Ho creato questa ricetta secondo i principi della nutraceutica, vi lascio i miei tips.
Guardiamo da vicino gli ingredienti che ho selezionato per voi per creare questa ricetta che può essere variata, nella farcia, a proprio piacimento. Per l’impasto ho scelto farina di piselli e avena integrale per integrare il betaglucano, un elemento che funziona come una spugna e quando si deposita nell’intestino, intrappola il colesterolo di provenienza alimentare in un gel vischioso che non viene assorbito e che attraversa l’intestino portando con sé il colesterolo e le proteine del pisello, facilmente assimilabili; ricche in ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP. I piselli contengono anche magnesio e zinco utili per corroborare i muscoli dopo l’attività alleviare tensioni non solo muscolari. Per le fibre presenti la miscela di queste due farine facilita il transito intestinale, specialmente se abbinato a opportuno esercizio fisico. Per la farcia: pieno di antiossidanti e miglioramento circolatorio scegliendo i frutti rossi, oppure il massimo dell’energia e di omega con l’aggiunta di cocco e burro di arachidi.
Ingredienti dose per 8 pancake:
100 g di farina di piselli
120 ml di latte di mandorla
1 cucchiaino di lievito madre secco
4 cucchiai di farina di avena integrale
1 cucchiaino di olio di semi spremuto a freddo per oleare
Per condire:
1 cestino di frutti di bosco freschi assortiti
composta di frutti rossi
sciroppo d’acero
burro di arachidi
cocco grattugiato
misto frutta secca 50 g
Procedimento:
Unire le farine e il lievito (utilizzare un piccolo setaccio), versare il latte di mandorla e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Far scaldare l’apposita padella per pancake (antiaderente con i bordi bassi) oleare un pezzo di carta assorbente da passare solo la prima volta sulla padella. Versare l’impasto partendo dal centro fino a formare una circonferenza. Non appena compariranno le tipiche bollicine, il pancake è pronto per essere girato. Togliere dalla padella e impilare in un piatto da portata alternando con la farcia.
Farcia ai frutti di bosco
Dopo aver lavato i frutti di bosco e averne messi da parte alcuni per la decorazione, mettere i frutti in un pentolino con poca acqua e sciroppo d’acero, lasciar ammorbidire, quando saranno morbidi ma no completamente sciolti, aggiungere qualche cucchiaio di composta e lasciar riposare. (una grattugiata di limone amplifica il gusto acidulo dei frutti di bosco che si armonizza perfettamente con lo sciroppo d’acero).
Farcia al burro di arachidi e cocco rapè
Alternare un velo di burro di arachidi con il cocco a cui aggiungere lo sciroppo d’acero e proseguire fintanto che gli strati non saranno finiti aggiungendo anche frutta secca.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bella ricetta, complimenti
Grazie mille! Un’altra variante è con cioccolata splamabile veg e cocco rapè 🙂
questi sono da provare assolutamente
te li preparo in diretta @bascofrancesco!
Guarda che ci conto eh…
Ma a cosa serve il lievito madre secco se non lasci lievitare?