Grande notizia, ragazzi! Nel supermercato dove vado a comprare solitamente il latte di soia, in Viale Verona a Trento, hanno allestito un reparto solo vegan con un sacco di leccornie! Vasto assortimento di affettati veg, seitan, tofu e piatti pronti e non solo: ho trovato, tra l’altro, persino il cioccolato bianco di soia e… la farina di canapa 😆 ! Ed è appunto con quest’ultimo ingrediente, fino adesso introvabile, che ho realizzato il fantaburger più buffo e spiritoso che mi sia mai capitato di inventare!
Ingredienti:
2 cucchiai di farina di canapa bio
1 presa di aglio in polvere
5 cucchiai di latte di soia non dolcificato
1 spicchio di aglio tritato finemente
sale, pepe qb
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di tahin
1 cucchiaio di olio evo per la padella
2 fette di pane in cassetta all’olio di oliva
qualche anello di cipolla
1 ciuffetto di sedano
olive dolci nere e verdi a piacere
1 falda di peperone rosso sottaceto
senape in tubo (facoltativa)
Caramello di bosco (per decorare)
Procedimento:
In una terrina mescolate bene la farina di canapa col latte di soia e la presa d’aglio in polvere, fino ad ottenere un composto semiliquido, che cuocerete come una frittata qualunque, in una padella antiaderente unta d’olio, per 5 minuti. Trascorso questo tempo, allontanate la padella dal fuoco e, appena la sfrittata si sarà un poco intiepidita, compattatela con le mani incorporandovi l’aglio tritato, il tahin ed il prezzemolo. Aggiustate nuovamente di sale (e pepe) e date all’impasto la forma di un burger, poi cuocetelo da ambo i lati nella stessa padella, sino a cottura (altri 6-7 minuti).
Sistemate le 2 fette di pane in un piatto, l’una accanto all’altra ed appoggiate il fantaburger sopra una di esse, decorando la seconda fetta coi restanti ingredienti, come illustrato nella foto sottostante.
Buon appetito, perbacco 😉 …
e arrivederci alla prossima ricetta 😆 !
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Le fette di pane sono due, non tre 😮 !
Scusate il refuso… 😕
simpatica presentazione, sicuramrnte vale lo stesso per il sapore
volevo dire che sicuramente sono buonissimi 🙂
il bello della farina di canapa è che la si può mangiare pure senza cottura, io la spolvero sulle insalate o sulla frutta o su pasta e riso o cereali vari ed eventuali 🙂 provare per credere!
bless and love!
Sí MorkoShaolin… 😀 !
E’ buono e gustoso! 😉
Chi non ama il sapore della farina di semi di canapa assoluto può realizzarlo con metà dose, inserendo nell’impasto 1 cucchiaio di farina integrale, di riso o di mais… :-)))
@LucaCeltics: non lo sapevo… ! 😯 E’ stata la prima volta che ho usato la farina di semi di canapa 🙄 … Allora si potrebbe fare una versione crudista eheh 💡 !!!
Grazie Luca 😀 !
@Lali questa ricetta è tra le mie preferite!!!! Simpaticissima e mi sembra anche buonissima!!! 😛 Ho tanta farina di canapa a casa 😉
Che bello che in quel supermercato trovi tante cose buone veg!!! Io ne ho assaggiata qualcuna gentilmente da te donata!! 😉 😀
@Luca questa si che è una grande dritta!!! Stupendo, proverò certamente 😀
p.s. questa panino buffo ti somiglia tesorona di una Lali!!! 😀 😀 😀
Lalinaaaaa 🙂 questi burger sorridenti sono troppo simpatici 😀 e si vede, anche deliziosi!! 🙂 che bella l’idea di passare prima allo stadio frittata!! 😀 Qui la farina di canapa non ci pare di averla vista…però abbiamo i semini che potremmo ridurre in farinaaaa!! 🙂 tanti bacini adorata Lali! 🙂
@Ametista: 🙂
Grazie tesorina 🙂 !! Provalo… é buonoooo 😀 !
Il supermercato in questione, per chi abita a Trento o vicinanze, si chiama Eurospar 😉
Spento mi passano questa doverosa pubblicità… 😳
Non c’é nulla di spento … é la tastiera maledetta che boicotta! 👿 grrrr
@Enrica Annalisa: grazie adorati Fiorellini miei… 😳 ! Sono a caccia di fiori di tarassaco per fare altro mielsciroppo 🙄 … devo far provvista 😉
Provate con i semi ridotti in farina…il risultato dovrebbe essere lo stesso 😉 !
Il sistema della frittatina ha funzionato per riuscire a compattare l’impasto senza glutine eheh
Buona sperimentazione e bacini tanti tanti … :-))) :* :*
si ragazze è la stessa cosa riduceteli pure in farina , tanto quella che vendono da quel processo viene 😉
i semi di canapa o la farina,miscelata con altri semini ,girasole,chia, sesamo, danno un buon integratore alimentare
:), di quei nutrienti da assumere ogni giorno ,basta un cucchiaino. e proverò questo simpatico burger,coi suoi allegri decori
Fantastico Lali! Io adoro i semi di canapa li metto ovunque. Grazie anche al consiglio di Luca per farne la farina dato che anch’io faccio fatica a trovarla. Questo burger s’ha sa fare!
Bellissimi burger. Direi che tutti i prodotti della canapa si possono, anzi si dovrebbero, mangiare crudi, ma negl impasti la farina da un gusto noccioloso molto molto buono.
Oggi una mia amica mi ha comunicato che uno dei due bar all’ingresso del centro residenziale dove abito (quindi 5 minuti a piedi da casa) stanno vendendo colazioni, dolci e spuntini per vegani, vegetariani, celiaci, diabetici, intollerani al lattosio … grande!!! … domani mattina andrò a fare colazione li.!!!
@piccbio: grazie … 🙂 anche per l’ottimo suggerimento 😉 !
Prendo già i semi di chia, ma vi aggiungerò anche sesamo e canapa! 🙂
@gillyan: grazie carissima 🙂 ! Non ho ancora assaggiato i semi di canapa ma la prossima volta che vado al super li compro 😉 !
@Rita: grazie 🙂 !
Ti auguro una splendida domenica 😀 !
Hahhaha bellissimi! Con te a tavola è sempre una festa! Beati voi con i supermercati forniti! Qui nulla di nulla. Ma va be…