Ua ricettina ultra facile da tenere in frigo a portata di mano, di sandwich o di quello che si vuole.
Ingredienti:
45 g di yuba secca (kcal 213.75, kcal 475/100 g)
paprika affumicata qb
paprikca forte qb
Procedimento:
Mettere in ammollo la yuba con gli aromi per almeno 24 ore. Cuocere la yuba in padella con l’acqua di ammollo fino a che il liquido non sarà tutto asciutto. Tagliuzzare la yuba cotta finemente come nella foto.
Considerazioni:
Tot 106 g kcal 213.75, kcal 201.65/100 g. Facile e molto minimalista. Non occorre aggiungere sale, ma qui si tratta di gusti personali. La consistenza è piuttosto solida, sembra davvero l’alimento crudele sotto i denti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Rita
Ciao a tutti, mi chiamo Rita e sono nata a Cagliari, ma per vent’anni ho vissuto in varie parti del mondo, dagli USA al Giappone, alla Danimarca, Germania, etc. Ora mi sono fermata e abito in campagna, in riva al mare, appena fuori Cagliari. Vivo con otto gatti stupendi e un cane incredibile. Ho sempre odiato cucinare: meglio viaggiare e studiare per il mio lavoro, oppure immergermi nei testi zen nei momenti di relax, mai concedendo più di mezz’ora scarsa al giorno per cucinare. Ora tutto è diverso. Ho iniziato ad essere consapevole del cibo che “ingurgitavo” e ho ripreso la pratica yoga interrotta tantissimi anni fa!!
Ho iniziato abolendo sale, latticini, farine e zucchero raffinato.
Man mano che il mio organismo si disintossicava da questi “veleni” i miei gusti sono cambiati, iniziando a trovare poco piacevoli gli alimenti crudeli, i cibi troppo dolci, etc. etc.
Mangio una volta al giorno (OMAD), e cerco di finire il mio pasto prima delle 12:00. Dunque cerco di fare piatti unici oppure cinque piccole pietanze, stile giapponese.
Il Giappone è un paese che amo. Studio la lingua de circa due anni ... non riesco a spiccicare parola ... afferro pochissime parole quando guardo qualche film ... davvero una lingua difficilissima ma affascinante.
PS: ho la tendenza a chiedere troppi “perché”, dettagli tecnici, etc etc. (deformazione professionale immagino!) e per questo chiedo venia subito, nella mia presentazione.
elegantemente geniale come sempre R
bless and love!
Applauso ed inchino, a casa ho tutto tranne il tempo….sai da quanto volevo fare la ricettina di Lali del pranzotin???? Uhhhh mesi….ma di sicuro vincerò io.
Sai come lavedo bene? Con una dadolata di zucca e patate o sopra la polenta…..grazie grande R
Dai Giorgia, la yubacetta non richiede tempo, solo devi programmarla il girno prima per l’ammollo con gli aromi. Credo che sopra la polenta ci stia da dio!! Purtroppo a me la polenta non piace però la sostituisco con il miglio stracotto oppure la “semola fritta”, piatto antichissimo e poverissimo dei contadini e pastori sardi.
Salve signora Rita, ormai ogni volta che navigo su questo sito riconosco le sue ricette senza nemmeno leggere il suo nome, le faccio davvero tanti complimenti, mi sono innamorata di molte delle sue ricette, ma non sono mai stata in grado di trovare gli ingredienti. Potrebbe indicarmi i siti web dai quali reperisce tutti questi ingredienti un po’ “bizzarri”? 🙂
Buona giornata!
Salve Ellie. La yuba secca io la trovo sempre nei negozi di alimenti cinesi. Le spezie in genere le acquiso su spuce-master.com oppure asia-market.it. Sempre su asia-market la salsa di soia, il mirin il miso gli shirataki, la pasta di tamarindo etc.
Altri siti sui quali acquisto molto sono myprotein.it (proteine, xantano, etc.okkio alle offerte!!) e algheria.it (alghe di ottima qualità, okkio alle offerte!!) Di recente ho scoperto domechan.com si trovano ingredienti giapponesi introvabili da altre parti (es. shichimi togarashi, consiglio vivamente !!) Altri siti: segretidellanatura.it, kefir.it