La pasta e broccoli è uno dei piatti invernali che preferisco… se poi si aggiunge il curry, che con i broccoli va a nozze, e un bel po’ di pangrattato croccante (che io adoro sulla pasta: sarà quel po’ di sangue siciliano che ho nelle vene?) viene fuori un piatto colorato, veloce, gustosissimo che fa anche molto bene!
Ingredienti:
300 g di fusilli integrali
broccoli lessati (la quantità dipende da quanto la volete “broccolosa”: io ne ho messi un bel po’, circa 400 g)
1 spicchio di aglio
curry
pangrattato
semi di girasole
sale, pepe
olio
Procedimento:
Questa pasta è talmente veloce che si fa nel tempo in cui si cuoce la pasta!! Quindi buttate la pasta (utilizzate l’acqua dei broccoli mi raccomando, che è più saporita). Intanto mettete soltanto le cimette dei broccoli in padella con 1 spicchio d’aglio tritato e fatele insaporire. I gambi invece frullateli, con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per ottenere una crema. Tostate in un padellino 2 manciate di pangrattato e una di semi di girasole, finché è ben dorato e croccante. Scolate la pasta un minuto prima del tempo indicato, (conservate un po’ d’acqua di cottura in caso la pasta fosse troppo asciutta), mettetela in padella con i broccoli con il fuoco acceso, aggiungete la crema preparata e fate insaporire. Impiattate e aggiungete una macinata di pepe, un filo d’olio a crudo e il pangrattato tostato con i semi, che darà una bella consistenza croccante?
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Delizia 😀 Anche io uso lo stesso trucchetto: i gambi, più duri e fibrosi, li frullo per dare cremosità, e le cime le assaporo integre! E hai ragione: il curry ci sta a meraviglia *.* Sai cos’altro sarebbe perfetto?! Un goccio di latte di cocco… gnam!!
io trito tutto con i denti invece 🙂
bless and love!
Confermo: broccoli e curry matrimonio d’amore! 😉
Bellissima questa ricetta!AMO I BROCCOLI!!!Slurp!
E il curry?
Scusami Paola! Me ne ero dimenticata nella preparazione! Il curry l’ho spolverato alla fine sul piatto di fusilli:)
grazie molte ,proverò senz’altro broccoli in frigo in attesa
Buonissima, domani è mia !
Una pasta che è una certezza! 😛