Questo è il primo del menù natalizio: Lasagne al ragù di seitan (grazie Chicca!)
Devo ringraziare Chicca per i preziosi suggerimenti. Ho fatto riferimento alla ricetta delle sue lasagne, apportando delle modifiche pensando ai gusti dei miei commensali. Volevo che queste lasagne avessero un gusto speciale e non facessero rimpiangere quelle “tradizionali”, diciamo così…
Ingredienti per il ragù:
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai d’olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 barattoli di passata di pomodoro bio
300 g di seitan
erbette aromatiche a piacere
5 foglie di salvia
sale
Procedimento:
tritare l’aglio molto finemente e farlo rosolare nell’olio a fuoco molto basso. Aggiungere il seitan tritato con la mezzaluna e far rosolare. Dopo qualche minuto aggiungere il vino bianco. Far cuocere per una decina di minuti, dopodichè versare la passata di pomodoro, le erbette, la salvia e il sale e far cuocere a lungo, aggiungendo acqua se il sugo asciuga troppo. Credo di averlo tenuto sul fuoco per almeno mezz’ora, forse anche di più.
Ingredienti per la besciamella:
5 cucchiai di farina
5 cucchiai d’olio
600 ml di latte di soia, più un paio di cucchiai
noce moscata
sale
Procedimento:
mescolare bene la farina con l’olio e latte di soia q.b.
Mettere il pentolino sul fuoco e versare i 600 ml di latte di soia, tenere la fiamma bassa e mescolare di continuo con la frusta. Aggiustare di sale e di noce moscata. Dopo una decina di minuti dovrebbe iniziare ad addensarsi. Dal momento in cui inizia ad addensarsi far passare un paio di minuti, poi togliere dal fuoco e mettere da parte.
A questo punto gli ingredienti sono pronti. Ora bisogna preparare le lasagne. Io le ho comprate al negozio del biologico ed ho seguito i consigli scritti sulla confezione. Cioè: le ho sbollentate per 5 minuti in acqua salata, poi le ho passate sotto l’acqua fredda e infine ho preparato le lasagne nella maniera tradizionale, alternando uno strado di sugo, uno di besciamella e uno di pasta e così via.
Le ho cotte in forno ventilato per 30 minuti a 180°.
Sono venute uno spettacolo!! Buonissime! Per questo successone devo ringraziare Chicca, che è stata preziosissima (anche la ricetta della besciamella è sua!).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Gnamm… Che goduria !!!
Semplicemente bravissima, ero sicura che avresti fatto bella figura…ormai sono collaudate da tempo! Sono troppo felice quando vengono usate le mie ricette e vengon gradite 😉 Ancora brava
Bentornata! Che buone le lasagne…
Grazie a tutti!
oddio nei passaggi non avevo notato le tue lasagnotte 😀 anche io presi spunto dalla nostra bellissima Chicca e vennero arcigoduriose!!! 😀 da provare pure questa versione!!! ciao loira e buon fatto natale!!!! 😀
mamma che bonta’…
ottima direi….stavo appunto cercando una ricetta di questo tipo..e questa è proprio quella che mi ci vuole!!! uffa però dalle mie parti i negozi bio..non so neanche se esistano 🙁
Devono essere buonissime…domani le faccio! ieri neho fatto altre fantastiche…veganizzando la ricetta della mamma!Per il ragù ho fatto un battuto di cipolla sedano e carota che ho fatto soffriggere con uno spicchio di aglio (poi tolto), quindi ho aggiunto il seitan (150gr) e mezzo bicchiere di vino rosso (chianti). Fatto evaporare il vino ho aggiunto i pomodori pelati sminuzzati (non avevo in casa nè polpa nè passata)e un rametto di rosmarino, sale e pepe e un paio di funghi porcini secchi ammollati in acqua calda e sminizzati. Per la besciamella e il resto ho fatto come nella tua ricetta, unica differenza ho aggiunto del pane integrale grattugiato sopra e un pochino di lievito alimentare.
Domani faccio le tue….
Anche io le ho fatte per il cenone di capodanno (in monoporzione purtroppo, solo io non mangio carne)…erano meravigliose!
Ci ho messo anche dei funghi sia nel ragù che nella besciamella, tanto mi avanzavano in frigo 🙂
Leggo solo ora i vostri commenti, Francesca e Alessandra. Le avete provate? spero vi siano piaciute… ho avuto una brava maestra, Chicca! 😉
Ehi perchè nel mio commento precedente compare la foto di un’altra e il suo profilo???…..io non sono Francesca Quaglia!…CMQ ho fatto le famose Lasagne e sono piaciute a tutti….proprio a tutti! 🙂
…e dai continua a comparire chi io non sono! Ho aggiunto una F.
Grazie Loira per la ricetta! Stasera si replica!
FRanci sono felicissima che siano piaciute anche a te 🙂 Ma tutti vuol dire che ha mangiato il seitan anche il tuo babbo???? 😉 Se così fosse ne sono felicissima 🙂
ahha che casino XD be supersauro leggerà e rimedierà 🙂
Salve Francesca e FrancescaF (e tutti gli altri),
vi comunico che il problema dell’errato riconoscimento dell’autore dovrebbe essere stato risolto…
In casi ci fossero ulteriori problemi, per favore scrivetemi direttamente per email e non tra i commenti.
Grazie.
🙂
vorrei sapere x quante persone sono le dosi.
@francesca, non so per quale motivo, ma prima non mi arrivavano via mail i commenti, quindi sono rimasta un pò indietro con le risposte, perdonatemi! sono contenta che ti siano piaciute, mia mamma me le chiede sempre!
@chicca, certo che ha mangiato seitan anche Osvaldo! tutti lo hanno mangiato (anche se, in realtà, il babbo di sandro avrebbe preferito un menù tradizionale, lo so…..)
@giuseppe, con queste dosi abbiamo mangiato in 8.