È stato un gioco da ragazzi preparare questo burro. Pensavo di impiegarci molto più tempo. Ho utilizzato il latte di riso, ma non passerà tanto che ci riprovi utilizzando del latte di avena o cocco. Lo utilizzerò per mantecare i miei risotti o per insaporire le scaloppine di seitan, ma anche una semplice pasta in bianco.Ingredienti:
150 ml di olio evo
100 ml di latte di riso
1 cucchiaino raso di sale fino
1 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
Niente di più semplice, versare tutti gli ingredienti in un boccale e frullare per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare ora il risultato in uno stampo e congelare per un’oretta dopodiché conservare in frigo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti il mio nome è Mariagrazia. Sono una semplice persona vegana con forti valori morali e ho sempre nutrito un amore per gli animali e per tutte le meraviglie che la natura ci offre. Sono sposata e ho due meravigliosi bambini, Sofia e Antonio. L'amore incondizionato che nutro per la mia famiglia, mi ha spinta ad essere una casalinga "devota". Prendermi cura di loro e della mia casa, mi fa sentire appagata e felice!
Non ho mai pensato di diventare vegan. Essere vegetariana mi bastava, ma dopo aver partorito ho scoperto che mia figlia è allergica all'uovo e intollerante al lattosio. Allattando al seno ho dovuto eliminare di netto questi alimenti dalla mia dieta e pian piano ho iniziato a sentirmi meglio e soprattutto più felice. Era la scelta che dovevo fare da sempre. Amo leggere: senza libri mi sento persa.. Mi ritengo un po' solitaria. Non amo luoghi troppo affollati, mi piace starmene più per conto mio. Vivo in una città della Basilicata chiamata Melfi. La sua bellezza mi permette ogni volta di fare lunghe passeggiate nelle quali perdermi tra i miei pensieri. Amo la colazione, il pistacchio, le tisane, i tatuaggi, il colore rosso, la kick boxing, la mia moto, la birra, la mia curva sud. Sono davvero felice di essere entrata in questo meraviglioso gruppo. È come una seconda famiglia..
Fantastico Mariagrazia! Voglio provare assolutamente! Anche con il latte di soia o kamut…si può provare con tanti tipi di latte credo!
Io sarei tentato di provare con il latte di mandorla fatto in casa, perche è più “grasso”
proverò evediamo il risultato. Grazie Mariagrazia!
si F penso anche io che partendo da una materia prima che contiene più grassi si avrà un risultato più simile a un burro
bless and love!
Brava Mariagrazia 😃! Proverò col latte di cocco 😉 ! Snack! 😄
Uahu sono riuscita a sistemare l’immagine del mio profilo! 😃
Ottima idea! sembra anche piuttosto semplice, proverò!
Lali sei bellissima!! credo che usando il latte di mandorla , si otterrà un burro profumato e dolce.
Ho provato con il latte di mandorla e vi posso dire che è uguale al burro di vaccino…Perfetto! Brava Mariagrazia
oh, grazie Francesco!
Ma l’amido lo metti a freddo senza cottura?non resta farinoso al palato?
ciao soei. ho messo tutti gli ingredienti a freddo, si. a mio parere non risulta farinoso.
E possibile sostituire l’amido di mais con farina di riso ? Se si in che dosi ? Grazie mille
Ciao Mariagrazia…ho provato a farlo con olio di semi…ma tolto dal freezer si e’ liquefatto….cosa ho sbagliato?
Grazie
guglielmo
Ciao a tutti, qualcuno ha provato a fare questa ricetta utilizzando il latte di avena? Il burro ricavato rimane ‘solido’ anche quando viene mantenuto in frigo? Grazie!!