grano, qualcuno puo dirmi come devo fare per procurarmelo? Grazie a tutti e buona domenica
@Matteo Mi potreste dire per favore quanto pagate 100g direttamente dal produttore? Li nel sito si vedono solo prezzi per pacchetti completi.