Non so se qualcuno l’abbia già fatta, ma nel dubbio io aggiungo…
Questa è la torta che ho preparato per Pasqua e ne ho portato qualche fetta in gita a Pasquetta. Gli amici hanno gradito ed è stata una bella soddisfazione!
Ingredienti
2 tazze di cous-cous
4 tazze di succo di mela
1 tazza di uvetta
un pizzico di sale marino integrale
1 vasetto di marmellata a piacere (io ho messo della composta di pesche ma secondo me va bene un po’ tutto)
granella di nocciole
Procedimento
Portare a bollore in una pentola il succo di mela, l’uvetta, il sale ed il cous-cous e poi cuocere per 2 min. Mettere in uno stampo da torta (precedentemente bagnato con acqua) e lasciar raffreddare. Io l’ho tenuta una notte in frigo) Capovolgere lo stampo e spalmare sopra la torta uno strato di marmellata, infine guarnire con granella di nocciole e servire. Come vedete, è di una facilità quasi irritante ma il risultato è assicurato, per quanto particolare. E’ una specie di polentozza grossolana e dolce e la marmellata + granella di nocciole ci stanno proprio bene! Tutti quelli che l’hanno assaggiata hanno espresso pareri più che positivi. Beh, a dire il vero, un dissidente c’è stato, ma che ci volete fare… Qui di seguito potete vedere lo stampo ripieno prima di finire in frigo.
P.S. Con le dosi indicate ne viene una valanga e mezzo! Infatti non mi ci stava tutto nello stampo e ho versato il rimanente in una coppetta a parte…
P.P.S. E’ la terza ricetta che posto e il terzo dolce, mi rendo conto! Qualcuno potrebbe insinuare che sono un vizioso… Giuro che quanto prima mi lancerò nel salato!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ti copierò anche questa caro Moreno!!
Bravissimo!!
WwwoowwW… Potrei riuscirci…Mi ispira parecchio…!!!
Gnam!
Bella, interessante l’abbinamento del cous cous con la marmellata, nocciole ( a parte l’uvetta ) e succo di mela.. Semplice, ma da provare… Bravo Moreno..
ps: Non ti preoccupare,non pensiamo che tu sia vizioso, quì ci sono tanti golosoni, quindi i tuoi dolci sono più che graditi!!! 😉
è bellissima moreno, e anche molto facile!!!! mi ha sempre attirato la possibilità di usare il cous cous come base per il dolce, e credo di aver fatto un paio di esperimenti in passato. per cui appoggio e “mangio” virtualmente in pieno!!
mi ispira proprio questo abbinamento……questa te la copio senz’altro…..grazie per l’ispirazione 🙂
Buona, da provare sicuramente, ed è pure light! 🙂
Buona, una fettina la mangerei volentieri. Sono appena tornata dal lavoro e un dolcetto non ci starebbe male, alla faccia di chi ci critica. Complimenti e fai pure tutti i dolci del mondo io ti seguo.
che bella idea, nn ci avevo mai pensato! molto originale!!! bravissimo
Questa mi piace perchè non c’è zucchero! Te la copio! Grazie Moreno…che bel nome che hai!
che bella!!!!
non credevo che il cous cous si potesse usare nei dolci! mi piace l’idea 😛
bravo moreno!
Grazie a tutti come sempre! Molto gentili e alla prossima…
@ Paola: Thanx, il mio nome non mi è mai piaciuto granchè, ma ultimamente mi ci sto abituando…
Bella e particolare questa torta! Bravo Moreno!
Deliziosa, bravissimo Moreno, ho fatto qualcosa di simile durante il corso di cucina naturale 3 anni fa, e questa tua delizia me l’ha ricordata e mi chiedo come mai non l’ho mai inserita 🙂
l’ho fatta riposare in frigo stanotte….ma secondo me ci ho messo troppa poca marmellata….cmq domani ti saprò dire…il verdetto stasera!
Ok tienimi informato! Sono curioso… Spero ti piaccia. Forse verrebbe bene anche con il succo di pere, devo provare!
ciao! allora…l’aspetto non mi invitava per niente, poi invece l’ho assaggiata e mi sono dovuta ricredere….l’unica cosa è che non avevo messo abbastanza marmellata….infatti solo dopo ho visto che tu avevi scritto “un barattolo”…nella mia i bordi erano rimasti un pò sguarniti…..secondo me abbondando con i condimenti, anche con più uvetta e cospargendo bene bene di nocciole, viene una bontà! e poi mi è venuto in mente che forse sarebbero buoni anche dei dolcetti….magari guarniti con marmellate diverse! insomma….c’ho da lavorare ma l’idea è stra-valida :))
grazie!
bravo di sicuro proverò, potrei aggiungere 50 gr. di biscotti sechi gratuggiati,buona ideea