Questo è un piatto veramente ricco di nutrienti, soprattutto di proteine, calcio e di vitamina C.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr. di quinoa
un piatto di broccoli cotti al vapore
un piattino di zucca tagliata a dadini
1/2 cipolla triturata
1 bicchiere di ceci lessi
sale
pepe
peperoncino
Garam Masala
olio e.v.o
gomasio
Procedimento:
In una padella cuocete cipolla e zucca con un filo d’olio, sale e pepe. Quando saranno cotte aggiungete i broccoli e i ceci, poco olio, peperoncino e garam Masala, rigirate e lasciate insaporire per alcuni minuti. Aggiustate di sale se è necessario, poi spegnete e mettete da parte. Cuocete la quinoa in acqua pari al doppio del suo volume per circa 15 min. Trasferite la quinoa cotta nella padella con i broccoli, ceci e zucca, mescolate e riponete sul fuoco per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino. Distribuire sui piatti da servire e cospargere con gomasio. Buona! 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
ciao a tutti :-)
Mi chiamo Concita, ho 36 anni, vivo a Milano ma sono catanese, sono sposata ma non ho ancora bimbi... in compenso me ne occupo, faccio la baby sitter. La sera vado a scuola, frequento il serale del Liceo Artistico perchè amo dipingere e disegnare e se sono qui, perchè naturalmente amo cucinare... (e sperimentare).
Dopo tanti anni da vegetariana, adesso seguo un'alimentazione vegana. Il passo è stato repentino, grazie anche all'aiuto di Vera e del suo blog, ricordo che le facevo parecchie domande alle quali è stata sempre pronta e gentile a rispondermi...ero già vegetariana ma il desiderio di alimentarmi escludendo anche i derivati animali è arrivato dopo essermi documentata sulla situazione degli allevamenti intensivi, sistemi di produzione di latte e uova, danni ambientali e, come al consumo di carne, siano correlati anche lo spreco di acqua, deforestazione e fame nel mondo.
Sono contenta di partecipare a questo magnifico blog, di aiuto sicuramente per tutte quelle persone che come me hanno fatto la scelta per un'alimentazione vegana, e soprattutto di dimostrazione agli onnivori per il fatto che con i vegetali si possono realizzare piatti veramente goduriosi ed eccezionali, sfiziosi e salutari.
Ricca di colori e sapori da accostare e comporre, la nostra cucina non ha limiti diversamente da quanto pensano tutti coloro che ti rispondono sempre e al solito... " e allora che mangi?"
Ecco, perfetto! Stasera mi volevo fare la quinoa con la zucca! 🙂
Concita,i tuoi piatti sono sempre belli e colorati! Mettono tanta allegria 🙂
Grazie cara Francy.
Sei tanto cara, ti abbraccio forte forte!
Io non so nemmeno cos’è la quinoa 🙁
Si, che buona la quinoa… questo piattino é bellissimo: appetitoso, sostanzioso, succulento! E la quinoa é deliziosa, mi piace quando salta sotto i denti!!!
PS che delusione su Wikipedia it non c’é la descrizione della quinoa 🙁
Ecco… ho giusto un bel po’ di quinoa in dispensa che non so mai come cucinare… Questa ricetta mi piace!
Ma… scusate l’ignoranza… cosa è il Garam Masala? Proprio non lo ricordo!!! E’ un ingrediente essenziale o sostituibile?
Bello questo piatto. Brava.
Vorrei sapere se l’instant seitan è la stessa cosa che
il preparato per il seitan? Grazie.
E adesso cominciamo a commentare le favole ricette partendo da questa delizia di Concita…. per un po’ di giorni devo evitare legumi…. ma poi giuro questo è tra i primi piatti che mi preparo, delizioso Conci come al solito 😉 Un abbraccio tesoro
Buonissmo!!
@Sentiero: su questo blog trovi la ricetta del garam masala, per lo meno della mia versione 😉
Bellissimo questo piatto conci, per i colori e chissà poi che sapori buonissimi!!! Devo ancora provare la quinoa, l’ho evitata solo per il prezzo.. 🙁
Ma appena ce l’ho tra le mani.. Mi cimento… 😉
amo particolarmente le cose ricche e questa quinoa sarà una dei miei piatti da fare spesso! 😛
grazie per un’altra utilissima idea 😀
@Concita, grazie per la spiegazione e per la gustosa ricetta 🙂
@Pippi, non so come si fanno le ricerche su questo blog, come faccio ad avere la tua versione del garam masala?
Domanda tecnica: non c’è un modo per ricevere avvisi nella posta elettronica ogni volta che qualcuno aggiunge un commento… se no quì rischio di perdermi e sarebbe un gran peccato… Questo sito e tutti voi mi piacete così tanto!!!
Ciao Sentiero, 🙂
ti rispondo io riguardo alle ricerche… in alto a destra in ogni pagina di veganblog c’è la finestrella con “Cerca”, dunque digita ciò che ti serve ricercare, e poi clicca su Search. Ti appariranno una serie di ricette dove c’è inclusa la parola ricercata e quindi anche la relativa ricetta… dovrai sfogliare e guardare finchè non trovi ciò che ti serve. Almeno io faccio così 🙂
ecco cmq il link del Garam Masala di Pippi
http://www.veganblog.it/2009/12/06/garam-masala/