Soupe à l’oignon

Seguo il consiglio di Nello e vi propongo uno dei miei piatti francesi preferiti (uno dei tanti). Con una piccola aggiunta da parte mia! 🙂

Ingredienti:

due cipolle medio/grosse a testa

abbondante olio extra vergine d’oliva

sale marino integrale (anatema!)

pane grigliato

noci

formaggio vegano grattuggiato

pepe

semi di sesamo

Procedimento:

_Tagliare fine fine le cipolle in numero adeguato ai commensali 🙂 e metterle in pentola con grande quantità di olio buono, spargere sopra poco sale integrale marino:

_Farle soffriggere, a fuoco lento, andrebbero cotte fino a quanto diventano brune, ma io non lo sopporto: mi sa di poco salutare e quindi non riesco a farlo, ma sappiate che la ricetta originale le prevede sbrucciacchiate:

_Quando saranno ben soffritte aggiungere acqua e farle cuocere ancora 15/20 minuti:

_Quando le cipolle saranno cotte prelevarne la metà e frullarle:

_Rimettere la metà frullata nella pentola:

_Amalgamare bene, correggere di condimento e mettere nelle ciotoline che vanno in forno, guarnire con una fetta di pane grigliato (io non ne avevo e quindi ho usato una fetta biscottata), appoggiare due mezze noci sul pane:

_Coprire con abbondante formaggio vegano grattuggiato (di un tipo che fonde), semi di sesamo e vero parmigiano vegano V.P.V.:

_Gratinare in forno e servire calda.

Oggi stanno operando la mia piccola Pizza e sono tanto preoccupata…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La soupe è davvero invitante, poi io che amo le cipolle.. Non potrei far altro che gradirla. Per la tua Pizza, mi spiace moltissimo… Povera, che cos’ha, come mai la stanno operando??? Queste questioni sono sempre delicate!! Un abbraccio di conforto a te, seppur virtuale, e alla tua cagnolina!!! 🙂

    Reply
  2. Ciao Barbara questa zuppa è favolosa, adoro le zuppe di cipolla mi ricordano le sciate in montagna…….un augurio grande per Pizza spero non sia nulla di grave 😉 Un abbraccio

    Reply
  3. E’ da un po’ che ha una pallina sulla schiena che é cresciuta ed é diventata una pallona grande come una pesca circa… e le tolgono anche gli speroni perché li impiglia quando salta e si fà male e siccome le unghie le crescono molto sugli speroni se le mastica. Allora gliele tagliamo, ma ogni volta rischiamo di farle sangue perché sono neri e di farle prendere un’infezione, allora li tolgono. E le detartrano i denti anche. Non dovrebbe essere niente di grave ma ho paura lo stesso perché ha una bronchite cronica presa in canile che a volte la fa respirare male, e anche un piccolo soffio al cuore. E quando la operano ha sempre qualche brutta reazione agli anti dolorifici e all’anestesia. E il suo veterinario non c’é più da pochi mesi e questo non la conosce bene e io mi preoccupo ecco.
    Non vedo l’ora di riportarla a casa…

    Reply
  4. Tanti auguri x la tua cagnolotta ^^

    Reply
  5. vedrai che andrà tutto bene!

    Reply
  6. comprendo pienamente la tua preoccupazione! Amch’io sono tanto, a volte troppo, protettiva con il mio piccolo zoo e appena hanno un accenno di problema vado in panico! Per fortuna Luigi mi calma e mi riporta alla realtà!
    Mi dispiace per Pizza, vedrai che andrà tutto benissimo e, appena smaltita la convalescenza, starà meglio di prima! 🙂
    Falle tanti auguri di pronta guarigione da parte nostra!

    Anche a casa nostra la zuppa di cipolle la fa da padrone nelle fredde sere invernali! Un must!

    Reply
  7. anche io ho una ricetta pressapoco uguale, ma il passaggio in forno mi manca, però ci metto i crostini 😉
    auguro ogni bene alla tua Pizza, che c’ha un musetto troppo simpatico 🙂

    Reply
  8. Forza Pizza!!!

    Reply
  9. Che bella questa zuppetta… io adoro cipolle porri cipollotti aglio (in pratica, tutto ciò che è puzzolente :D) quest’inverno siamo stati in Toscana e in alcune trattorie ne facevano una versione simile, ma x via del formaggio non l’ho presa… Appena mi decido a prendere i formaggi veg in assaggio sarà una delle prime cose che proverò. Auguri x la tua Pizza, spero non sia niente di grave e che guarisca in fretta

    Reply
  10. nella mia ricetta dopo aver fatto imbiondire le cipolle con un filo di sale e pepe fresco, aggiungo due cucchiai di farina bianca “00” e faccio legare bene le cipolle a fuoco basso. Poi aggiungo il brodo e rialzo un filo il fuoco mescolando bene. La farina lega bene e addensa la zuppa senza bisogno di frullarla.
    Così quanto meno avevo letto che era tipica in Liguria, la bevevano i marinai come antisbornia… da qua anche la focaccia con le cipolle 😉

    Reply
  11. Pizza questa zuppa è favolosa!!!!!l’ho assaggiata in un ristorante (ovviamente senza formaggio) ed era fantastica!!!!

    Reply
  12. ah dimenticavo: cos’ha Pizza? Spero vada tutto bene!

    Reply
  13. Fatti forza, e speriamo che la cucciolotta reagisca nel miglior modo possibile!!! 🙂

    Reply
  14. complimenti per la zuppa e la bellissima presentazione 🙂

    ma soprattutto tanti auguri alla tua piccola pizza..
    preparati a farle tante coccole 🙂

    un abbraccio

    Reply
  15. augurissimi a Pizza la pensiamo…..vedrai che andrà tutto bene
    considerato l’alto numero di animali con allergie i veterinari sono
    sempre più preparati ad affrontare queste situazioni,te lo dico per esperienza perchè la nostra cagnolina oltre ad avere delle gravi allergie alimentari è allergica anche a molti farmaci però anche in situazioni d’urgenza in cui mi sono dovuta rivolgere ad altri veterinari la situazione è stata risolta brillantemente…dacci notizie.
    La ricetta è fantastica me la preparava sempre la mia mamma…per anni non ho più preparato le ricette che mi preparava lei(troppa tristezza) adesso sto piano piano riprendendo questa sarà una delle prossime

    Reply
  16. bellissima ricetta… la “penso” da tempo ma non ho mai provato a farla, rimedierò!
    mi spiace molto per pizza ma cerca di essere fiduciosa e di stare tranquilla… sicuramente l’effetto dei famaci si farà sentire anche dopo l’operazione ma vedrai che si sistemerà tutto.. dalle una coccola in più dagli “zii” del blog 🙂

    Reply
  17. coraggio: bisogna pensare positivo, soprattutto perchè pensare negativo non serve a nulla. i nostri piccoli avvertono la nostra preoccupazione, quindi dobbiamo dominarci anche per amor loro. tanti baci a pizza!

    …e grazie per la zuppa, ne andavo pazza!! che dici, senza formaggio si perde completamente il senso del piatto?

    Reply
  18. Hmmm ta soupe à l’oignon ! Elle a l’air plus que sympa.

    Quant à la toutoune je lui fais par avance mille baisers sur sa jolie petite truffe (au chocolat ?).

    Reply
  19. Grazie ragazzi, mi avete fatto tanta compagnia! Siamo rientrate da poco: Pizza é tutta rimba ma ha superato bene l’operazione. Il dr. ha detto che ha inciso la palla dopo avergliela tolta e che é una cisti sebacea. Quindi proprio una sciocchezza, le hanno tolto anche gli speroncini e martedì andremo a fare un controllino. Ringrazio tanto Nello per il bellissimo fiore, anche se noto un ritorno alle ricette invernose: il tempo non aiuta vero?

    Se ho capito bene anche qui in Francia la usano come antidoto post-sbornia, il primo dell’anno soprattutto! E per la farina… ehm io dimentico di metterla: tutto qui! 🙂

    Baci a tutti e ancora grazie!

    Reply
  20. ben tornata alla tua Pizza!
    ps non avevo ancora commentato la ricetta…. a me la cipolla non piace molto, ma questa ricetta è buona assai….complimenti!

    Reply
  21. cosa dicevo?.. ah sì, che sei un mito di donna! 🙂
    e viva Pizza!

    Reply
  22. Questa tua ricetta di zuppa di cipolla è meglio di quella
    originale francese che ho mangiato 2 anni fa a Parigi, era
    un vero schiffo, sono riuscita a mangiare soltanto 2 cucchiai
    ma la tua è veramente squisita. Complimenti. La farò di
    sicuro. Cosa c’è Pizza che bisogna operarsi? Auguri a Pizza
    che tutto vada per il meglio. 😉

    Reply
  23. Beh, diciamo che la differenza con la zuppa classica italiana é proprio la gratinatura al formaggio… se lo togli di sicuro non é cattiva però!
    Se non si ama la cipolla, ma il porro passa si può provare con quello: che ne dici Camicca?

    Pizza sta facendo la nanna nel lettone con me, si lamenta un poco ma ormai il peggio é passato! Grazie a tutti per il sostegno!

    Reply
  24. la ricetta l’ho messa tra quelle da fare prossimamente (ho una cartellina nei “preferiti”). Brava! ho letto che Pizza sta bene! sono contenta!

    Reply
  25. l’idea di proporre ricette di cucina francese mi sembra grandiosa! proverò al più presto questa zuppa

    un bacetto a pizza!

    Reply
  26. zuppa di cipolle…pensa che siamo venuti a parigi per il nostro viaggio di nozze..e siamo stati capaci di scordarci di assaggiarla..grazie a te rimedierto’ :mrgreen:

    Reply
  27. Buonissima zuppa!!! La voglio proprio rifare! Un bacione enorme a Pizza!

    Reply
  28. Wow dev’essere ottima questa zuppa!
    A me le cipolle piacciono tanto, a patto che siano ben cotte… altrimenti non le reggo e mi danno una nausea incredibile allo stomaco!
    Un baciotto a Pizza…. sono sicura che andrà benissimo!!!
    Anche io ho avuto un passato “travagliato” con una cagnetta che ha avuto millemila problemi… Tumore, cecità, otiti, battito debole, crisi epilettiche, piometra… Una volta è anche caduta dal terzo piano!
    Ma ha sempre vissuto DIGNITOSAMENTE ed ha sempre superato BRILLANTEMENTE ogni difficoltà… per ben 14 anni!
    E sono sicura che Pizza sarà altrettanto forte…

    Reply
  29. Merci biffe steak! Le ricette italiane in francese e le ricette francesi in italiano! C’est génial!

    Reply
  30. Biffe steak é un nuovo Chef del Veganwiz francese arrivato oggi e il suo nick é un gioco di parole: si pronuncia come la parola bistecca, ma in realtà vuol dire “cancellare la bistecca”!
    Mi piace un sacco!

    Reply
  31. ..ehm barbara, vedi ca ‘a zupp ‘e cepoll a canuscimm pur ccà O__o

    non è che sia proprio francese francese O__o

    …ma chi è sta biff stikk??? O__o

    pizza è bellissiiiiiima 😛

    ( e la ricetta anche 😉 )

    Reply
  32. ahhh, oui oui oui, j’ai compris! il est jean baptiste 😛

    Reply
  33. ..anzi da oggi la chimerò: ‘a zupp d’ognòn O__o

    Reply
  34. Che buona la zuppa di cipolle, ne avevo proposta una anche io molto più semplice, ma la tua é veramente super !!!
    Una coccolina alla piccola Pizza…

    Reply
  35. Buona la zuppa di cipolla e ora ne mangerei un bel piatto!!!
    Dai una carezza a Pizza da parte mia!!
    M0′

    Reply
  36. E’ un piacere leggere che non era nulla di grave e che la bellissima pizza stia bene!!! Un abbraccio ad entrambe motlo affettuoso 😛

    Reply
  37. CIPOLLA!!! 😀 gnam!!!

    Reply
  38. che slurposa questa ricetta…e se mi fa gola anche alle 9 del mattino è tutto detto!!!
    un bacione alla cagnoletta…splendida la foto in cui rosicchia la carota ;o)
    io ho un gatto che impazzisce per il sedano e le barbine verdi dei finocchi, quiando li compro se li va a prendere dalle buste della spesa! Troppo forti i nostri amici pelosi

    Reply
  39. ieri vi ho pensato tutto il giorno?
    com’è andata l’intevento? tutto bene vero?
    e tu come stai?
    Baci a te e Pizza

    Reply
  40. Ciao bellissima la zuppa e la rifarò sicuramente! Com’è andato l’intervento? Si è ripresa? è di nuovo con voi????

    Reply
  41. BBBBOOOONNNAAAA!!!!!!!!!

    Reply
  42. eccola qui Pizza!!!!!!!che carina!spero si sia ripresa!
    e che buona la zuppa di cipolle*_*

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti