Tofu strapazzato con patate e spinaci

Quando ho letto, tempo fa, la ricetta del tofu strapazzato di Chicca mi si è aperto un mondo. Da allora lo faccio spesso, sono riuscita anche a metterlo nella pasta, ieri invece avevo delle patate e degli spinaci avanzati dal giorno prima e quindi li ho riciclati in questo modo.

tofu-pat-spin

Ieri avevamo troppa fame e non c’è stato tempo, ma la prossima volta farò fare la crosticina alle patate!

Ingredienti

  • 1 panetto di tofu da 125 gr.
  • 2 patate lesse
  • una porzione di spinaci già cotti
  • uno spicchio d’aglio
  • sale
  • un pezzetto di peperoncino
  • un pizzico di curcuma
  • olio evo

Procedimento

Ho fatto sbollentare il tofu per 10 minuti e nel frattempo ho sbucciato e affettato le patate e tagliato gli spinaci. Quindi ho messo il tofu in padella con uno spicchio d’aglio tritato finemente, il peperoncino e un giro d’olio evo, l’ho schiacciato bene con la forchetta e ho aggiunto la curcuma sciolta in un paio di cucchiaini d’acqua, girando bene in modo da colorare uniformemente il tofu. Ho aggiunto le patate e gli spinaci, ho aggiustato di sale e ho fatto rosolare per qualche minuto. Aveva un unico difetto: era troppo POCO! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. non l’ho mai fatto, però vista la tua dipendenza mi sa che lo devo provare

    Reply
  2. Belloooo! Quest’estate lo vedevo nei ristoranti inglesi che proponevano la colazione english style vegetariana!!! Mi era sfuggito quello di Chicca. Comunque questo è bellissimo e molto appetitoso!

    Reply
  3. Cri bello e decisamente buono! Però so che il Calcio contenuto nel tofu inibisce il Ferro degli spinaci…ma ogni tanto non credo sia un problema! 😉

    Reply
  4. Buono buono sai che non l’ho mai fatto con le patate il tofu 🙂 Devo provare mi ispira per la peste di casa che mangerebbe patate ogni momento 🙂 Ciao Cri

    Reply
  5. ottima idea….e credo sia anche molto buono!!!!!brava!!1io ci metterei anche una cipollina….ma sai…nn sono tutti come me!
    😀

    Reply
  6. Che bel piattino!
    Mi piace proprio!

    Reply
  7. allora già senza tofu questo è uno dei miei piatti preferiti, verdure ripassate in padella con patata! con il tofu ancora meglio!

    ho chiesto a Stefano di Ilaria e mi ha detto che è la collega che ho incontrato una volta al supermercato con il marito, che quindi doveva essere il tuo ex collega… beh non me la ricordo neanche bene… (ti puoi immaginare quando imbusti le cose alla cassa…) insomma abbiamo tenui conoscenze in comune!

    Quindi lavori! credevo ti occupassi solo della belva!
    😉

    Reply
  8. Hai ragione, il tofu strapazzato è ottimo, anche perchè il tofu sbriciolato si insaporisce meglio rispetto ai cubetti.

    Reply
  9. @ DonaV: sai che anche io avevo pensato a provarlo a colazione? A me piace molto il salato a colazione e questo qui sul oane tostato deve essere da urlo!
    @ Lucia: ‘sta cosa del calcio che inibisce il ferro non la sapevo: lo terrò presente, grazie!
    @ Chicca: eh, ‘ste pesti 😆
    @ Ambrosia: una cipolla non guasta mai!
    @ Mariagrazia: visto com’è piccolo il mondo? Magari lavorassi… il collega risale a quando stavo a Roma… ora faccio il tuo stesso lavoro (ma inglese-italiano e viceversa) a tempo persissimo, ma l’agenzia con cui ho contatti non mi manda più niente da mesi 😥

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti