Pancake, classica colazione o gustoso spuntino di metà mattina, buono caldo e a temperatura ambiente, al naturale o condito con sciroppo d’acero o goloso cioccolato fuso, spolverato di mandorle a filetti, o granella di nocciola… Questa versione in particolare è senza glutine ed è fatta con aquafaba di fagioli cannellini bio.
Ingredienti per 8 pancake:
100 g di aquafaba di cannellini bio
100 g di farina di riso
50 g amido di riso
50 g zucchero
3 g lievito per dolci
3 g Mix’Gom (o psyllum) – facoltativo –
5 cucchiai di bevanda vegetale (io ho usato il latte di riso)
1/2 bacca di vaniglia
olio per ungere la padella
Procedimento:
Tenere l’aquafaba in frigor finchè si raffredda (io l’ho tenuta per tutta notte), poi metterla in una ciotola capiente e montarla con le fruste elettriche per minimo 15 minuti alla velocità massima, vedrete che si gonfierà presto, ma proseguire a montare per almeno 15 minuti.
Mescolare le farine, il lievito, il Mix’Gom (o psyllum) e la bacca di vaniglia. Mettere lo zucchero nel preparato gonfiato e frullare ancora, aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare con un cucchiaio di legno molto delicatamente fino ad amalgamare il tutto. Alla fine si otterrà una pastella densa e liscia.
Scaldare una padella antiaderente con fondo spesso, ungerla e aiutarsi con un pezzo di carta da cucina per toglierne l’eccesso, depositare una cucchiaiata di impasto, abbassare la fiamma a fuoco medio e aspettare che si formino le bollicine sul lato superiore, delicatamente verificare che si stacchi per procedere a girare il pancake.
A seconda del diametro della padella si possono cuocere più pancake contemporaneamente. Una volta girato portare a cottura e depositare su di un piatto o piatti individuali se si vogliono servire subito.
Ne ho fatti con diverse cotture, per scegliere il migliore, alla fine, sono tutti buonissimi, è solo questione di gusti!!
Nella ricetta è presente il MixGom che si trova in Francia, e fino a poco fa si trovava anche su Amazon. E’ un mix sano perchè contiene psyllum e gomma di acacia e serve per avere preparazioni soffici e morbide. Credo che lo stesso risultato si ottenga utilizzando farine senza glutine in commercio che contengono già questi “aiutini”, ormai se ne trovano tante e davvero per tutti i gusti ed esigenze. Quello che volevo sottolineare è l’utilizzo dell’ aquafaba che tante volte (troppe) viene eliminata, è composta principalmente da carboidrati, fibre, ma anche zuccheri semplici e amido. Più o meno se volessimo paragonarla all’albume di un uovo medio, di aquafaba ne occorrono 30 ml (2 cucchiai liquida, ancora da montare). Ho trovato davvero interessante e utile il canale youtube dello chef Davide Maffioli – VERO Restaurant.
Questi pancake sono soffici, profumati davvero buoni. La sensazione in bocca non è quella di un boccone stucchevole e di frutta acerba, anzi!! Ne sono rimasta davvero soddisfatta, è un vero pancake paragonabile ai pancake con glutine.
Se questa ricetta ti è piaciuta, commenta e condividi, se hai delle curiosità scrivici tra i commenti, la Community di VeganBlog.it è sempre felice di scambiarsi idee e consigli.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sembra davvero soffice e invitante
🙂
Che belli questi pancake 🙂
Grazie 😍😍😍 Purtroppo non si vedecquanto siano buoni 🤗🤗🤗🤗 E poi è un’idea per riciclare che, in questi momenti, fa proprio bene!
Hanno un aspetto molto invitante. Io ho scoperto l’acquafaba da poco e ancora l’ho usata poche volte. I pancake li ho fatti da poco (ho pubblicato anche io la ricetta) e sono venuti fantastici, ma credo che la prossima volta che li farò seguirò questa ricetta 🙂 ciao
Ma il latte quando e dove va messo?