Spaghetti porcini e fragole

Ingredienti:

1 cipolla

spaghetti (quantità a piacere)

circa 8 fragole

1 busta di funghi porcini essicati

panna soia ( poca)

aglio

peperoncino

prezzemolo

basilico

prezzemolo

pinoli tritati

olio evo

vino (quello che avete in casa)

Procedimento:

Nella vostra padella da sugo, fate imbiondire nell’olio la cipolla tagliata e l’aglio lasciato intero, con un pezzetto di peperoncino (ovviamente se gradito).

Aggiungete poi le fragole tagliate a pezzi non troppo piccoli e fate sfumare a fuoco alto con il vino. A questo punto si aggiungono i funghi che sono stati precedentemente ammollati in H2o tiepida-calda e scolati. Aggiungete ora due cuccchiani di panna (quella che preferite). Non buttate l’H2o dove i funghi sono stati messi in amollo, poichè vi servirà dopo. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e del prezzemolo (magari se avete la piantina o delle foglie provenienti dal vostro freezer), e lasciate ancora cuocere. Preparate la pentola con l’H20 per la pasta e mettete l’acqua che avrete filtrato con un colino, nella pentola ed aggiungetene fino a normale quantità. Una volta che la pasta è cotta, fatela saltare nella vostra padella. Quando impiattate, aggiungete il trito di pinoli ed alcuni pezzetti di fragola.

Questa pasta che di per sè può suonare “strana” è stata davvero squisita, e insomma mi pemetto di consigliarla. E’ la seconda volta (dopo l’insalata proposta da Evelyne qualche giorno fa, che ho prontamente fatto eheh) che assaggio le fragole nel salato: giudizio positivo, per me!

Un saluto a tutti i grandissimi chef di Veganblog!

Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. originale accostamento…non so se oserei tanto ma….Chissà… :mrgreen:

    Reply
  2. Mannu ma chi te ce manna 😆 ( scusa la battutta romana )
    ma chi ti ci manda davvero, questa mi fa davvero troppissima golaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un abbinamento pazzesco.. Io amo le fragole e per me stanno bene ovunque… Oddio non resisto, ma devo!!!!!!! 😥

    Reply
  3. Anch’io some Mirko non sò se oserei, però l’assaggerei 🙂

    Reply
  4. @ Mirko:capisco anche io ho sempre avuto dubbi sulle preparazioni con fargole. Ma devo dire veramente che il spore è omogeneo, ed anzi le fargole si sposano davvero bene! Se provi Mirko fammi sapere! Un abbraccio
    @Mimì: ohi mimì che ridere!Sparati la versione crudista, che so con le carote tagliate a spaghi?! Ma non so eh però, non sono espertissima, ma potrebbe starci, con le cipolle… un abcionissimo Mimì!

    Reply
  5. Infatti, devo provvedere con la versione crudista.. Mi invento di sicuro qualcosa e domani se non oggi per pranzo me la faccio di sicuro.. Ho troppa voglia.. eh eh eh 😆

    Reply
  6. Bellissima ricetta, una volta Mauschen o Antishred avevano fatto degli spaghetti crudisti con le zucchine tagliate con lo spirelli Gefu, che io ho prontamente comprato ma non ancora utilizzato.
    So che si fa anche il risotto con le fragole e chi lo ha mangiato mi ha detto che é delicato e molto buono, quindi credo che anche questa ricetta di Mannu sia molto buona!!! Brava e coraggiosa!

    Reply
  7. @Chicca: si Chicca, come dicevo è un abbinamento che so che può essere starno, ma davvero le fragole quando sono con il salto ho scoperto che sanno essere strabilianti.
    @Pizza Pie: Ciao Pizza e grazie mille del supporto ehehe! Colgo l’occasione per complimentarmi per le innumerevoli prelibatezze japan style che hai proposto. Fantastiche! A presto e mercì!

    Reply
  8. ho provato a fare il risotto con le fragole (buonissimo!) ma questo batte tutti sicuramente!
    da sperimentare, per i più arditi, complimenti 🙂

    Reply
  9. wow che bell’accostamente…mai provato, ma m’ispira 🙂

    Reply
  10. @Clotilde: Dai se sperimenti anche questo, sono conetnta se mi dici che ne pensi, come sapori!
    @Gamila: Molte grazie!

    Reply
  11. Con le fragole??…Da provare!!!

    Reply
  12. O_o Se avessi trovato questa ricetta in qualunque altro ricettario avrei sicuramente cambiato pagina, ma se lo dite voi che è buono…

    Reply
  13. @Cinci: prova Cinci son sicura che non ti deluderà! let me know!

    Reply
  14. wow! giusto pochi giorni fa in enoteca ho gradito tantissssimo un’insalata con fragole e champignon… questa pasta dev’essere deeeeliziosa!

    Reply
  15. @luciaca: molte grazie! Si si in effetti è davvero buona! Magari se la provi, mi fa piacere sapere che ne pensi! A presto!

    Reply
  16. senz’altro! 🙂

    Reply
  17. Mooooooooolto particolare… 😉

    Reply
  18. …adoro questi piatti 😛

    l’unica cosa, è che mangerei il piattozzo di spaghi senza fragole 😛

    preferirei gustarle a fine pasto 😉

    (così mi hanno abituato O__o)

    complimenti mannu!!!! 😛

    Reply
  19. @Nello: si mi rendo conto che è un’accostamento al quale i nostri palati non sono abituati, ed anche per me era così. Però è stata una piacevole scoperta. Grazie Nello, sei sempre molto gentile!

    Reply
  20. Ho già la mia versione crudista che oggi posterò!! Grazie per lo spunto, non vedo l’ora di papparla a pranzo!! 😉

    Reply
  21. il mio fidanzato me l’ha preparata ieri sera per cena, confermo, l’accostamento è decisamente sublime! è entrata nella rosa delle mie paste preferite 🙂
    grazie mannu!

    Reply
  22. @Luciaca: sono assolutamente lusiganta del fatto che la pasta sia stata di vostro gradimento, e che sia entrata tra le “favorite”. Evvai! lieta di esservi stata utile! a presto! Manu

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti