Freschissimo piatto primaverile che riprende i fiorellini che stanno sbocciando in questa stagione! Una corolla di germogli di lenticchie freschissime, con una salsa hummus centrale ed un mix di sapori mediterranei da gustare in leggerezza a pranzo o a cena! Questo piatto vanta notevoli proprietà depurative e rimineralizzanti date dai 2 tipi di germogli diversi, la freschezza del pomodoro e il piccantino dei capperi e del pepe nero che danno un pizzico di vitalità all’hummus di germogli.
Ingredienti (per 1 persona):
germogli di lenticchie freschissimi
germogli di azuki
2 pomodori maturi
10 capperi
olio evo
sale marino integrale
pepe nero macinato
aceto di mele
Procedimento:
Lavare per bene e sistemare i germogli di lenticchia nel piatto a forma di corolla. Lavare per bene i germogli di azuki e sistemarli in un mixer assieme ad 1 pomodoro maturo, 10 capperi, 1 pizzico di sale marino integrale, del pepe nero ed 1 goccino di aceto di mele delicato. Mixare sino a creare un’emulsione abbastanza fine di consistenza e pastosa. Inserire il preparato dentro la corolla di germogli di lenticchie e decorare con degli spicchi di pomodoro sistemati al lati della salsa. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
CHE MERAVIGLIA!!!
Bellissimo…..complimenti per la foto 🙂
bellissimo!! è da provare..non ho mai mangiato un piatto come questo.
come li preparo i germogli? prendo le lenticchie e le faccio germogliare in acqua?
che voglia d’estate 🙂 questo piatto è fantastico… io finora son riuscita a far germogliare bene solo lenticchie, lino e grano, ma ora riprovo subito con i fagioli azuki, pur di mangiare questa splendida corolla!!
@ luca: mi permetto di dirti come faccio io: dopo averli tenuti a bagno una notte metto i semi in un sacchetto di lino o in un piatto/barattolo coperto da un telo, in modo che non siano troppo ammassati, e poi li bagno leggermente due volte al giorno, per farli rimanere umidi.
Che bel piatto Giuseppe! E complimenti per la foto!!!
Beh, per far germogliare basta mettere i semi a bagno per una notte, scolarli il giorno dopo e bagnarli due volte al giorno senza farli ammollare con ristagni d’acqua sino a che non diventano della dimensione desiderata.
Grazie Giuseppe, proverò anche questo bel piattino.
Vado a mettere le lenticchie nel germogliatore…
Ciao, Ele.
@ Luca: guarda qui: Il germogliatore http://www.veganblog.it/2008/05/06/il-germogliatore
@ Giuseppe : I tuoi piatti sono “ricchi”…di sali e di bontà.. ed appagano gli occhi… Belli..!!!
🙂
Grazie per le risposte..e da domani si comincia anche a far germogliare 🙂
eh.. si.. Speriamo che anche che i miei alberelli comincino… non aspetto altro che il mio giardino inizi a tingersi dei tani colori primaverili….
Dal mandorlo .. al pesco.. e via così
🙂