Non so se dalla foto si capisce cosa c’è in questo contorno dalla dolcezza e dai profumi ineguagliabili… ma ieri sera avevo voglia di sperimentare, e il risultato mi ha entusiasmata! Se vi piacciono i fichi secchi, questa ricetta fa per voi.
Ingredienti(x una persona golosa):
– 150 g di zucca cotta al vapore
– una pallina di cime di rapa lessate e strizzate
– 4 fichi secchi biologici
– spezie per il chai
– il succo di un mandarino
Procedimento:
tagliuzzare i fichi secchi e metterli in una padellina con il succo del mandarino (anche di due, se è troppo piccolo) a fuoco lento. non appena si sono ravvivati, aggiungere le cime di rapa e la zucca tagliata a cubettini, aggiungere le spezie da chai e coprire con un coperchio. Lasciare amalgamare per 5-10 minuti il tutto, controllando ogni tanto che non si asciughi troppo, finchè la zucca non formerà una bella cremina insieme ai fichi e avvolgerà le cime. Salare a vostro piacimento (io non l’ho fatto), e gustare possibilmente su del buon pane di segale tostato.
A me che sono una divoratrice di fichi secchi folle( mi faccio fuori i sacchettini da 2 etti in un giorno) è piaciuta un mondo!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che abbinamento particolare…da provare sicuramente visto che singolarmente li adoro tutti..:-D
Complimenti! La foto è bellissima, il piatto davvero invitante. Mi piacciono sempre molto le tue ricette.
Ormai lo sai che questi abbinamenti non fan per me ma complimenti alla creatività 🙂
Ma che ficata…è il caso di dirlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adoro tutti gli ingredienti!!!!buono!!!!!!
Non amo molto i fichi però questo abbinamento cosi particolare sembra proprio invitante..
Hohoho, ne so qualcosa a proposito di fichi secchi… oggi me ne sono divorati più di tre etti dopo una bella pattinata su ghiaccio 😀
La tua ricetta è da provare!
Riguardo all’argomento dell’altro giorno, prova a dare un’occhiata a questo articolo:
http://debbietookrawforlife.blogspot.com/2009/04/periods-they-may-be-normal-but-are-they.html
E’ un po’lungo ed è in inglese, ma è molto interessante. Puoi anche contattare l’autrice, è una persona molto disponibile.
Ciaoo
mi piace proprio sto rapsody e poi mi ricorda la canzone dei queen (il mio gruppo preferito) brava baby!!! 😀
x gamila: prova prova, così poi mi dici se è piaciuto anche a te!
x Ludovica: grazie mille, sei gentilissima 🙂
x Chicca66: eh sì, ormai lo so che non accontento i tuoi gusti con le mie ricette strambe… 😉
x Frencesca e Sary: 😀 thanks!
x yu: se i fichi non ti fanno impazzire, ti suggerisco di sostituirli con i datteri…ho provato anche così, ed il risultato è stato ottimissimo comunque!
x Carlo: con il link mi inviti a nozze, l’inglese lo conosco meglio dell’italiano e ho già contattato l’autrice. che bello, io non ho mai pattinato sul ghiaccio…..ma vorrei tanto provarci prima o poi!
x Nello: sì, in effetti per il titolo sono stata ispirata dal sottofondo musicale che aleggiava in casa…Freddy è il mio idolo!! 😀
wooww devo provare questo!! l’abbinamento dolce/salato mi piace sempre 😀
wow che bello! un piattino proprio bello e creativo, anche il nome fa la sua parte eh! a me sono venuti in mente così tanti brani che ho suonato.. i miei complimenti babyJei!!
lo proverò, ho giusto giusto i fichi che quest’anno mi sono essicata al sole ad agosto-settembre, visto che l’alberello è stato mooolto generoso, quindi ne prendo un pò e preparo la rapsody!!
Benissimo, spero ti sappia dare qualche informazione in più!
Beh qua a Torino gli sport invernali impazzano, siamo pieni di piste di pattinaggio, fighissimo.
Ciaoo
abbiamo l’idolo in comune 😀
x Valejenny: grazie dei complimenti, e se provi la rapsody fammi sapere come ti è sembrata!!!
x Carlo: pensa che dove sto io la neve non sappiamo nemmeno di che colore è…. o.o
x Nello: 😀 è una cosa bellissima che nonostante le differenze di età la musica faccia da ponte per tutti!
scrivo l’ultimo commento e poi devo scappare. Baby se non sbaglio tu hai 17 anni. Avevo l’età tua quando mi avvicinai a questo gruppo e ricordo che quando andavo a scuola, per fare il fighetto, con una bomboletta e dei pennarelli mi dipinsi lo scooter con frasi celebri delle canzoni dei queen. Quando lo parcheggiavo davanti a scuola, tutti si avvicinavano e dicevano: ma che c… ha scritto??? e poi per completare, nell’aula della mia classe, con la matita, scrissi tutti i muri con i testi dei queen…la stessa cosa la feci nelle scale della scuola, anche nei bagni..ovunque. Per questo, mi sospsero dall’istituto per 5 giorni e ricordo che la preside mi disse: io ti faccio pitturare tutta la scuolaaaaa da capooooo!!!! 😯
Provata e piaciuta 🙂 L’ha voluta assaggiare anche la mia coinquilina iraniana e ha apprezzato anche lei! La cosa buffa è che stasera volevo assolutamente provare la fig rapsody, ma mi sono accorta di non avere tutte le spezie per il chai; presa dall’ispirazione mi sono ricordata di avere le bustine di tè chai della yogi tea, così ne ho aggiunta una in cottura (ovviamente l’ho tolta alla fine :D) Cosa non si fa per la gola! 🙂