Riso cantonese Tien Hiang

Oggi vi “presento” un piatto semplice che mi sono preparata per pranzo. L’ho preparato come fanno qui al ristorante vegetariano/vegano Tien Hiang. Ma si può usare anche come contorno.

Ingredienti: per 4 persone

2 tazze di riso profumato thai

acqua

1 tazza di piselli

100 g di tofu affumicato a dadini

100 g di tofu normale a dadini

zafferano

curcuma

olio

Procedimento:

Saltare il tofu normale in olio con lo zafferano, questo sarà al posto dell’uovo, mentre il tofu affumicato sostituisce il prosciutto.

Mettere il riso in pentola con i piselli (io avevo messo quelli surgelati), i due tofu, abbondante curcuma e acqua, coprire e far cuocere per circa 15/20 minuti fino a completo assorbimento dell’acqua.

Noi abbiamo condito con pepe e peperoncino e un po’ di salsa di soja.

Il punto:

Questo ristorante é un vegetariano asiatico aperto da molti anni a Parigi ed é uno dei primi che ha cominciato a fare da mangiare vegan, praticamente nel menù é tutto vegano, ma basta dirlo alla cameriera quando si passa l’ordine e se c’é qualche ingrediente non compatibile lo sostituiscono perché tutti i piatti vengono fatti al momento; é un posto molto piccolo e rumoroso, ma anche conviviale e economico. La sua particolarità é che nel menù i piatti hanno tutti nomi convenzionali (pollo fritto, manzo in umido etc.) ma gli ingredienti sono soja etc.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che fortuna avere un ristorante vegano asiatico vicino casa! ottima la ricetta, anche se il tofu non mi piace..

    Reply
  2. Che splendore… E’ proprio diff trovare un ristoante vegano.. Ma quando lo si trova vedi, si scoprono e provano anche nuovi piatti!! Molto leggero e bello da vedere il piatto di riso. Semplice ma gustoso!!1 😉

    Reply
  3. e io che pensavo di aver detto addio al riso alla cantonese!! 😀
    grazie mille per l’idea!!

    Reply
  4. Bello!!!!!!!!!!!! cavoli, averlo saputo l’anno scorso quando sono venuta a Paris

    Reply
  5. A Como credo che ci vorranno secoli per avere un ristorante vegano che faccia cose serie e sopratutto buone 🙂 Bellissima la foto Pizza 🙂

    Reply
  6. Avevo letto da qualche parte di questo ristorante, mi pare su Veganhome. Peccato che qui in Italia non ci sia tutta quest’attenzione per le esigenze di chi è veg. I ristoratori, al di là dell’eticità della scelta veg, dovrebbero capire che adottare un menù differenziato sarebbe per loro anche una strategia di marketing.
    Bel piatto Barbara!

    Reply
  7. Eh si, ma anche qui non sempre si mangia bene nei ristoranti veg… purtroppo, ma li stiamo testando ugualmente. Questo di cui parlo qui secondo me é molto valido, ha solo un piccolo difetto da verificare: per i miei gusti usano troppo sale, ma io non faccio testo perché non lo metto mai (infatti spesso mi dimentico di menzionarlo nelle ricette…). Dovremo andarci ancora qualche volta e provare a chiedergli di non salare tanto… vediamo cosa succede.

    Per Francesca: ti tocca tornare! Ah ah ah che sforzo!

    Reply
  8. Complimenti! E che tempismo, avevo intenzione di preparare anche io il riso alla cantonese, però con qualche variante rispetto alla tua ricetta….Cmq sembra delizioso!

    Reply
  9. Wow..che menù meraviglioso!E il tuo riso ha un aspetto delizioso..
    Non è che ti vuoi cimentare nei ravioli che io adoro? 😉

    Reply
  10. A dire il vero, DragonChild, ho comprato un attrezzino che serve proprio a chiudere i ravioli, sono lenta nelle cose… ma penso che ci arriverò presto anche a quelli… ma prima devo provare con gli onigiri (ho l’attrezzino anche di quelli ma non penso che pubblicherò la ricetta: ce n’è già di validissime). E poi devo fare anche le ricette degli altri: insomma un super-lavoro!

    Reply
  11. Anche io ho comprato l’attrezzo x gli onigiri (e i bento), io li adoro “fusion” con dentro wasabi e maionese ^^ ho trovato pure l’attrezzo x fare i ravioli, ma sin’ora nn ho trovata una ricetta dall’impasto buona come qll che mangiavo in Cina 🙁 penso che fossero fatti con la farina di riso..
    Cmnq adoro le tue ricette, aspetterò con pazienza xD

    Reply
  12. che belli i risotti!!!

    e stranamente, anche se giapponese, mi piace molto questa ricetta 😛
    brava pizza

    ps. complimenti per la nuova foto 😛

    Reply
  13. che bel ristorante…mi sa’ che a parigi vanno molto i ristorantini cosi’ piccoli..anche noi quando siamo andati in viaggio di nozze abbiamo mangiato spesso in posti simili!! bellissima ricetta come sempre 😀

    Reply
  14. Belloooo!! Non ho mai fatto il riso cantonese!! Ho in programma una visita a Parigi entro fine anno (ci spero tantooo) e se capito di lì ci vado di sicuro!!! 🙂 Grazie Pizza!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti