Oggi parliamo delle basi per gelato Comprital nei gusti Nocciola, Arachide e Cioccolato: tre prodotti di altissima qualità, che aiutano i Maestri gelatieri nel produrre gusti vegani eccellenti da riproporre ai propri clienti.
È dall’inizio della presenza della certificazione VEGANOK nel mondo del gelato professionale che la collaborazione con gli amici di
Comprital ha caratterizzato i più grandi eventi al mondo dedicati al gelato e alla pasticceria fredda. Siamo cresciuti insieme e insieme abbiamo stabilito standard importanti anche per quanto riguarda la diffusione dell’ “ultimo miglio” affidata alle gelaterie accreditate VEGANOK, al fine di garantire un’ampia scelta vegan ai loro clienti. Da questa amicizia e da una fortuita chiacchierata è nata l’occasione per attuare una (piacevole) prova di assaggio. La nostra attenzione si è concentrata su tre gusti specifici, la cui formulazione è stata magistralmente creata da Emanuele Di Biase, Maestro Gelatiere e Pasticciere a cui Comprital ha commissionato una vera rivoluzione nel mondo del gelato vegan.
- Nocciola
- Arachide
- Cioccolato
Ci siamo quindi dati appuntamento alla gelateria/cioccolateria Daniela a Terni, dove Giuliano Gallinella, maestro cioccolataio che ha sviluppato il suo percorso formativo dal grande artista del cioccolato Luca Mannori, insieme alla moglie Daniela si sono gentilmente prestati alla realizzazione di questi assaggi.
Gelato vegan alla nocciola Comprital
La nocciola è un gusto raramente presente in versione vegan nelle gelaterie ed è quindi sempre piacevole poterlo assaggiare. Per la realizzazione del gusto nocciola, é stata usata la classica base vegana di Comprital che negli anni abbiamo imparato ad apprezzare nelle infinite varianti di uso. In questo caso, il risultato è una mousse ben strutturata che denota un primo accurato lavoro di maturazione – ed è proprio nella tempistica della maturazione che la base Comprital probabilmente fa la differenza – e una successiva mantecatura altrettanto ben riuscita, ovviamente merito anche del Maestro Giuliano.
La dolcezza, ben dosata non va a sovrastare l’aroma della nocciola, che si esprime in modo sincero e ben definito. Complessivamente la lavorazione scelta dal Maestro Giuliano ci sembra costruita per soddisfare palati attenti ed esperti, piuttosto che consumatori occasionali abituati a prodotti industriali molto dolcificati, fermo restando che la base usata si presta ovviamente a ogni tipo di personalizzazione. Da parte mia, devo dire di apprezzare senza esitazioni questa scelta di contenere la dolcezza a favore del gusto della vera nocciola.
Gelato vegan all’arachide Comprital
Anche per il gusto Arachide, che mi piace particolarmente, la presenza nel banco delle gelaterie è un evento raro, quindi procedo con l’assaggio positivamente motivato.
Pur essendo stata usata la stessa base vegana già assaggiata, noto subito la consistenza diversa rispetto a quella del gusto precedente. Non si tratta più di una mousse che incorpora molta aria, ma di un gelato che nella propria texture ha leggeri richiami proprio alla crema di arachidi. Viene quasi voglia di spalmarla. Anche questo denota il fatto che il sapore, che c’è eccome, non è frutto di artifici e di aromi aggiunti, ma di una quantità generosa di materia prima di ottima qualità.
Come dicevo, il sapore di arachide è ben presente e gradevolmente completo, pienamente aderente al sapore di classica crema di arachidi – di cui, appunto, ricorda leggermente anche la viscosità – anche se in versione gelato; in nessun modo stucchevole. Il colore non forzato ribadisce la naturalità del prodotto. È davvero sorprendente notare come dalla stessa base un bravo Maestro gelatiere possa generare due prodotti così diversi tra loro, non solo nel sapore, ma anche e soprattutto nella loro più profonda struttura, quella che rende l’assaggio del gelato un’esperienza unica e sempre diversa. Giudizio sull’arachide? Promossa a pieni voti!
