Eccovi una variante del solito hummus di ceci che adesso con il caldo che è alle porte può risultare un pochino troppo “carico”….eccovi allora l’hummus rosa, ossia una variante molto più fresca del solito classico piatto a base di ceci, ottimo da mangiare accompagnato da una freschissima insalata.
Allora, ecco cosa vi serve…
Ingredienti: * ceci, *pomodorini,
*menta,
*olio extravergine d’oliva,
*farina di ceci,
*limone,
*sale integrale marino
( e se volete semi di girasole per guarnire );
…ed cosa dovete fare…
Procedimento: ovviamente prendete quello che per me rappresenta lo strumento basilare in cucina , ossia il minipimer o il frullatore ad immersione, comunque vogliate chiamarlo ….prendete i ceci ( se sono in scatola scolateli e sciacquateli, se sono secchi dovute provvedere a metterli a bagno la sera prima e cuocerli a vapore per una decina di minuti in acqua non salta ), frullateli con 4 o 5 pomodorini un paio di foglie di menta fresca, un pizzico di sale e il succo di 1 limone, se il composto risulta troppo lasso aggiugete un paio di cucchiai di farina di ceci, frullate il tutto e una volta che avete posto sul piatto da portata guarnite con un filo d’olio, dei semini di girasole e una fogliolina di menta.
Come detto l’hummus rosa è ottimo accompagnato da una fresca insalata o anche dauna patata a vapore tagiata a fettine e spolverata di prezzemolo e….bon apetite! ^-^
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Uh? Cosa cosa? Ceci al vapore? Pronti in 10 minuti? E mangiabili? 😮 Ma è vero o è un errore? Perché se è vero mi hai appena reso una persona felice!
Ah, il gusto dell’estate!!! Buoooooooono!!!
ciao Kia….tornata a casa dopo una giornata di mare, sebbene con il frigo pieno di ogni cosa, non sapevo proprio che fare per cena….vado sul blog eeee…ecco la tua ricetta…appena fatta avevo tutto, anche la menta….BUONISSIMA…..ho persino lessato 4 piccole patate e le ho messe a freddare…ho seguito la tua ricetta alla lettera….che buono questo hummus rosa!!!!!!
caspita! sì, 10 minuti sono più che sufficienti! dopo il minipimer la pentola a pressione è un MUST!!! ^-^
Fedemela…beata te…maaa…re….sto sbavando all’idea….:)
Oddio io anche con la pentola a pressione li ho sempre dovuti cuocere almeno 50 minuti i ceci, mai trovati ceci che cuocino così in fretta 🙂 Il tuo hummus è goloso comunque!
Che bella variante di hummus…
Davvero fresco e buono!!! 😛
^-^ grazie a tutte e …sbizzarritevi con le varianti! io adoro l’hummus^-^…