Ricettina scopiazzata da “Cucina Naturale” di marzo. Non ho fatto in tempo a comprarlo che già ero ai fornelli! 🙂 I tempi di lievitazione sono abbastanza lunghi, io non li ho rispettati tutti perchè avevo fretta (come al solito…). E’ riuscita ugualmente bene, ma con una lievitazione più lunga verrà sicuramente meglio!
Ingredienti:
250 g di farina 00
75 g di farina di ceci
2 spicchi di aglio
12 g di lievito di birra
rosmarino a volontà
olio
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Setacciare farina bianca e farina di ceci, unendo poi il lievito sciolto in circa 200 ml di acqua tiepida. Alla fine unire il sale. Impastare bene e far lievitare per 75 minuti, coperto. Tritare il rosmarino insieme all’aglio, poi scaldare il trito a bagnomaria con 4-5 cucchiai di olio per 5 minuti. Impastare di nuovo la focaccia con 1/3 dell’olio aromatico e far lievitare ancora per 30 minuti. Poi stendere l’impasto sulla placca da forno (ricoperta con carta da forno), fare delle fossette con le dita e ungere con il resto dell’olio aromatico. Dopo altri 30 minuti infornare a 200° per 20 minuti circa. Insomma… la lievitazione è moooolto lunga, ma la cottura in compenso è un lampo! Da provare, perchè è veramente buona. Poi a me l’aglio piace tanto 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
più che ottima mi pare, tra i preferiti subito, grazie
E signur…..ma quanto bella è?????
Eh eh!
mmm che bella! a quest’ora mi c’andrebbe… 🙂
Vero Keroppola.. come spuntino per aperitivo… Anche io adoro l’aglio… poi si va in isolamento ..ma merita…il sacrificio.. troppo bona.. la focaccina come l’hai fatta Laura!!!
Brava!
🙂
Se speri che questa non te la scopiazzi ti sbagli di grosso 🙂
Che buona questa focaccia, sento il profumo di rosmarino e aglio che si diffonde, posso quasi sentire il gusto…uffff ma perchè al mio tesoro non piace l’aglio????
Ecco Barbara questo è un problema! Quando si mangia l’aglio bisogna che anche il partner lo mangio, così si neutralizza l’effetto! 🙂
Chicca…. scopiazza scopiazza…. Tu sapessi tutto quello che scopiazzo io a te!
Contessa io me ne sono mangiata un pezzettino un’ora prima di andare in piscina ieri sera, altro che aperitivo!!!
loira……………………………sono ancora in ufficio con i buchi allo stomaco………..non hai nessuna pietà………..eppure pensavo mi volessi bene………………
Povera Paoletta…. se vuoi te ne invio un pezzetino con un piccione viaggiatore… ma mi sa che se lo mangia prima il piccione!
Comunque Loiretta questa è andata a finire dritta dritta nei preferiti!!!
l’ho fatta! Grazie Loira della splendida idea: ho seguito i tempi di lievitazione indicati ed è venuta effettivamente solo un po’ più cresciuta di quella in foto! buona buona buona (già sto pensando a diverse altre versioni: pomodorini secchi, olive… ). Ciao a tutti e buon inizio settimana!
La provo, promesso!!! Sarà una delle prossime 😛