Biscotti ciocco-neve

ciokki nevati

Non so se si capisce che in casa mia il cioccolato è adorato! Questi biscotti sono il risultato di un processo di “veganizzazione” di una ricetta trovata su un noto forum di cucina…sono una squisitezza specie per chi ama il cioccolato 🙂

Ingredienti:

200 g cioccolata fondente

2oo g farina 00

120 g zucchero di canna

50 ml olio di semi

40 ml latte vegetale

1/2 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

Procedimento:

Far fondere la cioccolata (a bagno maria o anche nel microonde, l’importante è che non si surriscaldi) e poi unire l’olio di semi e il latte. Quando il tutto è tiepido, unire i componenti secchi. Verrà un impasto molle ma non bisogna spaventarsi e metterlo in frigo per un’ora. Trascorso tale tempo, accendere il forno a 170°C e intanto preparare i biscotti: prelevare un pò di impasto, fare delle palline e rotolarle nello zucchero a velo. Sistemarle distanziate sulla carta da forno di una teglia, perchè in cottura si allargano e si appiattiscono. Cuociono in circa 15 minuti. E non vi dico il profumo che si spande per la casa! 🙂 Attenzione che quando si tolgono dal forno sono ancora molli, meglio aspettare che siano tiepidi per toglierli dalla teglia (e resistere alla tentazione di mangiarseli tutti!). Si conservano a lungo in una scatola di latta! Vedrete che anche gli onnivori più accaniti non resisteranno! 🙂 Pucciati nel latte poi sono una vera delizia….:-)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Semplicemente fantastici! Li farò senza dubbio, devo essere buonissimi.

    Reply
  2. ..altro che farina di carrube, W LA CIOCCOLATA!! e questi biscotti ne sono un ottimo omaggio! da fare al più presto, mangiarseli tutti in una sola volta sarà semplice così come sembra semplice farli!!

    Reply
  3. oh mio dio….e tutte quelle piccole crepette goduriose sulla superficie????questa ricetta è meglio non farla, per la mia salute….eh eh!
    😉

    Reply
  4. secondo te posso mettere il cioccolato al latte al posto del fondente o vengono troppo dolci?

    Reply
  5. @ italienne ricorda che questo è un veganblog.

    Reply
  6. sembrano buonissimi… ma sicura che vengano bene?sono semplici?vorrei provarli ma con i biscotti sono impedita!

    Reply
  7. buoni!
    cmq esiste il cioccolato al latte di soia! prova quello, anche se qui da noi non saprei dove acquistarlo… purtroppo!
    In england anche la cioccolata bianca vegan, mm

    Reply
  8. infatti, io ho provato ad autoprodurmelo il cioccolato a latte però ancora niente di certo, mixando latte di riso e cioccolato fondente

    Reply
  9. SLURP, sicuro che li faccio…stasera!
    E sono anche belli: non mi sono mai venuti dei biscotti con le fessure in alto …sempre piatti e lisci…; tutte le volte guardo nel forno mentre lievitano in trepida attesa di vedere qualche spaccatura. Mai che me ne fosse venuta mezza. Brava, cerco di imitarti.
    Sono ciocco-ultra-dipendente;)

    Reply
  10. dimenticato: quanti te ne sono venuti con quelle dosi?

    Reply
  11. mmm… che bontà. 😀
    Ti posso chiedere il link della ricetta originale?

    Reply
  12. Questi sono da fare alla peste 😉

    Reply
  13. Susi, non ricordo esattamente quanti biscotti siano venuti, direi almeno una trentina, dipende molto da quanto si fanno grandi. Io credo sia meglio fare delle palline piccole, così cuociono meglio…

    Davide, la ricetta originale era sul forum del sito cookaround…

    Reply
  14. oh cavolicchio….
    mi riprometti sempre..ma i biscotti devo ancora farli…..faccio sempre le torte..mai i biscotti,…mi hai dato l input x provarci!!!
    !! 🙂

    Reply
  15. Li ho fatti! Venuti come i tuoi…prima volta che mi vengono dei biscotti che sembrano biscotti 🙂 Ho fatto qualche piccola variazione alla tua ricetta ma in sostanza ho seguito la tua.
    E anche buonissimi! Grazie

    Reply
  16. Susi, uau, sono davvero felice! :-))

    Reply
  17. AIUTO!!!HO SEGUITO ALLA LETTERA LA TUA RICETTA MA L’IMPASTO NON ERA MOLLE E DOPO AVERLO TOLTO DAL FRIGO ERA ANCORA PIU’ DURO.HO CERCATO DI FARE DELLE PALLINE MA IN FORNO NON SI SONO APPIATTINE NE ALLARGATE SONO RIMASTE DELLA STESSA DIMENSIONE.L’IMPASTO E’ DAVVERO BUONO MA NON RIESCO A CAPIRE COSA HO SBAGLIATO.
    CIAO!!!

    Reply
  18. Gigliola, sai, a volte anche solo il fatto di usare una farina diversa come marca fa sì che l’impasto non venga proprio identico anche a parità di quantità. Probabilmente il tuo impasto aveva bisogno di un pò più di latte di soia…sappi comunque che l’impasto prima del frigo è davvero morbido, non riusciresti a fare delle palline; poi in frigo indurisce perchè la cioccolata si solidifica ma rimane comunque malleabile. Vedrai che la prossima volta ti verrano meglio! 🙂 Ma almeno erano buoni???

    Reply
  19. Si,si buoni sono stati la “merenda” di mio figlio da poco 18enne ed un cioccolato-dipendente.Ritentero’ aumentando la quantita’ di latte e diminuendo la quantita’ di farina.
    Grazie ancora

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti