Ho scovato nel freezer un sacchetto contente del pane arabo dimenticato da secoli, per non buttarlo mi sono inventata (prendendo spunti qua e la) questa torta di pane e devo dire che per la prima volta ho ottenuto una torta di pane gustossisima 🙂 Altri esperimenti con pane non erano stati molto apprezzati mentre questa è sparita in un batter baleno.
Ingredienti:
400 g circa di pane raffermo
1 l di latte vegetale a piacere
2 mele grattugiate
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaioni abbondanti di cacao in polvere
6 cucchiaioni di succo d’agave (potete usare zucchero o malto)
1 pugnetto di uvetta ammollata
3 cucchiai di pinoli
1 pugnetto di mandorle tritate (potete usare noci o nocciole)
1 cucchiaino di noegg sbattuto con 1 goccio di latte (non indispensabile)
margarina più pangrattato per la tortiera
Procedimento:
Rompete il pane e mettetelo in una ciotola, versateci sopra il latte che avrete intiepidito e dove avrete sciolto il cacao sciogliendo bene i grumi. Lasciate riposare fino a quando girando il tutto il pane sarà ben spappolato, se rimane qualche pezzo intero rompetelo con le mani. Ho versato il tutto nel robot, ho aggiunto il resto degli ingredienti e ho azionato per ammalgamare bene il tutto. Ho immargarinato la tortiera e spolverata con del pangrattato, potete evitare quest’operazione usando carta forno, anche se in un precedente esperimento mi si era attaccata alla carta, infornate a 180° (preriscaldato) per circa 1 ora anche più! Molto più buona il giorno dopo quando si è ben rappresa. Se volete potete spolverare con zucchero a velo 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ti mando l’indirizzo a cui inviarmi una fetta di questa delizia per l’ora del the….
Complimenti per la ricetta! Io non sono mai stata brava a riciclare quello che ho in frigo e dalla ricetta vedo che non solo si può riutilizzare gli alimenti ma che viene anchè un buon dolce (in questo esempio)
Franci sta arrivando nel tuo studio:)
Grazie Tatiana, è davero un buon dolce credimi 🙂
Ma come posso non considerarti la mia Musa??? inizierò ad invocarti ogni volta che entro in cucina… 🙂 sei semplicemente eccezionale!
Sara: Esagerataaaaaaaaaaaaaaa 🙂
io l’ho fatta simile (quella di stella10)…e all’inizio era troppo croccante ma dopo 1 giorno in frigo si è ammorbidita ed era fantastica …ah ecco l’hai notato anche te!
x non farla attaccare ho messo la margarina sulla carta forno…almeno ha funzionato!non sapevo del pangrattato…
hai ragioni KLI era molto più buona il giorno dopo 🙂 Ciao tesoro
Chicca ………………… sei mitica!!! Ho saputo che ti sei imbattuta nel mitico Riccardo oggi!!! Io ho provato a ricontattarti verso le 14 ma forse non hai sentito!!! Domani ci riprovo! Un bacio
Ti faccio un bip questa sera se non ti rompo 🙂
tu non rompi mai amica mia!
ehi… Chicca… ma sei un pozzo di idee!!!!
🙂
erano anni che volevo fare una torta con il pane raffermo complimenti per semplicità con cui hai decritto le fasi della preparazione ora proverò a farla ma sono già convinta che sarà un successo!!!!!!!!!! ciao. loretta
I dolci fatti con pane raffermo sono buoni perche non si sente il sapore del pane. Ho tutti gli ingredienti a casa. Quasi, quasi… Chicca, sai che tu riesci a farci sempre contenti con le tue ricette? (Ho scritto bene??)
Nella mia dispensa il pane raffermo non manca mai, rimane li fermo anche mesi, e in ottime condizioni come se fosse mummificato, forse per fare il dolce è il caso di usarne uno con una “stagionatura” più breve???
No babi, tranquilla puoi usare anche pane vecchio vecchio 🙂
Ok, vado tranquilla ne ho giusto un po’ che risale a epoca non più databile!! Posso omettere l’uvetta???…….Proprio non mi piace!!!!
Certamente se vuoi e ce l’hai puoi mettere altra frutta secca tipo albicocche, fichi, o prugne 🙂
Bella Chicca, assomiglia un pò al mio Finto Castagnaccio; proverò sicuramente anche questa tua ricettina “più ricca”…
😉
Mi piace l’idea delle prugne, magari ammollate nel moscato! Grazie!
Cosa aspetti forza avanti la tua versione con prugne 🙂
Ho messo il pane e le prugne in ammollo, ho dimezzato le dosi, (siamo solo in due), la preparo domani mattina! Ti faccio sapere, buonanotte!
Il composto con il latte e il pane si è inacidito!!! UFFFFFFFFFFFFF
Ma come inacidito? Lo hai lascito tutta la notte? Mi dispiace 🙁
Si è rimasto in ammollo tutta la notte!!!! Al caldo!!!
Dovevi tenerlo in frigo cucu 🙂 Be dai hai detto che non manca mai il pane raffermo in casa tua quindi la rifarai, io per rifarla dovrò accattonare del pane da qualcuno 🙂
Ti spedisco una tonnellata del mio……ti confesso che l’ho già messo a mollo!!
mi raccomando questa volta la voglio buona, le prugne non le mettere subito assieme se le usi……….le aggingi quando fai l’impasto………..la voglio vedere postata…..ciao cucciola 🙂
P.s.: lo prenderei volentieri….non ho mai una briciola di pane raffermo 🙁
Il pane sta riposando (in frigo!!!), ora mi dedico alla cena!
Che bello vedere delle ragazze giovani come te dedicarsi così alla cucina 🙂
Quando penso alle ragazzine dell’età di Teo…………o mamma mi vien caldo 🙁
Con le maestre che ho avuto non potrebbe che essere così! Non ricordavo di aver scritto l’età!
Non hai scritto l’èta ma dalla foto si vede che sei giovanissima……..o sbaglio e sono io che ne dimostro tanti? 🙂
No tesoro, non so quanti anni tu abbia, sembra intorno alla quarantina, io sono un poco più giovane, 4 di meno!
Cucino da quando ho 10 anni!!!
Vedi dalla foto sembri una ventenne poco più………i miei tra 3 giorni son 43 🙂
Allora sono 7 di meno!
E’ in forno….buon profumo!!!
Domani sarà più buona 🙂 Deve essere bella fredda e compattata!
Chicca e Barby, faccio i complimenti a tutti e due: di Zia Chicca intuivo l’età, ma solo perchè so della “peste sedicenne”, quindi a conti fatti …perchè, zia, dalla foto sembri una ragazzina!! barby, invece, pensavo fossi più giovane di me….complimentoni ancora!!!!! ma allora io sono una delle cucciolotte del Blog, dai miei “teneri” 31 anni a maggio…Tornando alla torta, devo provare a farla!”!!!
Grazie Franci, devo ringraziare i geni di mamma e papà…tutto merito loro!!!!
Carissime ho appena sfornato la torta, non ho resistito e l’ho tagliata……e…….schiffezza!!! Totalmente, completamente, inesorabilmente cruda!!!!!! Chissà che cosa ho sbagliato!! La crosta però è molto saporita, diciamo che anzichè venir fuori una torta mi sono venute delle sfoglie di torta!!!! Sono sempre stata una che vede il lato positivo!!!!
Oggi non è giornata vedila così Babi 🙁 Anche per me oggi è stata una giornata da dimenticare………mi sono affettata un dito……marito che sviene, non per il dito anche se il dito centra……………ora mi vien da ridere, immagginate la scena io con dito cocciolante sangue che sostendo gambe al mio amore, scena comica io che dovevo essere soccorsa ho dovuto soccorrere lui 🙂
Se è cruda rimettila in forno, vedrai che poi raffreddandosi si compatta!
Effettivamente è un po’ comica così coma la racconti!!! Spero ora vada tutto meglio, marito e dito….e che non sia stato niente di grave…..
Non sarà certo una torta malriuscita ad abbattermi, (anche perchè sarei fisso abbattuta!!!), provo come dici tu a rimetterla in forno, devo anche aggiungere che non ha lievitato ed è stata in forno per quasi 2 ore….
Mi sa che qualcosa di sbagliato c’è allora,non èpossibile che dopo 2 ore non è cotta e non sia lievitata 🙁
Ora va meglio ho il dito medio della mano sinistra tutto impacchettato che fa puf puf puf…..il bello che avevo anche da reimpastare e infornare il pane, non ti dico che fatica con una mano e mezza 🙂 Uno dice dieci dita cosa vuoi che sia uno in meno? E cavolo se manca uno 🙂 però il pane è venuto benissimo 🙂
Brava la nostra Chicca impastatrice, neanche nove dita le impediscono di lavorare!!! 🙂 Vediamo il lato positivo della cosa…se devi mandare qualcuno a quel paese, con quel ditone fasciato…….non puoi essere fraintesa!! Sarà piuttosto rognosetto in piscina…….
Riproverò a fare la torta, non so quando ma ci riproverò!!!! Buonanotte, cara Chicca….
Buona notte anche a te 🙂
chicca sto facendo questo dolce, adesso è in forno! 🙂
ho leccato tutta la ciotola… 😀 era buono anche così 🙂 dopo ti dico! 😀
Aspetto notizie 🙂 Spero buone 🙂
l’aspetto è molto invitante!
Unica cosa: i primi 40 minuti era gonfiato tantissimo e poi si è afflosciato, eppure io non ho mai aperto il forno! bo! cmq è bello lo stesso 🙂
che odorinooooooooooooo! voglio aspettare domani per mangiarlo però! ci riuscirò? 😀
che delizia