Oggi testiamo i rigatoni “sembro ma non sono” dell’azienda Terranostra Food realizzati al 100% con la farina di lenticchie.
Oggi parliamo dei Rigatoni biologici realizzati al 100% con la farina di lenticchie dell’azienda Terranostra Food.
Questo prodotto ha attratto immediatamente la mia attenzione per la bellezza del formato della pasta: dei rigatoni grandi e curvi, davvero originali e molto belli grazie alla sua colorazione naturale arancione data dalla farina di lenticchie.
Il design è molto grazioso, mi piace l’idea delle lenticchie raffigurate sul cartoncino che fuoriescono dal sacchetto di juta, mi da subito l’idea di un prodotto naturale, ricco sicuramente di proteine e fibre.
Sul retro della confezione si legge che il prodotto è pronto in soli 5 minuti, ottimo soprattutto per una pausa pranzo veloce, sana e nutriente.
Il logo VEGANOK è ben visibile sia sul fronte che sul retro della confezione, sicuramente un ottimo posizionamento che risulta subito visibile all’occhio del consumatore che verrà rassicurato nel vedere che il prodotto è stato catalogato 100% vegetale.
Il codice azienda VEGANOK, fondamentale per dare la possibilità al consumatore di visionare autonomamente la veridicità dell’accreditamento del prodotto come vegano, è ben visibile sul retro della confezione con il numero 0183 e verificabile al seguente link:
https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/
Link ai prodotti Terranostra Food:
https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/rigatoni-100-farina-lenticchie/
Punto forte del prodotto sono i soli due ingredienti con cui viene realizzato: farina di lenticchie da agricoltura biologica e acqua.
Nel prodotto non è presente la dicitura “senza glutine” per il fatto che, come riportato tra gli ingredienti, il prodotto può contenere tracce di glutine. Sarà sicuramente adatto a persone intolleranti al glutine o che vogliono scegliere un tipo di pasta proteico alternativo ma non per le persone celiache o allergiche.
I miei complimenti a quest’azienda che ha scelto di utilizzare delle lenticchie coltivate in Italia, come riportato sul retro della confezione.
La bellezza del prodotto sta anche nel fatto che la confezione trasparente, permette di visionare immediatamente il tipo di rigatoni che andremo a cucinare, senza particolari sorprese durante l’apertura della confezione.
Il prodotto è offerto al consumatore nel quantitativo di 250 gr.
Ho cucinato i rigatoni accompagnandoli da broccoli e funghi con un po’ di prezzemolo e pepe rosa e sono rimasta sorpresa dalla bontà e dalla compattezza di questo prodotto.
La pasta rimane tale e non si sfalda durante la cottura, è davvero eccezionale!
Per quanto riguarda l’impatto ambientale, mi permetto di consigliare all’azienda un packaging sostenibile, con materiali diversi dalla plastica. Un dettaglio che potrebbe davvero fare la differenza per un prodotto così innovativo che sceglie la coltivazione della materia prima nel cuore dei Monti Sibillini, un ambiente incontaminato (come è possibile leggere in etichetta), rispettando la tradizione della trafilatura al bronzo con lenta essicazione a basse temperature di 38°.
Grazie all’azienda Terranostra Food per questo prodotto così innovativo e per aver scelto VEGANOK.
Arianna Giorgetti
Chef Docente VEGANOK Academy
Le Creazioni Vegane di Arianna
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
È vero, è un bellissimo formato.
Per la pasta di legumi ci vado matto, in particolar modo proprio per quella a base di farina di lenticchie.
A chi o dici! Ottima con un buon sughetto 🙂
Buonissimo il prodotto e altrettanto buono il condimento.
Complimenti Arianna!!!
🙂
Ciao Sauro! Grazie mille! 🙂
Ottimo prodotto ed effettivamente per la confezione meglio non la plastica. Bella recensione
Ciao! Grazie mille 🙂
Bellissimo lo slogan! In realtà “sembra” buona, ma sono sicura che lo è veramente!
Ciao Erica! Si, ti confermo davvero molto buona 🙂