La pasta brisèe è una pasta friabile, leggermente sfogliata,che si adatta bene per realizzare piatti dolci e salati. Io di solito per cucinare uso esclusivamente l’olio extra vergine d’ oliva e di semi di lino tutto a crudo; in questa ricetta ho provato per la prima volta il Provamel bio soya.
Ingredienti per la pasta brisèe:
- 600 gr. di farina di kamut integrale;
- 250 gr. di Provamel bio soia;
- acqua q.b.;
- un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.
Ingredienti per il ripieno:
- 4 patate lessate;
- 5 funghi porcini (quelli che avevo raccolto in montagna quest’estate e avevo congelato interi);
- 2 piccoli scalogni;
- vino bianco;
- un pò di dado autoprodotto;
- olio extravergine d’oliva.
Procedimento:
disponete a fontana la farina e aggiungete il sale. Amalgamatela con il burro di soia tagliato a pezzetti, sfregandoli insieme con le mani. Aggiungete acqua fredda sufficiente per ottenere un impasto sodo ed elastico. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare nel frigo per 1 ora.
Mentre aspettate che l’impasto sia pronto preparate il ripieno per i calzoni. Lessate le patate , togliete la buccia , tagliate i porcini scongelati a fettine e gli scalogni a rondelle sottili. Adagiate la cipolla e i porcini in una padella con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare il vino e poi aggiungete il dado. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso fino a che i funghi si sono cotti. Aggiungete poi le patate che avrete schiacciato con la forchetta e condite infine con dell’olio evo. Lasciate raffreddare il tutto. Riprendete la vostra palla dal frigorifero e stendete la pasta con il mattarello e un pò di farina. Tagliatela nella forma che preferite e inserite al centro il ripieno e chiudete bene i bordi.
Periscaldate il forno a 180 °C , adagiate i calzoni sulla placca da forno ricoperta di carta oleata e infornateli per 30/35 minuti controllando la cottura. P.S.1 Con queste dosi per la pasta brisèe io ho fatto 3 calzoni e ho steso 4 strisce di pasta che ho congelato nel feezer. P.S. 2 La pasta brisèe è migliore se si prepara il giorno prima lasciandola in frigo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
questi qui sarebbero ben accettati stasera per cena!!! 😀 mi piacciono tantissimo issimo issimo issimo funghi e patate 😀 davvero interessante il procedimento per fare la pasta brisèe 😀
grande milly!!!! 😀
Sono veramente buoni peccato ,che Ale se ne sia divorati 2 su 3. Dopo la gara campestre di questa mattina se li è meritati!!!
wow! non ho mai fatto la pasta brisée, è ora di rimediare!!
Mamma che buoni, Milly questo ripieno è favoloso patate e porcini sono un abbinamento favoloso che adoro te li copierò 🙂 E me li memorizzo 😉
Bbbboni bbboni bbboni, patate e funghi é un’accoppiata vincente !!!
Che buoni! Li voglio! Mi ricordano un sacco la mia ruota della fortuna!
Porcini e patate, buoni! Anch’io ho provato da poco il burro di soia (solo per fare le mozzarelline di Concita). La confezione è ancora quasi piena.
sei una miniera di bontá!!!
bellissimi!
Questi li faccio! Anche io ho i porcini in freezer! E anche io faccio la pasta brisé con il burro di soia e viene ottima, praticamente le tue stesse dosi.
amo la pastà brisèe..di solito la compro già fatta perchè non ho molto
tempo ma integrale è sicuramente tutta un’altra cosa!
con patate e funghi poi..!!
Patate e porcini vanno sempre d’accordo, mai pensato però di metterli dentro un calzone, ottima idea!!
che delizia per gli occhi e il palato!!!!!!
Adoro sia i porcini che le patate…buoni!!