Cavolo…che pizza La pizza di cavolfiore è una valida alternativa a come mangiare il cavolfiore sia per gli adulti che per i bambini.
La ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno
Procedimento:
Pulire il cavolfiore tagliando tutte le cime. Cuocere a vapore e frullare il tutto assieme al sale, aglio, pepe, lievito in scaglie. Riporre tutto in una ciotola e aggiungere della farina tipo 1 meglio integrale ( nella versione gluten free unire la farina di ceci o di riso).
La quantità di farina da usare dipende dal tipo che si usa. Il quantitativo giusto è quello che devi ottenere un impasto lavorabile. Stendere un centimetro di impasto su una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno già oliata. Cuocere, una prima volta a 180 gradi per 20-30 minuti, poi aggiungere il condimento e cuocere per altri 30 minuti in forno statico.
Trascorso il tempo necessario servire tiepida, ma ottima anche fredda.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Francesco da buon napoletano ha fatto una pizza “ assai bbuona”!
💪
Ho visto tante foto non ho mai avuto corraggio di provarci, ora che hai spiegato il procedimento sembra tutto più chiaro? La consistenza è croccante?
@veruska per avere l’effetto croccante bisogna creare uno spessore max di 1,5 cm e la superficie sottostante deve essere oliata…
@renata hai ragione è nel mio DNA 😛
Waw che proposta interessante e gustosa! Da leccarsi i baffi anche se non ce li hai 😉 ehehehe la proverò, bella davvero
Originale… viene voglia di provarla…
Mi sa che ti passo a trovare
🙂
@sauro lo sai che sei sempre il benvenuto
E’ una ricetta che facevo spesso quando avevo paura dei carboidrati 😀 Se posso, vorrei dare un consiglio: Dopo aver cotto al vapore il cavolfiore andrebbe strizzato con un canovaccio per rimuovere quanta più acqua possibile. In questo modo la pizza resterà più compatta e croccante anche aggiungendo meno farina. Io infatti usavo solo farina di ceci e proteine del pisallo per fare una versione low carb e glutenfree 😉
Wow, non l’ho mai assaggiata ma mi ispira tantissimo. La proverò non appena tornerà la stagione del cavolfiore, complimenti per la ricetta! 🙂