Gelato vegan al cioccolato Comprital
Anche se il cioccolato è ormai un gusto molto presente in versione vegan proprio come molto gusti di frutta, abbiamo voluto provarlo perché è indubbiamente un must dal quale non si può prescindere. In questo caso, Comprital viene in aiuto ai Maestri Gelatieri fornendo una specifica “Base cioccolato vegana” che ho avuto occasione di assaggiare in eventi fieristici, ma che in questa giornata avrò modo di approfondire con più attenzione.
Anche in questo caso la texture appare diversa dalle due precedenti versioni, forse più vicina a ciò che si intende per gelato classico, leggermente burroso, quindi assolutamente piacevole al palato. Il sapore è molto ben definito, forte e con carattere, ma senza nessuna fastidiosa farinosità. Un ottimo equilibrio che mantiene carico il sapore del cacao, garantendo però la dolcezza necessaria a renderlo apprezzabile a chiunque e non solo agli appassionati che cercano sapori dalla struttura troppo complessa. Apprezzabile anche dopo l’assaggio, con il sapore del cioccolato che resta piacevolmente persistente. Non avevo dubbi, ma è stata comunque una piacevole conferma.
Nessuna sorpresa, sono abituato allo standard elevato garantito dalle formule Comprital, ma una piacevole conferma e l’occasione per fare il punto sia con gli amici di Comprital, sia con la gentile Daniela che mi ha accompagnato in questi assaggi e che approfitto per salutare con affetto.
In conclusione, posso tranquillamente anticipare che rivedrò presto i prodotti Comprital in una prossima prova di assaggio, ma questa volta non dedicata ai gelati… Per ora mantengo il mistero perché sarà una piacevole sorpresa…
A presto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Sauro Martella, fondatore di VEGANOK NETWORK nonchè appassionato di cucina con particolare predilezione per tutto ciò che appartiene alle tipicità Toscane ed Umbre. Sauro Martella è vegano da molti anni (dal 1992, quando ancora Internet in Italia era una cosa inesistente) ed a volte, per brevi periodi, si alimenta da crudista. Dal 2003 Sauro Martella cammina permanentemente a piedi nudi e di quando in quando adora effettuare periodi più o meno lunghi di digiuno per disintossicarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Sauro Martella Ha fondato il sito per diffondere le informazioni di difficile accesso relativamente al mondo dei diritti umani, della difesa dell'ambiente, del rispetto della vita ed in particolar modo per la diffusione della cultura nonviolenta e Vegana.
Sauro Martella, insieme a sua moglie Renata Balducci, autrice di libri di ricette Vegan, opera per la diffusione della cultura Vegan attraverso iniziative etiche come www.veganblog.it www.promiseland.it www.veganok.com www.veganfest.it e tutte le altre iniziative collegate e contraddistinte dal rispetto dei valori Vegan ed umanitari.
Sauro Martella è docente di Etica Vegan nei corsi di formazione per Farmacisti accreditati VEGANOK e tiene conferenze sui diritti animali in diversi eventi in Italia.
Sauro Martella è Vicepresidente dell'Associazione Vegani Italiani Onlus, associazione che opera per la diffusione delle motivazioni etiche della scelta vegan che opera offrendo sostegno e supporto logistico alle altre associazioni Vegan, animaliste e umanitarie.
www.promiseland.it/author/sauromartella
www.veganblog.it/author/sauromartella/
Interessante prodotto e sono curiosa sul prossimo …
Grazie Different… non. Solo interessante, ma anche buonissimo!
Per il prossimo test Comprital… è già in lavorazione e sarà goloso e sorprendente 🙂
Che meraviglia !
Grazie per tutte le informazioni!