Questa ricetta la chiamo così perché veganizza una mia preparazione di quando ero ancora onnivora. Ieri sera ho reso felicissimo un mio caro amico che ne è rimasto entusiasta, dato che aveva una predilezione per quella mia ricetta.
(Mariagrazia inspired 😉 )
Ingredienti
un panetto di tofu grande (circa 200gr)
2 cucchiai di capperi (ho messo tre cetriolini perché non li avevo)
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di aceto di mela
sottaceti misti
una confezione di pane per tramezzini
Procedimento
Frullare tutti gli ingredienti tranne sottaceti e pane: verrà una cremina morbida. Spalmate sul pane appoggiandoci i sottaceti a listelle sottili per il verso lungo e sovrapporre di seguito tutte le fette alternando gli ingredienti. Arrotolare in un asciughino umido e riporre in frigo qualche ora (anche un giorno!) con un peso sopra per un paio d’ ore. Una volta che andrà servito tagliate a fette di circa un cm e avrete delle mattonelline multicolore buonissime!
Particolare di come va disposta la farcitura.
Eccole qui nel vassoio di presentazione assieme alle girelle con soyanese e melanzane grigliate sottolio!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ma che spettacolo!!!! meraviglioso!!! le girelline le faccio anch’io ma le mattonelline sono stupende! mitica pru!!!
Ma che belle Prumi, se avessi fatto il Natale a casa mia le avrei fatte per gli antipasti 🙂 Me le memorizzo per un altra occasione sono veramente fantastiche 🙂
Ma che belle Prumi, se avessi fatto il Natale a casa mia le avrei fatte per gli antipasti 🙂 Me le memorizzo per un altra occasione sono veramente fantastiche 🙂
spettacolari!!!!
questa a natale le faccio di sicuro!!!!
che bella…allegrissima!!!!!!!!!!
Bellissima. io il pane per trmezzini oblungo vegan non lo trovo. se lo trovo le faccio di sicuro…e quelle girelle poi…mamma che bonezza!
bellissime…assaggini technicolor in cucina…mmmmmmmmm
Brava Pru, é proprio quello che vorrei fare io a Natale, tipo panettone gastronimico vegano !
Come fai le girelle ? E si può sapere la marca del pane che usi tu ? Grazie…
Noooo…. ma come siete tutti bravi… Complimentissimi per la creatività!
Non mi ricordo la marca, l’ ho preso ad un suermercato Pam, mi pare. Le girelline le faccio spianando bene le fette prima di farcirle e avendo cura di interromere il ripieno un po’ prima della fine della fetta (3cm?), salvo per la soyanese che metto fino in fondo ma più sottile alla fine (cmq un cucchiaio raso per una fetta).
questa sì che mi fa venir gola.. e son le 7:30 del mattino!
ok, mi sto segnando gli ingredienti x natale! ma la soianese sta bene con le melanzane? così casomai faccio anche quelle!
sei sempre più brava ed una vera fonte di ispirazione per tutti noi…… 😀 complimentiiiiiiii
Mitica Pru: stavo proprio studiando cosa fare per il pranzo di Natale (ho in carico gli antipasti!!!), magnifica idea, grazieeee!!!!
B E L L I S S I M E ! ! !
Ultimamente mi sto dando all’arte dei bento e queste fanno proprio al caso mio. Grazie!
grazie per la menzione, ma a dire la verità qui sei tu che ispiri me! Mi è venuto in mente che al tofu si possono aggiungere anche le alghe! di solito condisco i tramezzini con un frullato di barbabietola-semi di girasole ammollati e alghe… ora ho un’alternativa di pesce veg… con questa crema di tonno felice sento che mi si sta aprendo un altro mondo…
belline le mattonelline! ma io le mangerei come secondo!
😉
Ma che belle!!!! Ma dove le trovi fette di pane bianco cosi lunghe?? Io per ora la crema tonnata vegan l’ho provata solo con i ceci, e’ da provare la tua versione. Belli i tramezzini, a me fan molto “estate”. Li faro’ appena torna il sole!!!
Ciao, ho tradotto la tua ricetta per il Veganwiz francese… ma le girelline? Ho come l’impressione di aver perso un pezzo… 🙁 voglio farle anch’io!
Grazie Pizza, è un onore!
Le girelline si fanno semplicemente: prendi il pae e lo stiri un po’ col mattarello, poi ci stendi la soyanese (o la risonese) e ci appoggi le melanzane sottolio sgocciolate e fatte sottili sottili. Arrotoli e avvolgi strettissimi i rotolini nella pelicola e lasci riposare in frigo per qualche ora (4 o 5). Poi le affetti 😉
le vedo ora e mi son innamorata all’istante
Ah ma dovevi dirmelo che eri tu l’autrice di questa ricetta! Ti avrei riconosciuta meglio! 😉
Ti ringrazio ancora tanto per la borsa: è bellissima, hai avuto un pensiero gentilissimo, anche a ricordarti di portarla nonostante sia passato tanto tempo!!!
Dopo la fine “burrascosa” dell’evento (è il caso di dirlo!) mi auguro di incontrarti di nuovo con più calma! Un abbraccio a voi! 🙂