Ce ne sono molte di amatriciane vegan, ma questa ha un sapore che ingannerebbe chiunque, anche gli onnivori più incalliti. E’ un ottimo cavallo di battaglia per convincere i nostri amici non vegan che mangiamo benissimo e non solo insalate! In genere la sfrutto quando ho in mente di attuare le mie tecniche di convincimento….
Ingredienti x 4 persone
1/2 kg di Polpa di pomodoro
Cipolla
Tofu o seitan affumicato
Sale
Un pizzico di paprika affumicata (vero segreto della ricetta)
Olio e.v.o
1/2 kg di bucatini o 600 gr di pasta fresca
Preparazione
In una padella, mettete la cipolla grattuggiata ad imbiondire con l’olio. Quando è appassita e ha preso un po’ di colore aggiungete la polpa di pomodoro, la paprika affumicata e il tofu o seitan a dadini e lasciate sobbollire. Regolate di sale e assaggiate per regolare il grado di affumicatura della salsa. Se vi piace, unite del peperoncino.
Intanto, fate bollire abbondante acqua per la pasta. Quando bolle calate e regolate di sale. Unite la pasta scolata ad un poco di salsa per colorare e impiattate, aggiungendo sopra altra salsa. Servite caldissimo e fumante. Il trucco della paprika affumicata è una vera chicca! Vedrete che successo! Buon appetito.
Se vi piace (io non lo amo sopra questa preparazione, perché si perde l’effetto “affumicato”), aggiungete una spruzzata di formaggio vegan.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti, mi chiamo Lucialba e una delle mie grandi passioni, insieme alle adorate orchidee, è la cucina.
Vengo dalla Puglia, i miei nonni paterni erano contadini e l’amore e la fantasia delle donne si esprimeva soprattutto nella preparazione dei cibi. Da bimba curiosa e vivace ho sempre seguito con attenzione le loro abilità, ognuna diversa dalle altre, una zia per le pizze, un’altra per le paste fatte in casa o per i sughi ecc.
Poi ci metto sempre qualcosa di mio, così non preparo mai una cosa uguale all’altra. Da anni desideravo passare ad un’alimentazione vegetariana, perché da un po’ non riuscivo a distinguere la differenza tra le mie micine adorate e quello che mettevo nel piatto: così di punto in bianco ho eliminato la carne, mangiando però ancora pesce, formaggi e uova. Un passo rapido e indolore mentre mio marito rimaneva onnivoro.
In cerca di ricette e sfizi, m’imbatto nel mondo vegan e nei loro discorsi etici oltre che salutistici, quindi, curiosa come sempre, m’informo e leggo e studio!
Mmmmmm: si può fare! Inizio da casa mia, togliendo dal giorno alla notte formaggi e porcherie varie, riempiendo le dispense di veganissimi tofu, tempeh, alghe e tuberi, legumi di ogni tipo colore e forma: mi piace! Mi piace sempre più e il mio colesterolo ballerino ci guadagna.
Intanto mio marito si intimidisce nello scartare i suoi salumi e comincia a leggiucchiare qualche opuscolo informativo lasciato qua e là…..
Decide di passare a semivegetariano, con la sola opzione del pesce. La svolta è la sua conoscenza estiva con un’amica che è vegana da otto anni. Lei gli mostra di essere viva, vegeta ed in buona salute e gli spiega quant’è facile vivere cruelty-free.
Accetto volentieri il suo appoggio e così da settembre anche il mio lui diventa vegan convinto e irriducibile, dispensatore di consigli ed opuscoli ad amici e parenti.
Alla bella età di 46 anni fatti posso dire di aver trovato un equilibrio ed una serenità che cercavo da tempo.
Sono felice di essere vegan e vorrei che tutti sapessero quanto può agire intimamente questa scelta ampliando la sensazione d’unione e d’amore col Creato!
GO VEGAN!!!
bellissima ricetta…ma mi chiedevo dove la trovi la paprika affumicata?non mi sembra di averla mai vista..o forse non ci ho fatto caso…cmq complimenti 😀
@ Gamila: Ehhh, trucchetti del mestiere! Bugia: puoi comprarla sul web. Io l’ho acquistata da Castroni, qui a Roma.
La paprika affumicata si ottiene da un peperoncino specifico, è una spezia spagnola.
http://www.orlandosidee.de/Italiano/Spezie/peperoncini_affumicato_della_spagna.htm
che fameeeeeee!!!!!ne voglio un piattone enorme, complimenti che bontà!!!
Gironzolando per il blog sta venendo fame anche a me, Ambrosia. Questo blog è strepitoso. Una creatività e una voglia di sperimentare veramente trascinanti!
Forte questo piatto, fa proprio venir fame…….non si finisce mai d’imparare anch’io non avevo mai sentito niminare la paprica affumicata 😉 Brava Luci
Mai sentita neppure io … Buono a sapersi!
La paprika affumicata mi è nuova e sta ricetta mi stuzzica parecchio!
Stuzzica anche me questa ricettina..
buoooooona!!!!
devo assolutamente avere questa paprica affumicata!!
L’ho rubata ad un cuoco di ristorante vegetariano-vegan facendo gli occhi dolci ed implorando…..
Chiaramente condivido con tutti voi, è una manosanta con gli amici e i parenti onnivori che non sanno spiegarsi un gusto così simile a quello originario.
Grazie per il sito…sono gia’ registrata ed ho gia’ il carrello pieno (che aspetta la tredicesima del maritino ehehehehh ):-D 😀
paprica affumicata!?!?! devo averla!!!
Bellaaaa!! Anche questa la proporrò al mio romano doc, appena riuscirò a reperire quella fantastica spezia 😀
E’ ottima anche con i fagioli all’uccelletto, Fairy. Vedrai che successo!
ovviamente ho gia’ fatto spesa nel sito..e proprio oggi ho aperto la paprica affumicata..il solo aprire la busta mi ha fatto godere…che intenso profumo!! e’ divino…poi l’ho messo per insaporire la pasta con i broccoli lessi (che sono a dieta sig sig) una meravigliaaaaaaaa!! grazie per avermelo fatto conoscere… 😀
@Gamila: figurati, è sempre un piacere condividere!
FAVOLOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dev’essere super..è tanto piccante questa spezia? grazie..e complimenti 🙂
Ho preso la paprika affumicata ed effettivamente ingannerebbe chiunque!!!
Che super piatto veg!!!
E stasera ancora!!!!
Cello