Mayo soy al naturale Terranostra

Ciao a tutti  ecco che recensisco con entusiasmo e tanta soddisfazione di gusto, la maionese (vegan ovviamente) tanto amata sulle patatine fritte e qui a Pesaro, ingrediente principale per la pizza Rossini!. La maionese mi è sempre sembrata una salsa molto grassa, ma da quando sono vegan il fatto che sia di soia o di riso risulta più gradevole per le mie papille gustative. Oggi vi vorrei parlare della maionese al naturale dell’Azienda Terranostra.
Mi trovavo all’ipermercato della mia città alla ricerca della salsa, e, come fanno ogni anno per fare scoprire ai clienti nuovi prodotti sono capitata proprio nel bel mezzo dello spostamento nelle varie corsie, indispettita dalla perdita di tempo, quando ormai avevo deciso di andare al negozio bio, con mia grande sorpresa ho trovato uno stand di prodotti di questa azienda di Firenze specializzata in prodotti vegan. Mi ha colpito la varietà di alimenti disponibili; condimenti, insaporitori, salse, zuppe e piatti pronti, sostituti della carne e insaccati, integratori alimentari, prodotti a base di canapa. Insomma il mio paradiso! Con l’aiuto della tecnologia con il telefono alla mano sono andata a curiosare il sito dell’azienda. Mi ha colpito la filosofia a grandi vedute, vi riporto uno stralcio, il loro motto è : I Vegani: una scelta con forti motivazioni! Ne riportano tre:
Animalisti: Essere Vegan significa sposare appieno le istanze animaliste, rifiutando di consumare beni di origine animale.
Salutisti: Sempre più studi testimoniano come un’alimentazione basata sui cibi vegetali sia protettiva nei confronti di numerose patologie. Ambientalisti: Mangiare vegan significa ridurre l’impatto risorse del nostro pianeta, un minor consumo di energia, di acqua, di pesticidi, di inquinanti, di farmaci.

Ho deciso di acquistare la mayo al naturale per apprezzare meglio il sapore senza insaporitori aggiunti e ora ecco la mia recensione:
Invece del classico tubetto per questo prodotto l’azienda ha  pensato a un contenitore in vetro trasparente molto funzionale con coperchio, da 170 grammi, nell’etichetta si legge bene che la maionese è di soia al naturale. Il Marchio VEGANOK è visibile e vicino alla certificazione bio (la foglia a stelle). Personalmente credo che  l’etichetta sia molto carina per una maionese, la visione della salsa affiancata a un disegno stilizzato di un prato con un sole e delle piante, mi ha colpita per l’eleganza. L’etichetta ricopre il 90% del vasetto e lascia intravedere nella parte inferiore e superiore la salsa all’interno.Girando il contenitore verso il marchio VEGANOK troviamo subito i valori nutrizionali in una tabella ben leggibile e accanto alla foglia verde le altre certificazioni anche quella di Bioagricert.

Accanto alla tabella nutrizionale si trova la scadenza e il lotto in dicitura piccola,con le indicazioni della conservazione in frigorifero dopo l’apertura. Un etichetta adesiva che chiude dal coperchio al vasetto, riproduce in caratteri grandi di nuovo il lotto e la scadenza. Ho apprezzato molto questo accorgimento, ho pensato alle persone che non vedono bene e per chi come me quando acquista un prodotto guarda bene la scadenza, in questo modo è subito visibile. L’etichetta poi continua con il nome dell’azienda e gli ingredienti:
Olio di girasole, farina di riso, aceto di mele, senape, sale, succo di limone amido di mais. Si sottolinea il senza glutine considerando la patologia della celiachia in aumento e l’interesse maggiore nel leggere le etichette. Ho aperto la salsa e vi assicuro che il profumo è molto intenso si fatica a fare la differenza con la classica. Il colore è decisamente più chiaro, ho preparato un panino con burger, la pizza, un insalata, e devo dire che soddisfa in ogni pietanza la si usi, il suo gusto resta buono sia a freddo che caldo. Si spalma molto bene e la consistenza è molto morbida senza grumi. Ottimo prodotto devo stare attenta a non esagerare perché anche se vegan non è un prodotto dietetico.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/

Link prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/mayo-soy-al-naturale/

Link altri prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. non conoscevo l’azienda, grazie N

    bless and love!

    Reply
  2. Che voglia mi hai fatto venire😀😀 Gli ingredienti buoni…e soprattutto il gusto deve essere davvero top😄😄

    Reply
  3. sembra proprio buona grazie della dritta

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti