Spezzatino “scopiazzato”

In questo periodo il reparto frutta e verdura del Naturasì, dove solitamente faccio la spesa, è pieno di novità: piselli, fagioli, fagiolini, asparagi, cetrioli, cipollotti, meloni, pomodori perini, fragole, ecc. ed io divento matta…compro tutto! con il risultato che il frigo è pieno di ogni ben di Dio ma io vado in flop perchè non esiste che qualcosa vada a finire nel pattume. Così quello che posso congelare, tipo i piselli, lo congelo, il resto, ossia quello che deve essere cotto, tipo i fagiolini o gli asparagi o le melanzane, lo cucino in attesa di decidere in quale ricetta utilizzarlo. Ho letto decine di ricette nel blog per trovare ispirazione, ed alla fine ho scelto come leit motiv ispiratore quella di Mannu – VSalciccete curry36 – perchè mi ha ispirato la combine di pomodoro e curry….l’avevo già in bocca e nel naso al solo leggerla! E così è nato questo spezzatino.

Ingredienti

1 confezione di seitan al naturale (formato grande)

1 bottiglia di passata di pomodoro bio

1 grossa melanzana (previamente cotta in padella “al funghetto” ossia: evo-spicchio d’aglio-sale-acqua-no prezzemolo, stavolta, ma alloro secco come spezia)

10 asparagi (previamente cotti al vapore)

2 spicchi d’aglio

2 rametti di rosmarino

3 rametti di maggiorana

5 foglie di salvia

1 cucchiaio colmo curry

2 piccoli peperoncini (di quelli secchi, rossi piccolini, ma piccanti parecchio)

1 cucchiano di zucchero di canna

sale

olio evo

Procedimento

Tagliate a tocchetti oblunghi (tipo listarelle ma cicciotte) il seitan previamente risciacquato (per togliere il “chè” della confezione), tagliate anche gli asparagi a pezzetti e teneteli pronti. Le melanzane le avevo già cotte a tocchi piuttosto grandi, non esagerati, ma belli cicci e succulenti quando li metti in bocca. Nella pentola wok (dove di solito cucino i miei spezzatini) mettete i due spicchi d’aglio tagliati a metà in poco olio evo a soffriggere, dopo qualche minuto aggiungete gli aghi del rosmarino, le foglioline della maggiorana, le foglie di salvia, il peperoncino e lasciate soffriggere anch’essi per qualche altro minuto. Aggiungete la passata di pomodoro, correggete di sale e aggiungete il cucchiaino di zucchero di canna (io lo aggiungo sempre quando cucino il pomodoro, di qualunque tipo esso sia: pelati o polpa in scatola, freschi, passate…lo zucchero toglie quella punta di acido e rende il pomodoro bello dolcino). Fate cuocere per altri 5 minuti e aggiungete il seitan ed il curry (nelle dosi ho scritto che ne ho messo un cucchiaio, in realtà l’ho messo ad occhio…credo che sia discrezionale la quantità di questa spezia, non c’è un limite al suo utilizzo, a me piace sentirla bene se la metto per cui….fate secondo il vostro gusto). Cucinate per altri 6/8 minuti rigirando bene e aggiungete le melanzane e gli asparagi. Lasciate sul fuoco altri 10 minuti per far bene insaporire ed è pronto.

Accompagnamento

Io l’ho accompagnato con dell’ottimo RISO VENERE lessato…l’accoppiata è stata eccellente…veramente buono il gusto del riso venere con l’aroma del curry…e che colori nel piatto! Scusate se non ho postato la foto del piatto completo ma, pronto in tavola, non ci ho pensato….il riso è stata un’ispirazione post e la gola ha avuto il sopravvento.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che buono e bello questo spezzatino, sarebbe un pranzo ideale per la domenica, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato… e di nuovo domenica!

    Reply
  2. Ottimo spezzatino e ben vengano gli “scopiazzamenti”… 😉

    Reply
  3. Ahah succede la stessa cosa anche a me: quando al supermercato vedo verdura e ortaggi freschi e belli ne compro a palate e poi mi ritrovo il frigo intasato 😛
    Questo piatto è senz’altro un’ottima soluzione per riparare alla verdure-shopping mania! Dev’essere davvero saporito e chissà che profumino… mmmh 😀

    Reply
  4. Buonissimo e chissà che profumo e che sapori, con il riso venere poi… Mmmmmmmmmmmmmmm

    Reply
  5. Che piattozzo invitante!! ottima idea!! anche io ho sempre un sacco di verdura, anche perché non faccio la spesa tutti i giorni quindi faccio delle mega scorte!!

    Reply
  6. Che cabaret di verdure meravigliose!

    Reply
  7. Buonissimo questo spezzatino!!! Ottima cosa fare attenzione a non buttare via il cibo!!! Veganissima attitudine!!! Bravissima!

    Reply
  8. Ottimo questo spezzatino 🙂

    Reply
  9. Ciao Fedemela, ma sono onoratissima di essere stata fonte di ispirazione di un piatto così bello! Brava!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti