Ciao a tutti! Finalmente riesco a inserire una ricetta. Non è che non ho cucinato in questi giorni anzi mi sono proprio data da fare ma…a copiare le vostre ricette e a dir la verità neanche tutte!!! E che non mi vengano a dire che se non mangi carne,pesce,uova e formaggi non sai cosa mangiare….Non mi ricordo l’ultima volta che ho mangiato la stessa cosa! ! La ricetta che vi presento è stata possibile grazie a mimì e alla sua magnifica pasta pillo (infatti questa ricetta la dedico a lei) e alla mia amica Adriana che questa mattina uscendo con lei mi ha fatto conoscere le erbe spontanee. Questo è il risultato e se mi fossi ricordata di mettere il sale….il risultato sarebbe stato perfetto!
Ingredienti:
Per la pasta pillo:
300 g di farina buratto
2oo g di farina integrale macinata a pietra
3 cucchiai di olio evo
sale!!! ricordatevi non fate come me!
acqua qb
Per il ripieno:
erbe spontanee o spinaci o biete
cipolla
carota
sedano
olio e sale!!!
Procedimento:
Preparate la pasta pillo seguendo la ricetta di mimì. Con questa dose io metà l’ho surgelata per la prossima volta! Ho usato solo 200 g di farina integrale perchè quella che uso io è la prima macinatura a pietra e usata da sola non mi piace molto. Se usate farina integrale meno raffinata potete aumentare la quantità. Purtroppo io non ho lo strumento magico di mimi per cui ho usato un contenitore di plastica per fare i cerchi con la pasta. Per il ripieno ho fatto così: ho preso la cipolla,il sedano e la carota e l’ho tritata grossolanamente. Ho fatto un soffritto e dopo ho aggiunto la erbe spontanee tagliate con le forbici. Attenzione all’ortica punge!!!lo sapevate? Aggiungete un’pò di sale….ma perchè me lo dimentico sempre?
Lasciate stufare per una decina di minuti. Quando le verdure sono cotte le ho tritate ulteriormente con la mezza luna.
Farcite i cerchi che avete preparato con la pasta pillo piegateli a metà in modo da formare dei panzerotti come nella foto. Spennellate con olio evo e infornate a 200 g per 15 minuti.
Considerazioni:
Voglio ringraziare tutti i cuochi di vegan blog siete fantastici. Con le vostre ricette e i vostri commenti rallegrate le mie giornate. Mi avete fatto tornare la voglia di cucinare e di condividere! Un grazie particolare a Chicca con i suoi preziosi consigli!!!da mamma!!!!, a Concita con i suoi super formaggi veg, a valentina con la sua ricetta per fare il tofu ….che mi viene sempre benissimo,a Erbaviola che mi ha insegnato a fare il seitan che piace tanto a mio marito e al mio bau e soprattutto a francesca (Maktuub) con cui ho condiviso la nascita della pasta madre….però il mio primo pane è stato un disastro…..speriamo nel prossimo! dall’altra parte del mondo ed a Elettra che fa dei dolci spaziali!!! Grazie anche a Sauro che ha ideato questa grande cucina con questi cuochi meravigliosi. Continuamo cosi……
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Figherrimo!!!!
Favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂
Grazie 😳 , anche questi tuoi panzerotti io direi che sono… spaziali !!! 😉
Ciao violetta, volevo solo dirti che ieri la tua nipotina non mi ha portato il biscotto di farro…dovrai provvedere tu. Ciao carissima.
Mirko sei molto interessante …nella foto !!!!
ciao cubetto….ok provvederò io al più presto….come stà il nuovo entrato? Baci
Ooooohhhh… Grandiosa… Bellissimi.. !!! Ho dipendenza da Sale… non riuscirei a scordarmelo…eheh
Delicious!!!
sembrano buonissimi, questo week end proverò a farli!!
per curiosità oltre all’ortica che altre erbe ci hai messo???
Se devo dirti la verità non lo so….le ha raccolte la mia amica la vedo giovedi e le chiedo poi te lo scrivo….rimani in contatto!!!
ma che belli!!!
Grazie Violetta per avermi dedicato questa ricetta.. A parte il sale, quel pizzico, questi panzerotti alle erbe sono bellissimi!! Ottimi!!! Bravissima!!!! E continua a cucinare… La cucina ti regala super soddisfazioni sempre nuove!!! 😛
Un abbraccio forte 😀
Bellissimi, anche se te l’hanno già detto. Io l’ortica non l’ho mai raccolta, ma se prima di tagliarla la sbollentavi 2 minuti mi sembra che non punga più.
Chi ne sa di più intervenga, NEOFREIDA DOVE SEI! 🙂
Io quando l’ho colta, ho cotto direttamente le cimette che avevo preso senza tagliarle e non pungeva assolutamente!!. Neo tu infatti ne sai di più.. Se ci sei batti un colpo!! 😆
Che belli!! Oggi ho comprato delle borragini… potrei usarle al posto dell’ortica?
Forse è una domanda scema ma la farina buratto qual è? 😳
Grazie dei consigli….io con l’ortica mi pungo sempre…..Mimi se non era per la tua ricetta la mia non nasceva!!!!!
Pippi: la farina buratto è la farina 0 macinata a pietra ….è la prima macinatura bianca ….E’ molto buona e non è bianchissima ma è macinata in purezza senza schifezze varie….baci a tutti!
Già devo pure io fare una ricetta con la pasta phillo di mimi!!!!!!!!!!! 🙂
Ottima idea per il ripieno!!
Grazie tesorina.. Che dolce!! Mi fa piacerissimo!!! 😛
ciao Gemma….ti consiglio di provarla E’ ottima e facile da fare. Se segui la ricetta di mimi non ti sbagli!!!!
Ottima anche questa ricetta! 🙂 Giuro che non comprerò mai più la pasta fillo confezionata!! 🙁
eccomi, dopo segnalazione di Pippi 😳
bellissima ricetta, sia la parte-Mimì che la parte Violetta 😀
quindi, cos’erano le altre erbette?
@nadir: come ha detto mimì, le cimette non pungono e puoi andare a mani nude. sono tenerissime e basta ripassarle due minuti..invece se vuoi fare massa o hai poco materiale e tanta dame 😛 puoi raccogliere anche le foglie sottostanti. guanti da cucina!!! o da giardino, quelli con palmo interamente plasticato. più le foglie sono giovani (quelle in alto) meglio è, dal punto di vista della consistenza e delle proprietà officinali. Troppo dure quando l’ortica monta a fiore/seme. Leggete in giro che perde la proprietà urticante lavandola: NON È VERO!! Bisogna almeno sbollentarla. se altro..io sono qui 😀
@Pippi: le erbe da foglia sono più o meno intercambiabili dal punto di vista della consistenza. Come sapore attenzione alla dolce borragine e alla dolce ortica rispetto all’amaro tarassaco. Ma continueremo a vederne delle belle, sono sicura:-D
Brava Violetta, questi panzerotti sono bellissimi, e chissà che buoni!!!