Questo olio nella mia dispensa non deve assolutamente mancare. Tengo di scorta semper due botiglie per non rimanare senza. Chi qualche volta legge le mie ricette etniche sa che olio che spesso viene usato è proprio olio di sesamo. Oggi vi presento la marca che uso da tanto tempo Olio di Sesamo Crudigno.
Olio di sesamo Crudigno è di origine biologica, quindi anche la spremitura è senza uso l’uso di solventi – l’esano, il benzene, o il toluene ma in modo meccanico e a freddo. Questo permette di avere olio puro e con tutte le loro proprietà organolettiche. Inoltre è un olio molto profumato e sa di …sesamo 🙂
E’ ricco di fosfolipodi e lecitina, di acido oleico di conseguenza resiste bene all’ossidazione. Viene consigliato anche per le fritture, perchè mantiene stabilità ad alte temperature. Insomma è veramente versatile, per condire insalata, per cucinare, per friggere e per la mia amatissima crema di sesamo Tahina.
Olio di sesamo CRUDIGNO è privo di sostanze chimiche e di organismi geneticamente modificati. La certificazione Bio e certificazione VEGANOK ne sono una garanzia.Dunque non è stato semplice fotografarlo perchè a veganblog non si possono inserire le foto in verticale, quindi per avere le foto un pochino decenti ho fotografato eticcheta in un paio di riprese.. Devo dire che la confezione mi piace molto. Una bottiglia di vetro spesso e scuro contiene 500 ml di olio. La stampa riporta il nome del prodotto in varie lingue. Subito si nota il logo VEGANOK con numero aziendale 0690 e quello bio rappresentato dalla “foglia europea” con dodici stelle bianche su fondo verde brillante con al centro una cometa. Nel campo visivo del logo troviamo anche il numero di codice dell’organismo di controllo e il luogo di produzione delle materie prime agricole. Per me già queste due certificazioni sono il sinonimo di qualità. Non mi piace scervellarmi leggendo provenienza, ho esaminare ingredienti per vedere dove è la fregatura. Quindi quando mi balzano agli occhi due bollini ai quali ci tengo – sono tranquilla.
Spostiamoci un pò più in basso per vedere che la botiglia contiene 500 ml di olio e la composizione per quanto riguarda i grassi.
Giriamo la botiglia e troviamo tutte le altre informazioni neccesarie .
Verdetto finale:
Probabilmente avete già capito che il mio test è solo positivo. Amo questo olio, non posso farne a meno. Lo uso davvero tanto in svariati modi. Se guardate qualche mia ricetta etnica,lo troverete tra ingredienti. Uso classico di questo olio è anche nella ricetta della salsa Tahina che io faccio a casa tostando i semi di sesamo bianco e frullando con olio di sesamo Crudigno. Il profumo è delizioso, il colore molto chiaro, limpido. Superconsigliato!Lo trovate al prezo di circa 7,90 EuroAzienda 0690
Nome | OrganicOils |
ID Azienda | 0690 |
Azienda | Organic Oils Italia Srl |
CAP | 06132 |
Indirizzo | Str. Montebuono 12/b – Mugnano (PG), Umbria, Italy |
Telefono | +39 075 529991 |
Pagina web: http://www.organicoils.it/Index.htm
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Interessante proverò a cercarlo qui da me