Ormai non ci speravo più! Ho provato circa 4 ricette per pancake che si sono rivelate un disastro totale, in alcuni casi non c’era nemmeno la possibilità di girare le fritelle sulla piastra… mah… Ieri invece mi è stato regalato un bel libro, con molte ricette valide e questa mi ha senz’altro colpito. Già dopo la lettura della ricetta si intuisce che finalmente avrò i miei amati pancake nel piatto!
Ingredienti:
2 tazze di farina 0
1 cucchiaio colmo di farina di soia
2 cucchiaini di lievito per dolci
2-4 cucchiai di zucchero di canna (secondo i gusti)
vaniglia
1 pizzico di curcuma
1/2 cucchiaiono di bicarbonato
2 tazze di latte di soia
1 pizzico di sale
olio (o burro vegetale) per ungere la piastra
Procedimento:
Mescolate bene gli ingredienti secchi e aggiungete il latte di soia. Viene una pastella densa. Per renderla liscia, senza grumi, passatela attraverso un colapasta a maglie fitte. Lasciate riposare 10 munuti, riscaldate la piastra, ungetela leggermente con olio o burro vegetale e cuocete i pancake rigirandoli appena si creano i tipici buchi o bolle nel’impasto. Condite a piacera. Io ho usato topping al cacao, banana e sciroppo di acero. Una delizia veg!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
VEruska, meno male che hai fatto tu,gli esperimenti! E a noi resta solo la delizia di poterli fare subito e in modo semplice…con risultato sicuro!! 😀 grazie
Terri davvero,ho provato con le farine più strane e integrali,semi di lino macinati,acqua bollente..invece eccola qua,semplice. Mio figlio ne ha divorate tante e pensare che lui è mooolto scettico e criticone.Con lo sciroppo d’acero,banana e ciocolato è una bomba!
Ma come fa a criticare? Con una superchef come te!! Tutte le tue creazioni sono magnifiche!! 😀 mi adotti? 😉
Ah mio figlio è supercritico! Terri adottata!
pancoccole per il figlio brontolone
bless and love!
Sì, ma ne ha mangiati molti e mi ha chiesto quando ho intenzione di rifarli. Quindi colazione di domenica sarà con questi.