Padellata di verdure

Dopo avervi parlato di dolci e primi piatti, per una volta vario e vi propongo un bel contorno sano, tra l’altro preparato con rimasugli di verdure cotte rimaste in frigorifero. Ovviamente non ci sono “dosi”, regolatevi ad occhio.
hpim1394.jpg
Ingredienti:
finocchio lessato
broccolo lessato
erbette o spinaci lessati
champignon
olio
sale
semi di senape

Procedimento:
Se non partite dalle verdure già cotte, fatele precedentemente lessare (tranne i funghi, che invece taglierete a fettine sottili ). Fate scaldare in un padellino un po’ di olio con qualche seme di senape, aggiungete tutte le verdure e fatele rosolare bene. Sfumate con un po’ di acqua o di brodo vegetale e portate a cottura, facendo cuocere fino a quando anche i funghetti saranno a posto. Salate, cospargete ancora con qualche seme di senape e impiattate. E’ un contorno particolare e sano, che va benissimo anche per condire la pasta o il riso. Invece dei semi di senape potete usare quelli di sesamo, precedentemente tostati!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi sbaglio o erano ancora belle fumanti queste verdurine quando hai scattato la foto? 🙂
    Buono questo contorno, da usare in mille occasioni!

    Reply
  2. Sì Laura…uno dei problemi maggiori nel fotografare le ricette, infatti, è che nel frattempo si raffreddano ( e io odio le pietanze tiepide o fredde, a meno che non siano cibi che devono mangiarsi freddi, appunto)…quindi mi affretto a fare la foto e i risultati sono quelli che sono!!!!!!

    Reply
  3. Ciao, passo velocemente solo per dirti che ti ho nominata, passa pure dal mio blog per tutte le info e…scusa!!!

    Reply
  4. Un bel piattozzo di verdure fan sempre piacere 🙂 Zia Chicca vuol chederti: perchè lasci la data sulle foto? Baciotto

    Reply
  5. Buonissimo..
    adoro le verdure..il finocchio poi..mi piace un sacco….qst piatto è ottimo per accompagnare un qualche secondo di legumi o seitan…che adoro..magari alla piastra..
    anzi..se non mi uccidete vi chiedo una cosa…..SCUSATEEEEEE mi starete odiando..ma siete le persone che più mi trasmettono a cui poter chiedere aiuto visto che da vegetariana mi sto avvicinando a voi sempre più..e ormai ci sono 🙂
    Ho gia scritto sotto le tagliatelle al ragù..ma qui magari lo leggete 🙂
    volevo collegarmi all’argomento tofu-seitan io sono ghiotta soprattutto del secondo.. mi piace un sacco prendere due fettine di pane integrare al farro, scaldarle sulla piastra e “farcirle” con del seitan fatto saltare con delle verdure… “a mo’ ” di hamburger…però ovviamente piu leggero..e mangiare il tutto con un piattone di insalata e verdure cotte che facevano da contorno al seitan fatto in padella…in realtà anzichè mangiare il pane come “accompagnamento”, lo mangio insieme al seitan!!
secondo voi è pesante?
quante volte posso mangiareil seitan alla settimana??
mangio spesso legumi e cereali, soprattutto la sera, ma per pranzo…mi piace l’idea di mangiare un secondo…però piu o meno..sempre di seitan o tofu si tratterebbe..anche se in forme e varianti diverse…
consigli!!??!?
GRAZISSIME IN ANTICIPO…MI STATE AIUTANDO UN SACCO….SAREBBE TROPPO LUNGA E FORSE TROPPO POCO INTERESSANTE X VOI SE VI SCRIVESSI IL PERCHE’,,,, XO’ X FORTUNA HO INCROCIATO QST BLOG

    SE MI ODIATE…DITEMELO..CHE SCAPPO..E MI NASCONDO 🙂 E NN ROMPO PIù….VI CAPIREI..

    Reply
  6. Cara Chiaretta, pane integrale e seitan non è un abbinamento pesante, anzi, è un giusto abbinamento; infatti il seitan si completa dal punto di vista nutrizionale abbinandolo ad un cereale (ok quindi per il pane!). Per quel che riguarda invece la frequenza, diciamo che sarebbe consigliato consumarlo una volta alla settimana, semplicemente perchè è qualcosa di cui possiamo fare a meno, poichè sostituibile in maniera egregia (anzi, migliore direi) dai legumi. Quindi a pranzo puoi sbizzarrirti con le infinite varietà di legumi che in Italia abbiamo e magari per farlo, almeno all’inizio, puoi prendere ispirazione dalle mille ricette che trovi qui! Poi diventerai bravissima e la tua fantasia ti permetterà di fare un sacco di cose buone! Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

    Reply
  7. GRAZIE DELLA PAZIENZA INNANZITUTTO :-))
    DOMANI SPADELLO CN DEI FINOCCHI E DELLE BIETOLE CHE HO IN FRIGO…SECONDO VOI, UN PO DI PASSATA DI POMODORO CI STAREBBE MALE?? AVANZA ANCHE QUELLA… A MO’ DI RAGU..DI VERDURE…
    si è vero…potrei sbizzarirmi con i legumi…che tra l’altro….adoro…
    qui nn perdo una vostra ricetta…faccio un po fatica in famiglia perchè sn l’unica…e in pratica..aggiusto, modifico, personalizzo ogni piatto..o faccio prima e mi preparo qlc x me… :-)) per fortuna però, la carne nn piace molto agli altri in casa, quindi compare raram in tavola…
    la mia era una curiosità x non fare legumi pranzo e cena…secondo te?
    te come ti organizzi i pasti?
    scusate qst domande..ma ho un sacco di curiosità..e nn so dove sbattere la testa…
    so di essere pesante…

    Reply
  8. Francesca, questo piatto per me è una goduria perchè amo i contorni!!!! Brava e un bacio grande grande grande!

    Reply
  9. Ciao chiaretta prova a fare un giro qua credo possa esserti utile:
    http://www.vegpyramid.info/
    Un salutone

    Reply
  10. P.s.: puoi trovare degli esempi di menu completi inserendo la tua età e l’attività fisica che fai 🙂

    Reply
  11. Grazissime!!
    l’avevo già consultato…ma senza andare a fondo nel menu :-)))
    domani vado al super per prendere un po di latte e yogurt vari 🙂
    secondo voi mangiare troppi preparati a base di soia può far male? tiroide..ec…

    Reply
  12. Chiaretta, scusa se ti rispondo solo adesso. Anche per i derivati della soia vale il discorso del seitan. A me ad esempio, danno problemi di colite, però non siamo tutti uguali. Ti consiglio di non esagerare. Diciamo un paio di volte alla settimana. Segui il consiglio di Chicca, troverai informazioni interessanti! 🙂
    Un abbraccione,
    Laura

    Reply
  13. Brava Chicca. Vegpyramid è stato il mio sito per iniziare la mia scelta e informarmi bene. Chiaretta. Il latte di soya non interferisce con la tiroide. L’unico uso che tu devi stare un pò attenta, è nel consumo delle alghe. Molte contengono una quantità di iodio,,,perciò, meglio non esagerare. Leggi bene SEMPRE tutte le confezioni.

    Reply
  14. grazie mille Marcia..mi hai rincuorato…
    proprio ora che avevo trovato il latte giusto x iniziare la giornata..avevo paura di dover trovare una soluzione ancora aliternative..e invece così….tutto sistemato :-)))
    grazie grazie

    Reply
  15. ma dove si comprano i semi di senape?????????????

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti