Valnerina – farina tipo 1. La farina di tipo 1 si ottiene macinando l’intero chicco senza eliminare nessuna parte e poi setacciandola lasciando una parte di germe e di crusca. Una farina ottima, di eccellente qualità, con cui ho realizzato delle golose crespelle. Leggete la ricetta per provare anche voi!
Valnerina – farina tipo 1
Concludo i test degli ottimi prodotti Valnerina assaggiando la loro farina di tipo 1. Cosa vuol dire tipo 1?
Significa che viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte, e la farina ottenuta viene passata attraverso setacci più o meno fini (abburattamento), lasciando una parte di germe e di crusca che invece nel tipo 00 è completamente assente.
Dal punto di vista nutrizionale contiene una discreta quantità di parte “viva” (germe) e una discreta quantità di fibre (crusca) che sono benefici per il nostro intestino.
Se osserviamo la tabella nutrizionale notiamo la quantità di fibre (6,4 grammi) che sono presenti in questa farina. Anche le proteine sono presenti nella misura di 12g su 100 di prodotto.
Finalmente posso aprire il pacchetto e passare alla valutazione della farina, che mi invita assolutamente alla preparazione di una pietanza che amo tantissimo: le crespelle.
Vi spiego come le realizzo. Per un tot peso di farina utilizzo il doppio di liquido (acqua o latte vegetale non zuccherato), un pizzico di sale e – volendo – un poco di olio (ma si può fare anche senza). Esempio: per 100 g di farina aggiungo 200 g di acqua. Lascio riposare una mezz’ora l’impasto in modo che la farina si idrati alla perfezione. Ungo una padella e, quando ben calda, verso un mestolo di pastella facendola roteare. Appena cambia colore è il momento di girarla. Ed ecco pronte le nostre crespelle o crepes che dir si voglia.
Questa versione neutra di crespelle può essere utilizzata sia per le preparazioni dolci che per quelle salate.
Ottime, grazie anche all’eccellente qualità della farina Valnerina. Provate anche voi!
Monica
Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/azienda-agricola-valnerina/
Link a tutti i prodotti: https://www.veganok.com/it/products/valnerina/
Link al prodotto testato: https://www.veganok.com/it/product/farina-di-grano-tenero-tipo-1-500-g/
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Grazie Monica 🙂
Provare i prodotti Valnerina è sempre un piacere