Riassunto della puntata precedente: EleonoraNW3 intreccia una fitta corrispondenza con Mauschen, una delle rappresentanti del “sottoinsieme” crudista di VeganBlog. Da questa corrispondenza nascono svariati spunti e la nostra protagonista decide di approfondire l’argomento crudista. E lo fa sia “a tavolino” (ovvero tramite numerose sessioni di internet in notturna) sia “de panza”. Stasera avevo un po’ di tempo, ho passato una bella giornata, domani è festa, insomma ero bella rilassata e incline alla sperimentazione gastrovegacrudista… e allora ho “partorito” questo hamburgherino crudista. Velocissimo ovviamente, non mi smentisco.
Ingredienti:
1/3 di bicchiere di fave fresche
2 pomodorini essiccati al sole messi a rinvenire e poi tagliati
5 funghetti molto piccoli (qui li chiamano chestnut mushrooms, funghetti castagna, sono marroncini)
1 spicchio di avocado
1 cucchiaino di succo di limone
sale, se gradite
1 pochino di anetoProcedimento:
Di alta cucina: si mette tutto nel frullatore e si frulla. Si estrae il composto dal frullatore e lo si compone nel piatto, decorandolo a piacere. a me è venuto un sole che ride con i labbroni un po’ siliconati diciamo, ma la fame imperava; comunque il gusto del dill con l’avocado e le fave è molto interessante… cioè diciamocela tutta l’avocado grassino come è rende tutto molto slurposo e interessante :-P.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Auuughhhh!!!! Invece di lavorare come dovrei sono qua che commento i vostri capolavori…MAAAA QUEEESTOOOO mi ha fatto tornare faaameee!!! non ho le fave,ma con i piselli domani sarà miooo!!! Buooonoooo!!!! Bacionissimi Ele!!!!!!! sei un genio!!!!
uh…oltre che buono…bellissimissimo!!! mi hai fatto fare un supersorrisone!!!! Bacionissimi Ele!
Grazie tesorino!!! Comunque avevi ragione (anzi…raw-gione), ho aumentato draticamente il crudo, prima ne mangiavo un 50%, adesso siamo a quota quasi 90%, basta cereali (almeno per il momento) e sono stupita prima di tutto dal cambio di umore…positivo intendo. Per il resto inizio a stare meglio e sicuramente è questione di tempo, ma veramente la cosa che più mi stupisce è proprio l’umore :-). Proseguono i miei esperimenti con i “fermenti”, il risultato ottenuto non è male ma sento che è migliorabile…ti farò sapere (e vedere…). Comunque grazie di tutte le informazioni!!
Ma che bel faccino questo amburgherino 😛
Ma che bello il vegburger crudino!!!!! Brava Ele
Mi piace moltissimo e lo proverò!! Una cosa, cosa posso mettere al posto dell’avocado che non mi piace!! ???
Buonissimo!
Causa avvicinarsi della sagra del seitan (e pigrizia endemica della sottoscritta) ho interrotto le mie settimane crudiste, che mi hanno fatto un gran bene, con la ferma intenzione di ricominciare appena torno da Firenze… questa ricetta é da tenere presente: troppo bella e troppo buona! 🙂
Vorrei anch’io avvicinarmi al crudismo e questa ricetta è un altro spunto, cioè..spuntino!! 😉
grazie a tutti!!!
@Mimi: magari qualche burro di semi o noci, che si abbastanza neutro però (a meno che tu non li voglia sentire, nel gusto generale). Quello di sesamo è troppo forte (è la tahine per intenderci), ma esistono tanti burri, tipo quello di semi di girasole o di zucca, burro di mandorle, di noci brasiliane…o semolicemente aggungi noci e semi all’impasto. l’avocado in definitiva mi serviva per amalgamare bene e legare 🙂
Preferisco aggiungere semi all’impasto!! Grazie mille, lo farò sicuro, mi segno gli ingredienti e me lo pappo!! W IL CRUDISMO!! 😀
bello, bellissimo!
cos’è la storia dei fermenti?sono curiosa…
mannaggia, pure io dovrei cominciare a leggere ed informarmi, ma non ho tempo per fare tutto, già mi costa ancora energia resistere alla pastasciutta!
eleonora, già sei arrivata al 90%…wow!!!!!!ma come hai fatto? ma siete tutti così bravi qui !
@Daniela: diciamo che per adesso è un esperimento, vorrei vedere se “funziona” su una serie di acciacchi di cui patisco. Non ho un limite temporale preciso, certo è che non credo di riuscire a diventare crudista al 100%, comprometterebbe troppo la mia socialità! L’idea è di diventarlo “in casa” e cercare di sgarrare solo quando sono fuori casa, il che tutto sommato non capita spessissimo. Per adesso quello che ho scoperto (la scoperta dell’acqua calda) è che avendo anche io pochissimo tempo, mangiare crudo mi risparmia il tempo della cottura 😛
è vero, i labbroni siliconati….ah ah!!! però è tanto dolce!
@Dani: anche tu sei bravissima!! Non so bene a che punto tu sia, ma so che quando ho “lasciato” eri a un punto eccellente, e tutto questo oltretutto partendo da un insieme di fattori di svantaggio che rendono il tuo percorso ancora + importante! Io credo che mangiare un pasto al giorno cotto e tutto il resto crudo sia giá un enorme regalo per il corpo, fosse anche questo un “punto di arrivo” non ci vedrei proprio nessun motivo di sentirsi avviliti, anzi, io ci vedrei mille motivi per sentirsi orgogliosi di se stessi, secondo me tu sei stata e sei bravissima!!!! E poi, quando ne sentirai tu la necessitá, puoi sempre introdurre un giorno, due, tre, quanti ne vuoi o senti tu, in cui mangi solo crudo, ma se anche questo dovesse accadere solo fra mesi o anni, che importanza avrebbe? Se pensi a dov’eri l´anno scorso e a dove sei oggi non vedi che cambiamento in meglio sei riuscita a imprimere alla tua alimentazione? E lo stress che comporterebbere a forzare se stessi va anche tenuto in conto, non vale la pena di fare i crudisti se questo deve significare vivere male, ben venga un crudismo non al 100% e una serenitá e soddisfazione d’animo che lo accompagnino. Quando uno sentirá o vorrá fare di + allora non lo vivrá + come una limitazione, ma lasciamo al corpo tempo a sufficienza. Nessuno fa a gara con nessuno per fortuna 😀 Baciottoli!!!!
@Ele : come sopra, secondo me mangiare crudo quando ti riesce e mangiare “classico” quando ti torna + comodo per ragioni sociali o lavorative é comunque un approccio eccellente. Tanto il corpo avrebbe comunque bisogno di tempo per abituarsi davvero alla nuova alimentazione, tu non farti mancare le giuste calorie (con il crudo dovresti arrivare almeno a 2000, che sembrano tante, ma portano invece comunque il tuo corpo a smaltire tutto l’eccesso eventuale) e vai serena e fiduciosa avanti, vedrai che starai bene e passo per passo si ridurranno i fastidi di cui accennavi, quando i tuoi villi intestinali saranno progressivamente + liberi, sentirai giá un’enorme differenza… Buona giornata!!! Baciottoli!!
PS in generale le labbra siliconate non mi piaccione, ma queste sono troppoooo carineeee!!! ;-P
Molto bellini Ele, dovrò solo omettere le fave, ma davvero belli a vedersi.
ehehe, che bello vedere i piatti con le faccine ed i disegni! ora scrivo a Sauro e gli chiedo la nuova categoria, se non mi da retta vi faccio firmare la petizione ^___^
Che carino… 😀
Ohi, ma mi ero persa questa meraviglia???? e anche il tuo balzo crudista!!!! viammiro tanto…io amo troppo la cottura, ma con l’estate prometto e faccio giurin giurello di mangiare più crudo..