Ieri ho preparato una quantità oceanica di zuppa con cavolo nero, radici amare, patate, cipolla, castagne, farro e fagioli e, nonostante ci siamo messi a mangiarla a quattro palmenti, ne è avanzata una dosa per almeno quattro persone. Fermamente decisa a non buttarla, ma altrettanto determinata ad effettuare una variazione sul tema, mi sono inventata questa torta. Direi che il metodo è applicabile q qualsivoglia avanzo di facsimile di minestrone, quindi divulgo.
Ingredienti
Minestrone o zuppa avanzato\a
Farina di ceci q.b.
75 g di tofu
100 g yogurt di soia
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
curcuma q.b.
1 cucchiaio di olio EVO
Procedimento
Scolare il minestrone o la zuppa, raccogliendo la parte liquida in una ciotola. Versare in questo liquido tanta farina di ceci quanta ne serve per ottenere una pastella, salare, pepare e far riposare un pochino. Frullare assieme il tofu con lo yogurt fino ad ottenere una crema bella ariosa, salare, pepare e tenere da parte. Unire la pastella di farina di ceci alle verdure del minestrone (o zuppa che sia) e incorporare anche la spuma di tofu, speziare a piacere, unire il cucchiaio d’olio e lasciar riposare qualche minuto. Foderare una teglia con carta forno, versarvi il composto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti: spegnere il forno, ma tenere la torta dentro fino al completo raffreddamento. Mangiare a temperatura ambiente, magari assieme ad un’insalata fresca e un cereale (o una fetta di pane).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
La farina di ceci è sempre una manna in cucina per tutte le situazioni in cui non si ha nulla di pronto e serve una idea last minute. La possiamo usare per farfrittate anche semplici o come “salva avanzi” come suggerisce Erbivora. Mi piace l’idea di riutilizzare tutto e immagino che con il tripudio di sapori della zuppa (le castagne!) ne sarà risultata una frittatona meravigliosa. Se non si dovessero avere avanzi così saporiti si protrebbero aggiungere a seconda dei casi ere erbe, pepe o peperoncino oppure formaggio vegetale stagionato o affumicato. Go vegan!
Squisita la proverò, bella idea
bellissima idea di recupero E
bless and love!
Ma che cosa fantastica!!! Complimenti…ho giusto una zuppa che avanza in frigo!!! Grazieeeee
Marika
Anche io come te con gli avanzi invento e sperimento….quindi voto 5 già solo per l’idea….e la ricetta idem niente niente male…brava!!!
E il peso delle verdure??
Grazie per la bella idea
Io amo la farina di ceci e vorrei fare una gustosa frittata con gli spinaci
Cosa posso usare per amalgamare la farina di ceci?
Grazie a tutti!!!!!
Wow, che bontà!! Io di solito uso solo la farina di ceci, semplicemente aggiungendo le verdure. Viene più bassa, ma squisita!