Formaggio fuso vegetale. Da rubare cogli occhi, intingervi le dita. Da sciogliere nella minestrina, da spalmare sul pane.Ingredienti:
1 cubetto di lievito di birra fresco
4 cucchiaini di lecitina di soia
2 cucchiai di latte di mandorla in polvere
4 cucchiaini di bevanda di soia dolce in polvere
1 cucchiaio raso di amido di mais
4 cucchiai di yogurt di soia naturale
12 g di burro di cacao (4 quadretti monodose)
2 tazzine da caffè di acqua
sale qb
Procedimento:
Raccogliete sul fondo di un pentolino il latte di mandorla in polvere, l’amido di mais e la bevanda di soia e aggiungetevi l’acqua fredda, nella quale avrete sciolto la lecitina di soia. Amalgamate bene il tutto, evitando la formazione di grumi, dopodiché unite il lievito sbriciolato ed il burro di cacao. Ponete il tegamino sul fuoco bassissimo (meglio ancora a bagnomaria) e vedrete sciogliersi gli ingredienti, amalgamandosi tra loro in una morbida crema. Aggiustate di sale, mischiate e spegnere il fornello prima di aggiungere lo yogurt. Mescolate il tutto con grazia e il vostro formaggino è bell’e pronto!
L’ho gustato spalmato su fette di pan di segale (squisito!), per una colazione diversa dal solito, prima di andare nel bosco…
in un mattino dal cielo di smalto azzurro come quello di ieri.
Conosco bene la strada bianca che, ad un certo punto, scompare per lasciare il posto al tortuoso sentiero che sale…
e che porta a Laliland!
Vado ad acchiappare sogni…
a respirare linfa vitale.
Mi fermo a guardare dove è andato a nascondersi il merlo Perlappunto tra le fronde, in tutta fretta…
E trovo che, lungo la via, qualcuno di molto piccolo è già in cerca di me, mi sta aspettando, per fare la strada insieme…
Non chiudete i sogni fuori dalla porta, perchè entrano dalla finestra 😉 !
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ecco! Mi sono decisa proprio ieri a comprare il lievito di birra. Non l’ho trovato in scaglie ma poco male… Il gusto che conferisce è davvero speciale. Prossimamente provo a fare anch’io un formaggino crudista.
Bisoux
Stellina ti consiglio di provarlo perché é troppo buono!!! 🙂 E se vuoi partire con la sperimentazione ti divertirsi un sacco 😉 !
Lo provo di sicuro! Avevo già provato a fare il formaggio crudista a partire dai legumi germogliati. Ma avevano un “odore di fieno” davvero troppo intenso. Quelli cotti mi riescono abbastanza bene, ma il mio scopo è farli crudisti evitando di mettere quantità spropositate di frutta secca. Posso cedere anche all’agar agar se non trovo altra maniera. Adesso ho nel frigorifero un quintale di foglie di sedano perché ieri sera ho provato il mio primo sale igienista. Potrei provare a frullare sedano semini ammollati e agar agar e vediamo cosa viene fuori. Se è buono come il Vegrino abbiamo svoltato 🙂
grazie,Lali.
Lalozza,riusciresti a inventari un sufflè di (veg)-formaggio? 🙄
Stellina… non so se possa fare al caso tuo, comunque tempo fa ho inventato il “Multicheese al sedano” e se vuoi darci in’occhiata… 😉
Corro! Grazie cara
@madda: grazie maddina 🙂 …
Il soufflé lo feci tanto tempo fa, una volta sola, nel modo tradizionale e mi riuscì 😉 !
Forse col lievito e lo yogurt si possono sostituire le uova 🙄 … Proverò e se mi riesce lo posterò di certo 😉 !
Bacibaci 🙂
Sempre e solo una sola LALI ! Grande mito per me.
sii,prova.
anch’io l’ho fatto una sola volta ,tanto tanto tempo fa.
bello il nome vegalpino.
@Gazupp: grazie carissima 🙂 !
L’ho tolto ora dal frigo ed ha una consistenza favolosa! 😉 Sembra il Dover, il “fresco da spalmare” di tanto tempo fa 🙂 anzi é pure meglio 😆 !!!
@madda: grazie tessora di Lali 🙂 !
Bello Lali, me gusta mucho!!!!! Questo Vegalpino già me lo pregusto. lo farò di sicuro. Lecitina in polvere, giusto? Io ho quella. 🙂 La tua amichetta che ti aspettava è fantastica… ma…
Non chiudete i sogni fuori dalla porta, perchè entrano dalla finestra….sarebbe da scrivere su ogni porta di casa, davvero. 🙂
Love
@Ametista: ciao Amee dolce amore 🙂 !
La lecitina era in granuli ma in polvere forse é anche meglio 😉 I cucchiaini rasi ma non colmi 😉
La piccina si chiama Grethel ed é ghiotta di bacche rosse di crespino (la sua mamma Frida ci fa una marmellata deliziosa) ed é talmente piccola che una sola bacca nelle sue manine sembra una palla da baseball 😆 !
I sogni sono sempre con noi, un anelito dell’anima… e quando sembra che non li cerchiamo, ci pensano loro a trovarci 😉 !
Besos 🙂
Hai perfettamente ragione Lalina!!!! 🙂
Ah ecco…piccola Grethel.. che bell’immagine 🙂
Ok, la lecitina io ce l’ho in polvere, perfetto!
Si Amee… in polvere dovrebbe sciogliersi perfettamente 😉 Nel mio formaggino si vede qualche granellino… 😕
Lali sei fantastica con le tue idee e invenzioni. Uso di lievito di birra per fare formaggio è davvero incredibile. Mai avrei immaginato una cosa simile. Ha un aspetto cremoso,goloso,vellutato. Poi non parliamo di Laliland – fantastico,che pace e tranquillità Grazie per questa passegiata tra alberi!
@Veruska: grazie tessora 🙂 🙂 🙂 !
Il lievito di birra fresco per me é ancora meglio di quello secco per sformaggiare 😉 ! Prova il Vegalpino per condire la pasta… mmmmh che bontà 😀 !!!
Un bacione :-)))
Grande L! Ma cos’è la bevanda di soia dolce in polvere? Mai sentita
@Giorgia: é una specialità in polvere in bustine monodose, costituita da soya, zucchero e maltosio. Aggiungendo acqua calda, diventa latte di soya (buonissimo!!). La compro nel supermercato cinese di Trento. Si può sostituire con latte di soya in polvere per bambini dolcificato oppure con proteine della soya in polvere addizionate di malto e/o zucchero. 🙂
Ciaooo 😀
volevo giusto fare la stessa domanda di giorgia, qui non l’ho mai vista la soia in polvere…curiosa
bless and love!
Luca, magari la trovi nei negozietti etnici 🙂
Bless & love 😀 !
Lali, è davvero sensazionale!! 😀 Sei unicissima!!! Che ne dici se la trasformassi (come solo sai fare tu 😉 ) in una specie di latte dolce…non so…versione appunto dolce… 😳 una crema da spalmare sul pane/fette/crepes… Che bei paesaggi, Lali!! Ora che cambia stagione sto “producendo” come dico io, sogni premonitori. Sono una mezza streghetta e sogno il futuro, ma non cose “ovvie”…è lì il bello (o il brutto…) Non racconto quasi mai i sogni perchè ho notato che spesso si avverano (e mi fa un po’ paura…)
@Terri: grazie dolce creatura 🙂 …
Stavo giusto pensando alla versione dolce anch’io, eheh 😉 ! Vedo quello che posso fare 😆 !
Sei una persona un po’ speciale e molto sensibile. Probabilmente hai anche un tratto “mistico” che ti apre al trascendente, all’invisibile, al sacro. E’ un dono di Dio… Devi solo farci l’abitudine … tutto quello che ti capita consideralo normale, ché fa parte del dono. Solo, rifuggi l’esoterismo e le scienze occulte. Rovineresti tutto.
Un bacio 🙂
Lali, grazie!! 😀 Ecco, hai colto nel segno, come sempre!!! 😀 😀 Da quando ho scoperto che pur essendo premonizioni così irreali ma poi vere (perchè il tempo conferma poi…) non racconto più niente, se no mi sembrerebbe di “possedere” un’arma di occulto e mi spaventa da matti!! No, eh… anche se prevedo cose che poi sono “brutte…non posso mettere in guardia nessuno, non posso cambiare il disegno di Dio. Grazie, Lali…e per alleggerire…dai, aspetto con golosità la versione dolce!!! 😀 😀 😀
tu sei magica! lo adoro
@Terri: ti capisco perché anch’io sono così come te… 🙂 Resta unita al Signore sempre: Lui ti insegnerà quando parlare e quando tacere. Soprattutto non avere mai paura! Fidati di Colui dal quale proviene il Dono 😉 !
Sto pensando alla crema dolce ed é un dolce pensiero eheh 😆 …
Baci e a presto 😀
Grazie splendida Sissy 🙂 !
Ora provo a fare la versione dolce mumble mumble… 🙄 (pant!)
Ma chi è?? Masha? Hahaha. Lali sei bellissima. Con quegli occhietti curiosi mi fai vedere tante cose nuove. Questa la devo fare. Dovrò farla a S assieme alla pastina. Da sostituire col formaggino che il papà insiste nel farle mangiare…
Ragazzi, la bevanda di soia in polvere la trovate in farmacia. Ha la stessa funzionalità del “classico” latte di mucca in polvere che si da ai neonati durante i primi anni di vita. Solitamente va disciolto in acqua. E senza dubbio lo darò al futuro arrivato/a 🙂 poi è buonissima la soia in polvere.
ho letto un po’ di bevande di soia in polvere sulla rete ma, a mio personal giudizio le ho trovate troppo chimiche, strapiene di elementi poco naturali…non voglio far polemiche o aprir questioni etico-fisiologico-morali sia chiaro…è solo un mio parere
OK. Mi hai confuso. Dici che sia meglio la bevanda di soia in bottiglia?
@Mariagrazia_89: La piccolina é la soreghina (sorellina) e si chiama Grethel 🙂 .
Son contenta di averti fatto sorridere 😉 !
Prova questo formaggino e dimmi come ti sembra 🙄 … Io l’ho già finito sigh! 😕
Stasera ci ho condito la pasta e… che te lo dico a fa’ ? 😆 Speciale! 😀
Te lo consiglio per la minestrina della piccola: col suo contenuto proteico e la presenza dello yogurt fresco forse é più nutriente e meno grasso (il burro di cacao ha colesterolo zero) di quello crudele 🙂 ! E il sapore é praticamente lo stesso 🙂
Beh gli ingredienti della bevanda di soia ve li ho detti: soia, zucchero e maltosio. Non mi sembrano poi tanti e nemmeno strani. 🙄
Per fare questa ricetta ci vuole latte in polvere che addensa ma non appesantisce come le farine e poi non sa di farina né di amido 🙂
Si può sostituire la bevanda di soia in polvere col latte in polvere Milupa soya 2 della farmacia 🙂
Mamma mia una cosa spettacolare, sei un vulcano Lali !
@Monica P: grazie 😳 !
Anche sulla pasta ha avuto una riuscita favolosa 😉 Credo che non mancherà mai nel mio frigo 😆 !
Bello! Scusa l’ignoranza, Lali, ma per lievito fresco intendi quello disattivato che di solito compriamo in scaglie? Lo vendono anche in cubetti?
@Rosaria: no, non ho usato il lievito di birra secco in scaglie, bensì quello fresco, on panetti, che solitamente serve per fare la pizza 🙂 . Con la cottura perde il suo potere lievitante, ma conserva il sapore formaggioso e gran parte delle proprietà nutritive 😉
LLL non conosco quello che hai usato tu, quelli che ho visto io hanno settecentoventinovemila ingredienti uno meno invitante dell’altro… non so che dire ma mi fido di te
bless and love!
Luca ho ricontrollato e gli ingredienti sono proprio quei tre: “cane sugar, maltose, soya”. Ho anche cercato con Google/Immagini “soybean drink soyspring” e ho trovato il mio latte (confezione rossa, prima foto a sinistra). Il sito di riferimento non ne riportava gli ingredienti, allora ho guardato su altri siti quelli di un latte simile, denominato “Soyspring Ladies’ Soybean Drink” e ho letto che conteneva zucchero di canna, maltosio, soia NO OGM e lecitina di soia. Ce ne sono anche del tipo senza zucchero. Sinceramente non mi sembrano malaccio… 😉 !
Che gola!! Cremoso e gustoso *.* Me lo immagino gustato come salsina per verdure!! 😀
I paesaggi sono spettacolari! E tu splendente 🙂
@GiuliaJul: grazie tessora 🙂 !
Confermo che é buonissimo con le verdure 😉 ! Io ci ho fatto i pomodori ripieni a crudo con erbe aromatiche, come me li preparava la mia mamma… 😀 !
LLL non farla una questione personale non prenderti a male e non prendertela, ti dico solo che le marche che ho potuto veder io hanno ingredienti allucinanti e sono le più commerciali e commerciate. La marca che mi hai suggerito tu non l’ho mai visto ma credo ciecamente in ciò che dici anzi, se la trovassi la prenderei subito
bless and love!
Luca… ma non me la sono mica presa! 🙂
So che ci mettono dentro di tutto in certe preparazioni solubili! 😐 … Per esempio il latte di soia in polvere x bebè contiene vitamine, sali minerali, zuccheri, olii, aromi… tutta roba buona, per carità, ma il risultato é una bevanda stracalorica x noi che siamo già cresciuti! 😕
Questo della Soyspring é un prodotto semplice, invece, consigliato x le donne e (dicono) usato dalle ballerine cinesi che devono stare attente alla linea. Si può anche ordinare on-linea e costa € 1,29 x 200 g (10 bustine). Per fare gli sformaggi credo che vada più che bene 😉
Ciaooo 🙂
Complimenti Lali i tuoi formaggi sono sempre deliziosi!
Grazie di cuore Raffaella 🙂 !