Non è da molto tempo che sono venuta a conoscenza del topinambur. Questo tubero bitorzoluto dall’aspetto simpatico e dal sapore che ricorda vagamente il carciofo lo trovo versatile sia cotto che crudo. In versione vellutata non l’avevo mai cucinato e per Halloween l’ho abbinato alla zucca per restare a tema. Ottimo abbinamento.
Ingredienti:
600 g di zucca pulita
400 g di topinambur pelati
1 cipolla
acqua (mezzo litro all’incirca)
olio evo
sale rosa
paprica dolce
semi di zucca biologici
Preparazione:
Ho tagliato a velo la cipolla e l’ho fatta rosolare con un filo d’olio evo, ho poi aggiunto la zucca e i topinambur tagliati a pezzi. Ho versato l’acqua ho salato e fatto cuocere per circa mezz’ora. A cottura ultimata ho frullato il tutto riducendo in crema. Ho impiattato decorando con una spolverata di paprika dolce e dei semi di zucca per dare sapore e croccantezza al piatto.
Pubblicato da Gnappa
Sono Simona e sono creativa stramba solare e lunatica, abito a Torino amo lo yoga l’India e la Corsica ma sogno di vivere in Provenza in un grosso casale in mezzo al verde con grilli e cicale e una grossa cucina per fare ciò che mi piace.
Il mio primo tentativo in cucina è stato un piatto di gnocchi , avevo forse sei anni, guardavo sempre mia mamma impastare e decisi di provarci anch’io…
Mi sono avvicinata in seguito alla cucina salutare dopo aver letto badilate di libri che trattavano argomenti sulle energie vibrazionali dei cibi, su come l’alimentazione può curare il nostro corpo ma soprattutto l’anima e da li è iniziato il mio percorso. Mi sono documentata sulla filosofia buddista tibetana, sull’ayurveda ho imparato a meditare e soprattutto ad ascoltare il mio corpo, ed è stato proprio il mio corpo ad un certo punto a non volere più mangiare animali. Ho incominciato a fare cose che nemmeno io credevo possibili, come abbracciare gli alberi e sentirne l’energia, guardare un tramonto e avere le lacrime agli occhi, osservare un passerotto e sentirmelo affine. Ho capito che siamo tutti connessi, uomini piante o animali nulla cambia. Facciamo tutti parte dello stesso cosmo.
Ho 42 anni lavoro come impiegata amministrativa da quando ho terminato gli studi ma nel frattempo sto studiando per diventare nutrizionionista olistica, perché penso che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e il mio sarebbe quello di far star bene il prossimo partendo dal cibo.
Fa che il cibo sia la tua medicina diceva Ippocrate.
Amo cucinare pasticciare sperimentare , e tutto questo lo faccio con il cuore, quindi Namastè a tutti e bon appetit.
stagionalità perfetta
bless and love!
Zucca, che passione! Con le patate, con i fagioli e con i topinambur è sempre deliziosa io non mi stanco di mangiarla cucinata in tutti i modi. Appena riesco ne pulisco in grandi quantità e la congelo pulita a tocchetti pronta per essere aggiunta ai minestroni o per farne vellutate. Mi manca di assaggiarla abbinata al questo tubero dal sapore delicato e inconfondibile. Si cuoce e si frulla e si impiatta, l’idea dell’aggiunta di paprika mi piace così come il classico giro di pepe macinato fresco. Go vegan!