Pasta della ballerina

Io amo la pasta! Bella scoperta! Ma posso mangiarne poca… altrimenti ingrasso… 🙁 Ma questa ce la siamo goduta! Mi sa di estate che arriva, infatti é buonissima anche fredda… Oggi sono contenta: la domenica c’é il mercato, noi andiamo a fare rifornimento di verdure per tutta la settimana, c’é un venditore che produce molte verdure, in una zona di campagna non molto lontana da Parigi, e poi ce le porta fino a questo mercato bio che noi frequentiamo, é molto grande e il fruttivendolo ha uno staff formato da persone tutte molto giovani (meno di 30 anni) e io sono un po’ come Concita quando dice che si sente molto soddisfatta con il frigo pieno di tutte le sue verdurine che le fanno venire tante idee…

Ingredienti per due:

200 g di pasta (quella che preferite, anche le farfalle sono bellissime così)

macedonia di verdurine miste lesse tagliate piccole, io ho usato dei resti di varie preparazioni (santi resti): carote, code di asparagi, piselli, cavolo rapa, rapa gialla, ma si può mettere anche sedano rapa, pastinaca, patata e qualsiasi altra verdura colorata:

olio extra vergine di oliva

Preparazione:

_Cuocere la pasta come d’abitudine, io avevo un resto di piselli freschi quindi li ho messi nell’acqua bollente con la pasta per cuocerli. Verso fine cottura, quando mancavano trenta secondi ho aggiunto le altre verdure, che erano già lesse ma che così si sono riscaldate, e ho scolato il tutto.

_Una volta nel piatto ho condito con abbondante olio:

_A dire il vero dopo aver fatto le foto abbiamo messo anche pepe, peperoncino, vero parmigiano vegano V.P.V. (compro chili di mandorle!) e salsa di soja…

Il mentore aveva fatto un piccolo aperitivo domenicale con del pesto di pistacchi:

che quella Santa di mia cognata Elisa ci ha regalato e che arriva dritto dritto dalla Sicilia:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che buona!!!! 🙂 e anche il pesto mi ispira, io provo a farlo con qualunque cosa e lo adoro in ogni modo! 🙂

    Reply
  2. Si, anch’io faccio pesto e salse verdi con qualsiasi cosa!!! Con la rucola lo adoro!

    Reply
  3. Mi ero dimenticata di dire che questa pasta l’aveva fatto il nostro amico Francesco alla rosticceria italiana e siccome ha molti clienti veg é andata a ruba: BRAVO FRANCESCOOOO! E per mia grande fortuna lui vende da poco anche il pesto di pistacchio! Domani devo andare a comprarlo: é troppo buono!!!!!

    A volte pubblico certe ricette (come anche questa) senza troppa convinzione… perché so che non mettendo quasi condimenti possono sembrare “sceme” (sinonimo di sciape)… ma a noi piacciono questi gusti semplici, senza sale, dove si sente veramente il sapore dei singoli ingredienti. Crediamo che il trucco giusto sia usare prodotti di buona qualità: il resto viene da sé! NON METTETE SALE please!!!! Fà malissimo! Fatelo per voi stessi!

    Reply
  4. Semplicità = bontà !!! 🙂

    Reply
  5. Che bella la tua pasta colorata 🙂
    Anch’io ho il pesto al pistacchio, quello di Bronte 😉 mmmhhh che buono!
    E’ vero troppo sale fa male… ma io sono dell’idea che un pò ci vuole, soprattutto quello integrale che contiene dei preziosi oliogoelementi e lo iodio (non si possono mangiare sempre alghe…) indispensabile per il nostro metabolismo. Il nostro organismo utilizza lo iodio per la sintesi degli ormoni tiroidei, messaggeri biologici importantissimi per regolare il metabolismo corporeo(soprattutto per chi ce l’ha lento) 😉
    Scusa Pizzapie mi chiedevi della Lecitina di soia… io quella che ho della marca FIOR DI LOTO, comprata al Naturasì, ma di recente l’ho vista anche ai supermercati 100% naturale senza additivi e senza OGM.
    UN bacio

    Reply
  6. il metabolismo lento non era riferito a te ma a me, che negli anni è diventato molto lento (grazie anche alle cure sbagliate agli ormoni che i medici mi han fatto fare 🙁 cmq adesso sto meglio 😉

    Reply
  7. Grazie Concita! Si é vero per il sale… io ho talmente tante persone attorno a me che prendono la pastiglia per la pressione e che usano troppo sale che non lo metto più… tanto quando si mangia fuori casa (o quando metto la salsa di soia per es.) si ha sempre occasione di assumerne: é dappertutto che anche se non lo metto in un’insalata o in un piatto sicuramente lo mangio lo stesso!
    Anche nella mia famiglia abbiamo la tendenza ad avere il metabolismo lento…

    Quello che contesto é l’atteggiamento di molte, troppe, persone poco informate che dicono: tanto c’é la pastiglia! Senza sapere gli effetti collaterali e sul lungo periodo che può dare!!! E le industrie farmaceutiche si sfregano le mani!!!

    Grazie per l’info sulla lecitina, sarei venuta a cercarla oggi nella tua ricetta.

    Leggerti é sempre un piacere 🙂

    Reply
  8. Gli ormoni sono proprio terribili, già la maggior parte della popolazione ne assume con la carne!!!! E in più ci si mettono anche i ginecologi con le cure sostitutive per la menopausa! Qui in Francia vanno alla grande! A me si rizzano i capelli! Che paura!

    Reply
  9. Hai proprio ragione! Questo genere di pasta è delizioso anche freddo! Perfetto per il caldo che ci sta raggiungendo! 😉

    Reply
  10. Questa pasta ha un aspetto favoloso e super invitante, devo stare molto leggera per un po’ di giorni quindi godo solo guardando 🙂
    Condivido quello che dici sull’atteggiamento di certe persone che se ne fregano della loro salute tanto ci sono le pastigliette che aggiustano tutto…..si da una parte e dall’altra disfano 🙁
    Venerdì hanno messo in camera con me una signora che doveva togliere la vena safena ad una gamba prima dell’ntervento si è fumata 4 sigarette e bevuto caffè…..senza nessun ritegno la prima se l’è fumata in camera alla finestra le altre dopo averla cicchettata non sò dove sia andata a farsele….questo per dire quanto le persone a volte si facciano volutamente del male e non gli freghi nulla della salute tanto poi i medici risolvono tutto….ma dove?????

    Reply
  11. Come dice mio marito, i medici esercitano l’arte medica… Il che é tutto un dire… e in più dice anche che i medici ti curano… non ti guariscono!
    Nostra cognata Elisa (siciliana e donatrice di pesto ai pistacchi e altre prelibatezze) é medico di base e non é tanto sicura dei poteri esoterici della medicina! Nel senso che anche lei dice che in primis bisogna “tenersi da conto” a scanso di problemi, poi se purtroppo ci si ammala…
    Per quanto riguarda il caffé faccio lunghi periodi senza prenderne per niente e sto molto bene, quando lo bevo cerco di non prenderne più di uno al giorno.
    I medici ti dicono “mah si, massimo tre al giorno”… ma credo che sia perché nelle cose si instaura un circolo vizioso, sanno benissimo che se alle persone dici: smetti di fumare che ti ammazza non vieni ascoltato. Allora ti dicono: puoi fumare fino a cinque sigarette al giorno. Chiaro che é sempre meglio che venti e quindi un miglioramento c’é, ma comunque ti stai intossicando lo stesso! Purtroppo é sempre la mancanza di razionalità e coerenza del genere umano che metto sul patibolo!

    Reply
  12. Pizza a me questo piattino piace proprio, più di quelli giappo! 😉

    Reply
  13. Mamma mia che goduria, la pasta è davvero solare e piena di colori allegri.. BUONAAAAAA
    L’apertivo è stuzzicante e il pesto… Bè, beata te… Posta qualche ricettuzza anche con quella delizia!!! 🙂

    Reply
  14. i piatti semplici così danno davvero la felicità..anch’io non uso sale di proposito, molto cibi hanno già un bel saporino che non c’è bisogno di abbondare….
    quel pesto me lo papperei volentieri sai?? 😀

    Reply
  15. che bella la foto di questa pasta!!!

    e quel “minestrone estivo” la rende proprio appetitosa!

    me ne farei du kili O__o

    …mi piace anche il boccaccio di pesto al pistacchio, chissà che buono 😛

    Reply
  16. che bella pasta!
    e che favolosa fotografia!
    brava!

    Reply
  17. Che bella pasta tutta colorata!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fa venire voglia di estate con tutti quei colori!!!!!!!

    Reply
  18. stai ancora a Parigi?? posso chiederti di che mercato bio parli?? io compro da un contadino della zona, ma al mercato normale. l’unico problema è che non ha frutta 🙁

    Reply
  19. Il mercato bio qui lo fanno la domenica mattina sul boulevard Raspail, il sabato mattina a Battignoles e ci sono più o meno gli stessi venditori. 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti